Tse Tse.. Ma io mica sono un pirla!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Venom31
00lunedì 20 ottobre 2008 12:49
Numero 4
Tse Tse... Ma io mica sono un pirla!
Punto di vista sul campionato a cura di Venom31



“The winner takes it all” Abba (Trad. Chi vince prende tutto!)

Dato che la gazzetta dello sport propone in prima pagina il titolo di una canzone degli Abba (Mamma mia), questa mattina volevo rispondere a tono, proponendone uno anche io.
In realtà il titolo che vi porto (The winner takes it all) è ben più drammatico ma soprattutto pragmatico, di quello evidenziato dal famoso quotidiano rosa: è quasi una dichiarazione di inferiorità, un urlo di disperazione lanciato da squadre che sono in profonda difficoltà.
Dunque la Roma, non potevo non cominciare dall’altisonante risultato di ieri sera, un 0-4 che in realtà poteva essere ancor più ampio, se solo l’Inter avesse voluto affondare il coltello. (Fra parentesi, odio questo atteggiamento, questa mentalità tipica delle squadre italiane che ad un certo punto smettono di giocare per non infierire sull’avversario! Negli altri paesi europei questo non succede! Vedere il Chelsea.)
In ogni caso, lo sto dicendo sin dalla prima giornata, la Roma quest’anno sarà una disfatta continua, qualcosa si è rotto (non solo Totti) e i giocatori non rendono affatto. Per informazioni chiedere di De Rossi, Aquilani e Perrotta! Non servirebbe a niente dare la colpa all’allenatore o a chi per lui, la società giallorossa non ha molto denaro in cassa, questo anche grazie a Berlusconi che non ha permesso alla famiglia Sensi di vendere la squadra al Soros di turno, per una politica, anche questa tutta italiana, secondo la quale gli investimenti esteri sarebbero dannosi. Stronzate. Il magnate americano avrebbe consentito ai giallorossi di costruire una squadra di tutto rispetto e l’italia ne avrebbe guadagnato in spettacolo e credibilità anche a livello internazionale. Risultato è che, con i conti in rosso e un debito presso le banche da saldare a fine anno, la Roma si è dovuta accontentare di un mercato che l’ha indebolita e il campionato ha perso una delle più belle squadre di tutti i tempi, costruita sulla forza di un buon vivaio (l’ossatura della Roma proviene da lì) e su un gioco armonioso e scintillante.
Il calcio moderno è questo, se non hai denaro non sei competitivo!

Ma il calcio moderno è anche corsa, tanta corsa, puoi avere i numeri e la tecnica che vuoi, ma se smetti di correre diventi la vecchia gazzella (la Giuve di Del Piero e Nedved) preda del giovane leone (il Napoli di Hamsik e Lavezzi).
Disfatta annunciata e pesante anche per la Giuventus ma con degl interrogativi in più. Che fine ha fatto la sfrontatezza che Ranieri manifestava sino a qualche tempo fa? Dov’è il gioco? Dove sono gli attributi? Possibile che questa squadra si sia spenta come un cerino in mezzo ad una tempesta?
Gli alibi non mancano, in primis il fatto che l’infermeria della Giuve non è più piena di medicinali illegali come qualche tempo fa, ora è piena di calciatori zoppicanti. In secondo luogo, le difficoltà di uno spogliatoio mal gestito; su questo punto vorrei soffermarmi. Due anni fa, la Giuventus risaliva domenica dopo domenica (o meglio sabato dopo sabato) la classifica della serie B, grazie ad un allenatore,Dechamps che esprimeva un buon gioco, ma non andava a genio ai giocatori. A fine stagione, venne praticamente spinto a fare i bagagli e tornarsene a casa sua, senza nessun compenso (non parlo monetario) o riconoscenza per essersi assunto l’onere di traghettare la squadra nella pozzanghera della serie B, che sicuramente è ben diversa (almeno a livello di riflettori) dal bel golfo marittimo che è rappresentato dalla serie A.
Ora sta accadendo la stessa cosa, Ranieri ha perso la fiducia dei suoi giocatori e sta pian piano per essere spinto fuori dalla panchina, solo che, memore di ciò che è accaduto all’allenatore francese di cui sopra, l’allenatore brizzolato nostrano ha posto un muro contro muro per vedere di risolvere la situazione e riacquisire il diritto ad allenare e a decidere le sorti in campo della squadra che gli spetta per contratto. A mio avviso, però, se la Giuve dovesse continuare a perdere partite in campionato (la champions fa storia a se...e una sconfitta con il Real ci può pure stare), la strada per Ranieri non sarà così lunga. Fortuna che il prossimo avversario è il Torino; sarà pure un derby, ma i granata sono la peggiore squadra del campionato!!!

