Tubo freno anteriore

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paolino-76
00giovedì 21 marzo 2019 10:06
Ciao ragazzi , vorrei sostituire la tubazione del freno anteriore del mio domi prima serie restyling del 1991 (bianca e turchese)… ho trovato in vendita su subito.it una tubazione della seconda serie (del 92).. sono compatibili? Grazie

🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️
el.bandidox
00giovedì 21 marzo 2019 10:30
I tubi credo siano tutti compatibili ma secondo me non ha senso sostituire un tubo vecchio di 28 anni con uno che ne ha "solo" 27.... compralo nuovo e vai sicuro che ti durerà altrettanto.
Tieni conto che tutte le case madri consigliano di cambiare i tubi in gomma ogni 10/15 anni e probabilmente hanno anche ragione visto che coi freni non si scherza.
Se poi vuoi fare qualcosa in più per il tuo impianto frenante puoi comperare dei tubi in treccia areonautica (li fanno anche di colore nero) così la moto frenerà meglio e sparirà l'effetto polmone tipico dei tubi in gomma.
paolino-76
00giovedì 21 marzo 2019 10:52
Re:
el.bandidox, 21/03/2019 10.30:

I tubi credo siano tutti compatibili ma secondo me non ha senso sostituire un tubo vecchio di 28 anni con uno che ne ha "solo" 27.... compralo nuovo e vai sicuro che ti durerà altrettanto.
Tieni conto che tutte le case madri consigliano di cambiare i tubi in gomma ogni 10/15 anni e probabilmente hanno anche ragione visto che coi freni non si scherza.
Se poi vuoi fare qualcosa in più per il tuo impianto frenante puoi comperare dei tubi in treccia areonautica (li fanno anche di colore nero) così la moto frenerà meglio e sparirà l'effetto polmone tipico dei tubi in gomma.



grazie per i consigli…. però per curiosità vorrei sapere con certezza se sono compatibili...
🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

DINO.B
00giovedì 21 marzo 2019 19:29
Compatibilissimi. Ma non farlo. Non ne vale la pena
paolino-76
00venerdì 22 marzo 2019 09:11
Re:
DINO.B, 21/03/2019 19.29:

Compatibilissimi. Ma non farlo. Non ne vale la pena




grazie!!!!!!!!!!!!
🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️
Andrea1100evo
00venerdì 1 novembre 2019 09:24
Riprendo il post. Per quanto riguarda il tubo anteriore volevo sostituirlo con uno che mantenesse il layout originale (tubo in 2 pezzi con tubo rigido fissato alla piastra inferiore della forcella. Cosa prendo?
GPSmax
00venerdì 1 novembre 2019 15:19
si può fare, ma devi prendere degli spezzoni di tubo aeronautico tagliati a misura corretta, ed i quattro raccordi necessari (pompa, pinza ed i due al tubetto di acciaio rigido).

in pratica, non ne vale la pena: spenderesti quasi il doppio e dovresti montarti da solo i vari raccordi, tribolando non poco per mantenere le inclinazioni corrette dei raccordi stessi.

se si cambia il tubo per usura, rottura o miglioria, le uniche alternative valide sono un ricambio originale Honda oppure un tubo aeronautico ben fatto. il resto sono inutili palliativi.
Andrea1100evo
00venerdì 1 novembre 2019 16:34
GPSmax, 01/11/2019 15.19:

si può fare, ma devi prendere degli spezzoni di tubo aeronautico tagliati a misura corretta, ed i quattro raccordi necessari (pompa, pinza ed i due al tubetto di acciaio rigido).

in pratica, non ne vale la pena: spenderesti quasi il doppio e dovresti montarti da solo i vari raccordi, tribolando non poco per mantenere le inclinazioni corrette dei raccordi stessi.

se si cambia il tubo per usura, rottura o miglioria, le uniche alternative valide sono un ricambio originale Honda oppure un tubo aeronautico ben fatto. il resto sono inutili palliativi.

