Tuffi - Marconi, trampolino di bronzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
meulen
00martedì 1 agosto 2006 19:44



BUDAPEST (Ungheria), 1 agosto 2006 - Anche i tuffatori hanno deciso di partecipare alla grande festa europea degli sport acquatici azzurri: prima gara in programma, il trampolino da 1 metro donne e subito un bronzo grazie a Maria Marconi, terza rampolla di una famiglia vocata ai tuffi (i fratelli Tommaso e Nicola sono già stati medagliati continentali e puntano al podio anche a Budapest).
Ventidue anni tra una ventina di giorni, romana, Maria vinse il bronzo nei 3 metri sincro con la Cagnotto a Berlino 2002 e poi è stata bersagliata dalla sfortuna, che attraverso una serie di infortuni le ha impedito di mostrare appieno il suo talento. Questa medaglia, dunque, è il premio alla costanza e al coraggio, ma anche una dimostrazione di freddezza e controllo dei nervi. Nel secondo salto di finale, infatti, un 2 e mezzo in avanti carpiato, la Marconi ha preso un po' di tavola, entrando in acqua non perfettamente in asse. Un tuffo riuscito solo parzialmente, che le ha consegnato un bottino di soli 42.90 punti (mentre in semifinale erano stati oltre 58) e l’ha allontanata dalla zona medaglie.
Maria non si è depressa e nei restanti tre tuffi ha rosicchiato lo svantaggio alla russa Pozdnyakova, finendole poi davanti di oltre 6 punti con una splendida ultima esecuzione dell’uno e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo. La vittoria è andata alla svedese Lindberg, figlia d’arte (la madre Ulrika Knape vinse i Giochi di Monaco dalla piattaforma) davanti alla tedesca Kotzian.
E’ la prima medaglia europea continentale per la Marconi, da dedicare a mamma Barbara, all’allenatore Domenico Rinaldi, ai cani Gus e Yoko e al gatto Susanna. Il trampolino da 1 metro non è specialità olimpica, perciò ai Mondiali Maria dovrà affrontare i 3 metri: ma con la grinta mostrata in Ungheria, potrà recitare da protagonista anche lì. Una stella ritrovata.

Gazzetta
indifference
00mercoledì 2 agosto 2006 15:12
***
grande inizio degli italiani. seriamo di continuare bene. [SM=x245556]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com