Vabbè, parlare bene di Inter e Milan, oggi è facile. Diventa ancora più ovvio che lo scudetto è una questione tra due square. La cosa che mi diverte è che sono due squadre totalmente diverse e che hanno un calendario diametralmente opposto. Tutto ciò, rende il gioco + interessante!
Non vi sto a fare metafore (come feci in occasione del derby) se no poi finisce che qualche pernicioso (ah presidè... ultimamente sembra che hai il pepe nel deretano) se la prende. Vincerà la più costante, questo senza ombra di dubbio.

Lati negativi Inter:
1)Il modulo; la vittoria di ieri è frutto del lavoro del centrocampo e dello zingaro che è riuscito a spezzare le gambe alla Roma (grazie anche alla complicità dei difensori romanisti) e basta.
2)Le rinomate ali di Mourinho; da una parte (sinistra) praticamente inesistenti negli affondi ma concrete sulle ribattute, dall’altra (destra) incredibili nel costruire gioco ma stupide nella finalizzazione. Se Maicon e Quaresma avessero dialogato di più (demerito del secondo + che del primo) la partita si sarebbe chiusa al 14 del primo tempo!
3)Quaresma appunto, egoista e poco incisivo, ha avuto la possibilità di giocare un numero di palloni impressionante, ma li ha sprecati tutti! Qualcuno gli spieghi che non deve per forza dimostrare di essere un fuoriclasse, l’importante è saper fare le cose semplici e soprattutto concretizzarle, il resto verrà da se! Continuo a dargli fiducia (anche fantacalcisticamente) ma, data la sua fama, non sono disposto a perdere molto tempo).

Lati negativi Milan:
1)Il gioco non decolla senza Kakà e prima del rigore la partita sembrava che dovesse chiudersi su un deludente pareggio senza reti.
2)La linea arretrata non è all’altezza della linea avanzata. Esiste un vero e proprio divario di Classe (e lo scrivo con la C maiuscola)!!!
3)Vittoria ottenuta grazie anche a qualche svista arbitrale di troppo. Io non sono solito chiamarli aiutini...nemmeno quando sono a favore delle squadre avversarie. Trattasi di puro culo, il quale risponde alla semplice regola del: “Oggi a te, domani a me”. Gli aiutini me li ricordo bene nella Giuve moggiana, ed erano tutt’altra cosa!!!

Lati positivi Inter:
1)Scontato dire Ibrahimovic...Scontato dire Maicon e Cambiasso!
2)Sottolineo ancora una volta la schizzopatologia che affligge da tempo il calciatore Maicon. E’ bellissimo quando a fine di ogni azione, zumpa, crita e spatte!

Lati positivi Milan:
1)Scontato dire Ronaldinho (che se non altro è stato un ottimo acquisto fantacalcistico da parte della squadra Beralios) , scontato dire Kakà e Seedorf!
2)Nonostante i buchi difensivi non hanno preso goal.