Mi chiedevo appunto se ci sono kit già pronti a questo scopo.
GPSmax
00sabato 2 novembre 2019 00:23
non credo, ai produttori non converrebbe
-- Paolo --
00sabato 2 novembre 2019 09:29
Re:
GPSmax, 01/11/2019 15.19:

si può fare, ma devi prendere degli spezzoni di tubo aeronautico tagliati a misura corretta, ed i quattro raccordi necessari (pompa, pinza ed i due al tubetto di acciaio rigido).

in pratica, non ne vale la pena: spenderesti quasi il doppio e dovresti montarti da solo i vari raccordi, tribolando non poco per mantenere le inclinazioni corrette dei raccordi stessi.

se si cambia il tubo per usura, rottura o miglioria, le uniche alternative valide sono un ricambio originale Honda oppure un tubo aeronautico ben fatto. il resto sono inutili palliativi.



l'aveva fatto anni fa un utente del forum che lavorava in una ditta che produceva kit freno , se non mi sbaglio è in vendita su ebay ora controllo

-- Paolo --
00sabato 2 novembre 2019 09:31
mi sembrava infatti
el.bandidox
00lunedì 4 novembre 2019 14:58
cavolo... questa me l'ero persa!
Quindi è perfettamente compatibile con l'impianto originale senza dover eliminare il tubicino in ferro fissato alle forcelle?

Dalla foto si vede il prodotto ma non vedo il collegamento da copiare sulla barra dell'indirizzo...

Non capisco una cosa però: se non è un prodotto originale "Frentubo" ma costruito da un utente (anche se lavorava in fabbrica) chi ti rilascia il certificato di omologazione?
-- Paolo --
00lunedì 4 novembre 2019 15:27
Re:
el.bandidox, 04/11/2019 14.58:

cavolo... questa me l'ero persa!
Quindi è perfettamente compatibile con l'impianto originale senza dover eliminare il tubicino in ferro fissato alle forcelle?

Dalla foto si vede il prodotto ma non vedo il collegamento da copiare sulla barra dell'indirizzo...

Non capisco una cosa però: se non è un prodotto originale "Frentubo" ma costruito da un utente (anche se lavorava in fabbrica) chi ti rilascia il certificato di omologazione?



Era un utente che lo ha realizzato per se stesso poi la ditta lo ha commercializzato ma tanto nessuno ti rilascia omologazione su un kit tubi freno solo il prodotto Honda originale è omologato come per tutte le altre cose che monti , non esiste nulla di omologato aftermarket tranne il teminale di scarico gli specchietti e gli indicatori di direzione


GPSmax
00lunedì 4 novembre 2019 23:39
e infatti 90 euro sono circa il doppio di quanto costa un normale tubo freno, già pronto o da assemblare.

ma perché poi sta fissa del tubetto originale? (che tra l'altro è a tutti gli effetti un punto debole, è molto rigido e fragile anche se ben protetto)...

un tubo aeronautico unico è una soluzione più valida dell'originale sotto ogni punto di vista: peso, effetto polmone, estetica...

mi spiegate che non capisco?
ilkuke
00martedì 5 novembre 2019 09:05
Giusto per capirci qualcosa [SM=x653542] :

dall'analisi degli oggetti che il venditore propone sulla baia si vede che ci sono quattro kit differenti:

- kit 1: tubi in acciaio e raccordi in acciaio a 78 euro;
- kit 2: tubi in acciaio e raccordi in alluminio a 93 euro;
- kit 3: tubi in kevlar e raccordi in alluminio a 107 euro;
- kit 4: tubi in carbonio e raccordi in alluminio a 146 euro.

Tutti i kit sono previsti per domy dal 89 al 94 ne deduco che per la terrza serie non vanno bene. I kit sono reperibili con alcune modifiche di prezzo anche considerevoli (per esempio il kit 4 lo si trova anche a 160 euro).

