Tutela anti multa per chi fa mercatini

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Princess-Sil
00Tuesday, November 13, 2007 8:59 PM
importante
Ciao a tutti ragassuoli!

Ieri ho saputo di una certa cosa..

esiste questo Decreto Legge..

Produzione e vendita del materiale del proprio ingegno.

ART. 4 comma 2° Lett. 4 del D.L. 114/1998 del 31/3/1998

EX ART. 61

EX ART 121


Allora.. tutto questo a cosa serve?

Non so se chi fa mercatini ne è già al corrente, io non lo sapevo, ergo espongo!
Pare che a molti mercatini soprattutto qua nell'area fiorentina, se passa la finanza sono cazzi.... (scusate il linguaggio..=D)
visto che non possiamo fare lo scontrino fiscale.. e per questo siamo perseguibili.. Il discorso nasce dal fatto che ci sono state multe salatissime, a Firenze per questo motivo non è stato più possibile a molti fare mercatini.
Allora per evitare ciò in caso passi la finanza mentre siete ad un mercatino, munitevi di una delega con firma, di un vostro parente o amico, meglio se parente, che abita fuori città.. (con questo sistema potrete partecipare ai mercatini in tutta Italy)
questa delega di partecipazione a tale mercatino etc etc, vi servirà per tutelarvi, inoltre menzionate o mostrate il decreto legge. ;)

Dama Shalee
00Wednesday, November 14, 2007 12:01 PM
Grazie Sil, è molto interessante...
ho dato un'occhiata al Decreto.

In breve, il decreto stabilisce i principi e le norme generali sull'esercizio dell'attivita' commerciale, in particolare disciplina la materia in merito ad autorizzazioni all'apertura di strutture di vendita, orari di vendita, pubblicita' dei prezzi, vendite straordinarie, sanzioni, ect.

Indica che l'esercizio, in qualsiasi forma, di un'attivita' di commercio e' consentito a chi e' in possesso di determinati requisiti professionali (per esempio l’iscrizione al registro esercenti, ect.).

Ma, all’art. 4 comma 2 lettera h) ed l), si indica che

“Il presente decreto non si applica:

a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d'arte, nonche' quelle dell'ingegno a carattere creativo, comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica od informativa, realizzate anche mediante supporto informatico;

all'attivita' di vendita effettuata durante il periodo di svolgimento delle fiere campionarie e delle mostre di prodotti nei confronti dei visitatori, purche' riguardi le sole merci oggetto delle manifestazioni e non duri oltre il periodo di svolgimento delle manifestazioni stesse;”




E' interessante leggerlo...
Grazie per la segnalazione






Però non ho letto nulla in merito all'emissione degli scontrini fiscali,
ma, ripeto, ho dato un'occhiata. Mi riprometto di leggerlo più attentamente.

[SM=j7569]
Dama Shalee
00Sunday, June 15, 2008 12:24 AM
Ciao a tutti,
mi è capitato di imbattermi in un blog di artisti,
in cui ho letto questa news molto interessante:

Esposizione e Vendita di Opere frutto del proprio ingegno creativo
Qualora abbiate necessità di informazioni su come muovervi nell'ambito di manifestazioni all'interno delle quali esporre e vendere le vostre opere ....

Abbiamo saputo che per poter esporre e vendere le opere frutto del proprio ingegno creativo è necessario compilare un'autocertificazione, nella quale verranno indicati i dati anagrafici dell'hobbista, verrà specificato il ruolo di hobbista e verranno elencati (più o meno) i prodotti da lui realizzati.
Inoltre potrà, per una completezza di informazioni, venire citata la seguente voce:

in quanto hobbista il sottoscritto non è soggetto alle disposizioni di legge D.M. 4 agosto 1988 n°375 "Norme di esecuzione della legge 11 giugno 1971, n.426, sulla disciplina del commercio" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 agosto 1988, n.204 S.O. così come specificato nell'articolo 61 comma 12/f che così cita: "Le disposizioni della legge non si applicano (....) a chi vende o espone per la vendita le proprie opere dell'ingegno di carattere creativo"

In ogni caso si è soggetti al pagamento del suolo pubblico qualora questo fosse richiesto.


Cercherò di contattarli per avere magari qualche informazione in più...

Comunque per chi fosse interessato:

arteggiati.blogspot.com/

[SM=g7576]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:22 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com