Tritato differenziale posteriore

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cosmos80@tiscali.it
00sabato 3 ottobre 2009 15:36
Ciao,ragazzi!
Come da titolo,al ritorno dell'8 raduno niva abbiamo rotto il diff.posteriore che tra l'altro l'avevo comprato da poco ed era autobloccante!
E'successo tutto per colpa di chi mi ha fatto il lavoro che sostituendo il diff.semplice con quello autobloc. ha richiuso il tutto con viti semplici e senza mettere la pasta che blocca.
Comunque siamo ritornati a casa staccando l'albero di trasmissione attaccato al ponte;con il blocco inserito e con la sola trazione anteriore.
cosmos80@tiscali.it
00sabato 3 ottobre 2009 15:41
Ora dal momento che devo rimettere il vecchio differenziale semplice sperando di non aver fatto danni ai semiassi,volevo sapere da qualche esperto se al mio differenziale posso mettere le coppie coniche della 1600 o della niva 4 marce che mi sa sono più corte.
Nel caso devo buttar giu' anche il differ.anteriore e cambiare anche li le coppie coniche?
Qualcuno si trova le coppie coniche della 1600?
Se qualcuno le ha mi puo' far sapere il prezzo!
cosmos80@tiscali.it
00sabato 3 ottobre 2009 15:44
Voglio ringraziare tanto Vincenzo lupetto per il conforto telefonico e per l'eventuale ospitalità che ci avrebbe dato!
Vincè non ho più il tuo cell.puoi scrivermi sull'email cosmos80@tiscali.it
Molotov82
00sabato 3 ottobre 2009 20:10
Io stavo cercando di sapere qualcosa di più sulle coppie coniche della fiat 124 che risulterebbero parecchio più corte delle originali ma non so molto di più
Molotov82
00sabato 3 ottobre 2009 20:10
Io stavo cercando di sapere qualcosa di più sulle coppie coniche della fiat 124 che risulterebbero parecchio più corte delle originali ma non so molto di più
lupettovincenzo
00sabato 3 ottobre 2009 20:43
se hai danni sui millerighe dei semiassi lo vedi subito: vanno sfilati per cambiare la "pera".
non ho coppie coniche della 1600 tranne quelle che monto attualmente, però ho un differenziale posteriore della 1,7 spi in buone condizioni. se ti serve fammi un fischio, il mio numero è 3292590580, la mail drifting@fastwebnet.it

comunque quando cambi il diff con uno di rapporto diverso devi per forza cambiare anche l'altro, altrimenti quando blocchi il centrale fai un bel casino!
quando ho sostituito i miei differenziali non ho messo pasta bloccafiletti, ho solo stretto bene i bulloni.
di tanto in tanto li controllo e sono sempre a posto
HNBA 2121
00sabato 3 ottobre 2009 22:21
Le coppie coniche niva sono le seguenti:
9/40 1600 4 marce
10/41 oppure 10/43 (più diffuse) 1600 5 marce
11/43 1700 e niva diesel
chiaramente le più corte sono quelle montate dalla 4 marce.
Penso che dai soliti venditori esteri puoi procurartele senza problemi. Come già supponevi il rapporto dve essere uguale sia all'anteriore che al posteriore.
Poi Lupetto ha già fatto questa operazione è può anche darti le sue impressioni di guida dopo la modifica.
Quali hai montato tu Vincenzo?
Ciao
Ste
Molotov82
00domenica 4 ottobre 2009 03:21
Del 124 invece nessuna sa qualcosa di preciso?

Ma sulla tua Vincenzo hai anche montato gli autobloccanti all'anteriore e posteriore???
lupettovincenzo
00lunedì 5 ottobre 2009 08:29
ho montato le 10/41 e si sente la differenza rispetto alle 11/43. purtroppo quando le cercavo non sono riuscito a trovarne di più corte.

per molotov: anche se trovi quelle della 124 cosa te ne fai? mancherebbero quelle per l'anteriore...
Molotov82
00lunedì 5 ottobre 2009 17:13
uhm quanto sono ignorante....

Ma se trovassi due pignoni e due corone non sarei a posto? Credevo che la meccanica del differenziale fosse identica tra anteriore e posteriore
lupettovincenzo
00lunedì 5 ottobre 2009 18:05
controlla sul catalogo ricambi se i codici di quelli anteriori e posteriori sono uguali
cosmos80@tiscali.it
00venerdì 9 ottobre 2009 17:05
Scusate ho trovato queste coppie coniche(corona e pignone)che e quello che si è tritato a me!
translate.google.it/translate?u=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.it%2FLADA-NIVA-KEGELRAD-TELLERRAD-DIFFERENTIAL-HINTEN-3-9-1_W0QQitemZ390103770281QQcmdZViewItemQQptZAutoteile_Zubeh%25C3%25B6r%3Fhash%3Ditem5ad3ff24a9%26_trksid%3Dp3286.c0.m14&sl=de&tl=it&hl=it&...
Mi sapete dire alla rapportatura che equivalgono?
Sulla mia le coppie coniche sono 11/43.
Ho tirato giù il differenziale e semiassi e sembra che L'autobbloccante che avevo dietro non è stato intaccato ma si sono macinati solamente corona e pignone che sono sempre gli stessi che stavano col diffenziale originale.Ora se li trovavo più corti e se all'anteriore monta la stessa corona e pignone come nell'asta ne compravo due paia e se non è difficilissimo tiravo giù anche il differenziale anteriore e accorciavo il tutto!
Ma cambiando le coppie il motore a vostra esperienza và più facilmente su di giri e però perde un poò sulla velocità!
Ciao!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
HNBA 2121
00venerdì 9 ottobre 2009 21:52
La rapportatura si può indicare con il numero di denti di pignone e corona oppure con il rapporto tra i due: corona/pignone=rapporto di trasmissione.
43/11= 3,9
Il fatto che tu abbia tritato corona e pignone mi dà da pensare che il montaggio del torsen sia stato fatto come un semplice lavoro di assemblaggio delle varie parti , senza alcuna misura di gioco conico del pignone e senza controllo con il comparatore o della forza necessaria alla libera rotazione.
I differenziali vanno montati a regola d'arte [SM=x372301] e da persone competenti, pena il macinamento dello stesso dopo poche centinaia o migliaia di chilometri....
Se dai uno sguardo al manuale di riparazione ti rendi conto meglio delle verifiche e misure che vanno fatte .
Chiaro che se monti coppie coniche più corte perdi qualcosa in velocità ma ne guadagni in ripresa e soprattutto marce un pelino più corte corte in offroad.
Dal manuale sembra che il gruppo differenziale sia uguale davanti e dietro, cmq chiedi al venditore per scrupolo.
Io per ripararlo o modificarlo lo spedirei in Ungheria da gabor e me lo farei rispedire riparato e o modificato, come mi sembra abbia fatto Vincenzo.
Ciao
Ste



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