Sempre sulla baia si trovano quelli di un'altra marca (accossato) che sono venduti con configurazione S ovvero "STANDARD: STESSO SVILUPPO DEI TUBI COME DA CONFIGURAZIONE ORIGINALE"; dicono che sono omologati (DEKRA 201126026) materiale del tubo e raccordi in acciaio quindi parificati al kit 1 di cui sopra, anche questi sono per prima e seconda serie, prezzo euro 60 e li potete vedere QUI

Il kit tubi originale honda se non ho capito male supera i 100 euro.

Si ESCLUDE ASSOLUTAMENTE di poter valutare l'acquisto di tubi freno usati.

Ci sono altre alternative?

el.bandidox
00martedì 5 novembre 2019 11:04
Re:
ilkuke, 05/11/2019 09.05:

Ci sono altre alternative?



Sul sito della Wemoto ad esempio ci sono quelli della "HEL" che però è una marca a me sconosciuta.
Vedi qui per il kit freno anteriore:
www.wemoto.it/bikes/honda/nx_650_n_p_dominator_rd02/92-93/picture/hel_front_hydraulic_hose_-_standard...

e qui per il kit freno posteriore:
www.wemoto.it/bikes/honda/nx_650_n_p_dominator_rd02/92-93/picture/hel_rear_hydraul...

se però fai due conti ti costa meno il kit completo (anteriore+posteriore) della Frentubo venduto su altri siti.
ilkuke
00martedì 5 novembre 2019 11:45
Quasi trentennale ..... ormai ci devo cominciare a pensare alla sostituzione
Andrea1100evo
00martedì 5 novembre 2019 18:21
Qualcuno saprebbe dirmi se la pompa è passo 1?
CIRODOMINATOR
00martedì 5 novembre 2019 19:34
Re:
Andrea1100evo, 05/11/2019 18.21:

Qualcuno saprebbe dirmi se la pompa è passo 1?




Pompa nissin,si.


valyy
00mercoledì 6 novembre 2019 17:13
Io probabilmente prenderò quelli della Allegri.

Tubo in treccia metallica con rivestimento in pvc di colore nero venduto al decimetro, e vari raccordi.
Cosi facendo posso adattarli come voglio sulla moto.

Li conoscete?

Grazie
Valentino
cesaredb
00mercoledì 6 novembre 2019 17:19
Re:
valyy, 11/6/2019 5:13 PM:

Io probabilmente prenderò quelli della Allegri.

Tubo in treccia metallica con rivestimento in pvc di colore nero venduto al decimetro, e vari raccordi.
Cosi facendo posso adattarli come voglio sulla moto.

Li conoscete?

Grazie
Valentino




Certo sono quelli che fa il famoso utente... che si chiama
Bruno ed e' una persona deliziosa a dir poco, ottimo meccanico
restauratore, mi ha fatto vedere delle cose...
E come se non bastasse la Allegri fa i tubi BH (Breaking Hose)
che sono praticamente i Brembo, mi pare che basti o no ?
cesaredb
00mercoledì 6 novembre 2019 17:22
Re: Re:
cesaredb, 11/6/2019 5:19 PM:




Certo sono quelli che fa il famoso utente... che si chiama
Bruno ed e' una persona deliziosa a dir poco, ottimo meccanico
restauratore, mi ha fatto vedere delle cose...
E come se non bastasse la Allegri fa i tubi BH (Breaking Hose)
che sono praticamente i Brembo, mi pare che basti o no ?




PS non prendere quelli a metraggio sono rognosissimi da montare...
estistono gia' intestati di tutte le lunghezze necessarie.
Andrea1100evo
00mercoledì 6 novembre 2019 17:55
Re: Re: Re:
cesaredb, 06/11/2019 17.22:




PS non prendere quelli a metraggio sono rognosissimi da montare...
estistono gia' intestati di tutte le lunghezze necessarie.

Ma in caso di utilizzo di un tubo singolo anteriore il raccordo alla pompa come deve essere? Dritto con ingresso a vite? Classico a 90°? Come conviene far passare il tubo?
cesaredb
00mercoledì 6 novembre 2019 20:13
Re: Re: Re: Re:
Andrea1100evo, 06/11/2019 17.55:

Ma in caso di utilizzo di un tubo singolo anteriore il raccordo alla pompa come deve essere? Dritto con ingresso a vite? Classico a 90°? Come conviene far passare il tubo?




