Tuning e lamine per atomic 11sx

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M. Brambilla
00lunedì 17 gennaio 2005 11:55
Per la stagione 2004/2005 mi sono stati regalati gli ATOMIC sx:11 - Sarebbe cosi' gentile da fornirmi i dati relativi al tuning e alle lamine? Questo mi consentirebbe di poter formulare le giuste richieste ad un eventuale laboratorio per una corretta manutenzione delle stesse.

Grazie per la risposta

Distinti saluti

M. Brambilla



3 Gennaio 05
etnasci
00lunedì 17 gennaio 2005 11:56
Re:
Lo sci in questione non richiede una preparazione in particolare: un grado di tuning e un angolo effettivo di 88-89 gradi in generale garantisce le migliori prestazioni in tutte le situazioni di neve. Poi un tuning maggiore o minore è una scelta soggettiva.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man


Scritto da: M. Brambilla 17/01/2005 11.55
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> Per la stagione 2004/2005 mi sono stati regalati
> gli ATOMIC sx:11 - Sarebbe cosi' gentile da fornirmi
> i dati relativi al tuning e alle lamine? Questo
> mi consentirebbe di poter formulare le giuste richieste
> ad un eventuale laboratorio per una corretta
> manutenzione delle stesse.
>
> Grazie per la risposta
>
> Distinti saluti
>
> M. Brambilla
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>
>
> 3 Gennaio 05
>
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mimbax
00mercoledì 23 febbraio 2005 19:46
Lamina a 88° e tuning 0.5 se trovi il laboratorio che lavora ancora a mano, altrimenti ti consiglio di portare tutto a 90° senza tuning.
Molte volte, per velocizzare le cose, il tuning lo fanno con la macchina spianatrice rovinando (a volte anche irreparabilmente) gli sci.
A rileggerci, Mimbax
mimbax
00martedì 1 marzo 2005 09:37
per Dario
Domanda:
il tuning lo fai a mano?
Quando, secondo tè, è meglio farlo o non farlo?
Mimbax


etnasci
00martedì 1 marzo 2005 18:56
Re: per Dario
Ciao Mimbax,
Il tuning solitamente lo faccio a mano con lime abbastanza fini. Non ho capito che intendi dire di preciso, ma solitamente lo faccio quando è necessario (in caso non ci fosse, in sci nuovi o nel caso la lamina risulti molto danneggiata).

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man


Scritto da: mimbax 01/03/2005 9.37
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> Domanda:
> il tuning lo fai a mano?
> Quando, secondo tè, è meglio farlo o non farlo?
> Mimbax
>
>
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Mimbax
00mercoledì 2 marzo 2005 08:10
più preciso
Ciao Dario,
la mi domanda era più precisa, cioè:
il tuning lo fai maggiore in uno sci da gigante rispetto ad uno daspeciale?
lo fai in base alla sciata del cliente o al materiale che usa?
oppure lo fai come esigenza dello sci (lamina rovinata ecc.)?
Ti domando questo prchè dopo l'ultima spianatura ed impronta dei miei sci (fondo abbastanza rovinato dopo una settimana al Tonale) non ho fatto fare il tuning. Scio con un P60 SC Racing 1.65 con lamine a 88. Mi pare che senza il tuning aggrappino meglio nel ghiaccio e mi chiudano la curva con minor fatica.
Cosa significa questo? Forse che con minor spostamento dell'asse caviglie ginocchia riesco a metterli di spigolo meglio e prima???[SM=g27833]
Grazie

etnasci
00lunedì 7 marzo 2005 12:40
Re: più preciso

Sono tre i motivi che per cui è necessario eseguire il tuning:

1) Rendere lo sci più facile nell'inversione di spigolo
2) Diminuire l'attrito delle lamine con la neve.
3) Improntare la soletta senza toccare le lamine con la mola, durante la lavorazione

Poi in base alle caratteristiche dello sci e del cliente si esegue una specifica personalizzazione. Solitamente il grado di tuning che si esegue varia in base alla velocità di ipotetico utilizzo dello sci: minor tuning per gli sci da slalom e maggior tuning per il gigante (e così via...).
Per quanto riguarda il tuo caso mi sembra improbabile che il tu sci risulti completamente piatto (potrebbe infatti essere che il laboratorio abbia fatto un tuning meccanico, cioè a nastro, anche molto leggero) . Infatti per i motivi che ho elencato su in uno sci senza tuning verrebbero improntate anche le lamine. E' probabile dunque che sia presente poco tuning che sicuramente rende lo sci più "aggressivo" nella presa di spigolo e nella successiva angolazione con una conseguente maggiore e rapida chiusura curva.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man


Scritto da: Mimbax 02/03/2005 8.10
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> Ciao Dario,
> la mi domanda era più precisa, cioè:
> il tuning lo fai maggiore in uno sci da gigante rispe
> tto ad uno daspeciale?
> lo fai in base alla sciata del cliente o al mate
> riale che usa?
> oppure lo fai come esigenza dello sci (lamina ro
> vinata ecc.)?
> Ti domando questo prchè dopo l'ultima spianatura
> ed impronta dei miei sci (fondo abbastanza rovinato
> dopo una settimana al Tonale) non ho fatto fare
> il tuning. Scio con un P60 SC Racing 1.65 con lamine
> a 88. Mi pare che senza il tuning aggrappino meglio
> nel ghiaccio e mi chiudano la curva con minor fatica.
> Cosa significa questo? Forse che con minor spostamento
> dell'asse caviglie ginocchia riesco a metterli
> di spigolo meglio e prima???[SM=g27833]
> Grazie
>
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LABORATORIO SCI
00lunedì 7 marzo 2005 14:48
Re:
Scritto da: M. Brambilla 17/01/2005 11.55
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> Per la stagione 2004/2005 mi sono stati regalati
> gli ATOMIC sx:11 - Sarebbe cosi' gentile da fornirmi
> i dati relativi al tuning e alle lamine? Questo
> mi consentirebbe di poter formulare le giuste richieste
> ad un eventuale laboratorio per una corretta
> manutenzione delle stesse.
>
> Grazie per la risposta
>
> Distinti saluti
>
> M. Brambilla
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> 3 Gennaio 05
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io ho un laboratorio di sci e ho frequenti entrate di atomic secondo me lo sci bisognerebbe spianarlo gia da nuovo perchè la fabbrica usa molto tuning superiore a 2 gradi quindi un 0,5 di tuning e 87 di angolo per me è la miglior cosa!!! volevo rispondere dipende sempre che macchine sono quelle che eseguono questi lavori sono daccordo che gli angoli degli sci dovrebbero fatti a mano per il tuning INVECE CON LA MACCHINA VIENE MOLTO MOLTO MEGLIO CHE A MANO
etnasci
00lunedì 7 marzo 2005 15:14
Concordo con quanto dice "laboratorio sci",
nonostante gli sci da gara degli atleti vengono preparati e rifiniti quasi sempre a mano mediante l'uso di apposite lime (spesso ben diverse da quelle commerciate da molte aziende) ormai esistono macchinari che - soprattutto per la preparazione di sci "turistici" - sono ottimi grazie all'impiengo di mole a pietra o di nastri diamantati. Anche vero che spesso gli sci nuovi di alcune aziende devono essere rettificati appena acquistati a casua di una non perfetta planarità o di una imprecisa preparazione dei materiali.

Dario Teri - Associazione Italiana Ski-Man
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