Buona prestazione del Catania (anche esso favorito da un espulsione e da un rigore) e del Napoli (in casa resta difficile da battere e soprattutto la squadra non si è abbattuta quando la Giuve è passata in vantaggio, consapevole del proprio spessore). Prova di solidità anche da parte della Fiorentina anche se di fronte aveva una squallida Reggina. Volevo sottilineare la bellezza di due bijoux calcistici offertici dalla partita Catania Vs Palermo:
Il primo bijoux e lo scorpione di Cavani, peccato che non è riuscito a ad uccellare il portiere, sarebbe stato un goal memorabile!
Il secondo bijoux invece ci è stato offerto dal nuovo schema adottato dal Catania sui calci d’angolo, definito da esperti di calcio come: “Schema dei giocatori che si muovono a capocchia”. Consiste nel far muovere i giocatori in maniera insensata e buffa all’interno dell’area di rigore, prima che il calcio d’angolo venga battuto. Risultato è che la difesa avversaria resta disorientata a vedere cotanti movimenti assurdi e gli attaccanti ne possono approfittare per fare goal! E’ anche questo uno dei motivi per cui voglio Walter Zenga alla guida dell’Inter!!!

The Winner takes it all, dicevo prima; Chi vince prende tutto... e gli altri? Gli altri che si sveglino prima che il divario diventi incolmabile!!! Inter e Milan aspettano rivali che possano mantenere!

Vostro ma non troppo...


Venom 31

P.s.1-Questa settimana evito il capitolo Mourinho, sto raccogliendo materiale sul suo modo di comportarsi!!!
P.s.2- Riguardo la frase con la quale avevo concluso lo scorso numero, volevo dire che: ho fatto in tempo ad uscire dal letargo delle nazionali per pubblicare la formazione. Biulo, invece, no. Oppure devo dedurre che quando la sveglia ha suonato, lui si è girato dall’altra parte!


davidegiusm
00lunedì 20 ottobre 2008 19:40
cunnussia rispondi alli sms

io sarò permaloso, ma te si bidonaru però :):)=)8===========)
Venom31
00lunedì 20 ottobre 2008 20:21
No money. Sorry!
pluca80
00domenica 26 ottobre 2008 10:03
certo certo

capisco ma cunussia rispondi quandu te chiamane...

qui i money nu centrane BALORDU

davidegiusm
00martedì 18 novembre 2008 16:10
a cancellamu sta rubrica?
Venom31
00martedì 18 novembre 2008 23:10
a capu te cancellu.
Lo sai che la aggiorno solo da gallipoli. Strunz
davidegiusm
00mercoledì 19 novembre 2008 00:42
Re:
Venom31, 18/11/2008 23.10:

a capu te cancellu.
Lo sai che la aggiorno solo da gallipoli. Strunz




[SM=x546980]
davidegiusm
00mercoledì 26 novembre 2008 12:22
chiusura rubrica?
mpa'-mane'
00mercoledì 26 novembre 2008 13:37
Re:
davidegiusm, 26/11/2008 12.22:

chiusura rubrica?



no, niente chiusura e che questa settimana siamo rimasti SENZA PAROLE! [SM=g27811]
davidegiusm
00mercoledì 26 novembre 2008 16:37
la rubrica non va e l'editore la chiude
Venom31
00mercoledì 26 novembre 2008 17:41
Eminente presidentissimo.
Tornerò a scrivere dalla prossima settimana.
Sai che sono tornato a Gallipoli da poco e non ho avuto il tempo di scrivere l'articolo questa settimana perchè impegnato a configurare il pc nuovo e a scrivere qualche altra pagina per la mia tesi.
Inoltre, mi sembrava "inopportuno" tornare a scrivere dopo qualche settimana che non lo facccio, proprio dopo la vittoria dell'inter nel derby d'italia! Non volevo passare per quello che scrive solo quando vince!!!
La saluto e la rispetto tantissimo
(ma solo in qualità di editore, perchè per il resto me faci schifu)

Vostro ma non troppo
Venom31
davidegiusm
00giovedì 27 novembre 2008 01:07
i miei rispettosi saluti come editore.

per il resto nu fare moi ca te minti cu scrivi dopu ca iti vintu u derby d'italia e iti persu in casa cullu palangianus.
che culu ca lu verder ave pareggiatu all'urtimi 10 minuti
CULIIIIII.....iti nsignatu?
Venom31
00giovedì 27 novembre 2008 08:51
Era tutto calcolato O_O (li morti te murigno).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com