Mi fai una bella domanda...sono passati piu' di 10 anni da quando
montai il tubo sulla Domy , se ricordo bene ho smontato completamente
la raccorderia dalla pompa, qui dovrebbe esserci la classica filettatura
M10X1, quindi classica vite forata, raccordo a 90° fino alla pinza con
un raccordo a 120°-150°. Il percorso e' stato obbligatoriamente, quello
tipo moto da cross, lungo lo stelo sinistro lasciando libero di scorrere
il tubo all'altezza della piastra di sterzo, qui ho usato una fascetta
fermacavi molto grande a mo' di collarino senza stringere.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...

Andrea1100evo
00mercoledì 6 novembre 2019 20:54
Re: Re: Re: Re: Re:
cesaredb, 06/11/2019 20.13:




Mi fai una bella domanda...sono passati piu' di 10 anni da quando
montai il tubo sulla Domy , se ricordo bene ho smontato completamente
la raccorderia dalla pompa, qui dovrebbe esserci la classica filettatura
M10X1, quindi classica vite forata, raccordo a 90° fino alla pinza con
un raccordo a 120°-150°. Il percorso e' stato obbligatoriamente, quello
tipo moto da cross, lungo lo stelo sinistro lasciando libero di scorrere
il tubo all'altezza della piastra di sterzo, qui ho usato una fascetta
fermacavi molto grande a mo' di collarino senza stringere.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...


La fascetta dove l'hai fissata? Poi da qualche parte qui nel forum ho letto che le pompe Nissin hanno filettatura M10x1,25. Sbaglio?
cesaredb
00giovedì 7 novembre 2019 09:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Andrea1100evo, 11/6/2019 8:54 PM:

La fascetta dove l'hai fissata? Poi da qualche parte qui nel forum ho letto che le pompe Nissin hanno filettatura M10x1,25. Sbaglio?




Si ho controllato e la filettatura e' M10x1.25 ma si trovano
senza problemi


il tubo deve essere fisso sul fodero e mobile lungo lo stelo,
la fascetta era tra le due piastre di sterzo
ilkuke
00giovedì 7 novembre 2019 10:59
La discussione la valuto interessante e, a questo punto, se uno si indirizza su un tubo in treccia vorrei capire qual'è la soluzione migliore o quella che comunque consigliate:

- Tubo unico

o

- Tubo in due pezzi come da disegno originale?





cesaredb
00giovedì 7 novembre 2019 12:33
Re:
ilkuke, 11/7/2019 10:59 AM:

La discussione la valuto interessante e, a questo punto, se uno si indirizza su un tubo in treccia vorrei capire qual'è la soluzione migliore o quella che comunque consigliate:

- Tubo unico

o

- Tubo in due pezzi come da disegno originale?








Io avevo usato un tubo unico, Bruno aveva fatto fare un raccordo
per usare due tubi simil-originale, a mio modesto parere
con il tubo unico lo spurgo e' praticamente immediato.

Usate raccorderia in acciaio, meglio se INOX, quella in alluminio
e' veramente delicata...


valyy
00giovedì 7 novembre 2019 13:37
In un paio di giorni dovrei avere tutto il materiale necessario per farmeli in casa (metodo Bruno simil-originale).
Appena posso vi metto le foto del risultato finale e le mie impressioni.

Valentino
rpaul
00giovedì 7 novembre 2019 14:01
Re:
valyy, 07/11/2019 13.37:

In un paio di giorni dovrei avere tutto il materiale necessario per farmeli in casa (metodo Bruno simil-originale).
Appena posso vi metto le foto del risultato finale e le mie impressioni.

Valentino



Ciao Vale,
mi incuriosisce vedere come pensi di "crimpare" i tubi con le teste,... hai trovato attrezzo a prezzo decente per farlo? [SM=g27991] [SM=g27987]
Concordo comunque con te, che se per restauro conservativo, il tubo unico, non si può assolutamente vedere!!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
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