Tripletti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rolleimax
00lunedì 20 aprile 2015 19:58
Tre foto a corollario di un altro post deidcato a lenti con questo schema ottico semplice dallo sfocato superlativo

Nell'ordine: Seagull 203, Rolleicord III e Ikonta

Rollei-Pino
00lunedì 20 aprile 2015 21:29
Max perdonami ma la foto con la Ikonta è secondo me mal regolata di contrasto e luminosità, lascia che metta come la vedo io, forse hai il monitor con il contrasto un po' accentuato; già che c'ero ti ho tolto un po' di di vignettatura come si sarebbe fatto in camera oscura. E' una bella foto, è vero, bello lo sfocato delle altre due.


rolleimax
00lunedì 20 aprile 2015 21:33
Pino, il mio monitor è calibrato, la foto è fatta con un tripletto e non con un obiettivo giapponese di ultima generazione, quindi il contrasto è per forza di cosa più basso

non gradisco un intervento su una mia foto se non richiesto
per favora cancella il tuo intervento
grazie
Rollei-Pino
00martedì 21 aprile 2015 01:19
Caro Max, non te la prendere, non ho messo una diversa versione di un tuo modo di vedere fotograficamente (e in questo caso avresti fatto bene), ho solo messo una diversa versione di sviluppo digitale perchè è vero che quelle ottiche non avevano il trattamento antiriflessi delle moderne giapponesi ma chi le usava non è che si arrendeva, il contrasto perso per flare, lo restituivano in fase di sviluppo e stampa, come pure mascheravano le vignettature. Certo sarebbe stato difficile parlarne senza far vedere cosa intendo, e siccome siamo in un forum sarebbe stato interessante discutere questo aspetto.
Sul piano della discussione la tua prima frase mi va benissimo e ti ho risposto, non mi va bene il tono della seconda perchè sul fatto di togliere la foto puoi anche farla togliere io non posso farlo, ma mi suona molto come un intervento censorio basato non sul contenuto ma su una suscettibilità un po' rancorosa.
Rimane il fatto che come sono i primo a sottolineare una cosa bella e fatta bene (per i miei gusti, non perchè mi senta giudice), altrettanto non mi interessa la suscettibilità altrui e in un forum di discussione dico la mia anche con un esempio sugli aspetti tecnici, sull'aspetto pertinente alle "nostre foto" ti ho detto chiaramente che è una bella foto.
rolleimax
00martedì 21 aprile 2015 09:53
Ciao Pino
non devi vedere rancore nelle mie parole nè intenti censori, ma il posto è nato a valle di un altro post dove Roberto ha richiesto esplicitamente il nostro intervento in materia di tripletti.
L'intento è quello di mostrare alcuni aspetti tipici della resa di queste lenti, ed il tuo intervento di modifica, è, a mio avviso, fuorviante, in quanto da una falsa impressione sul modo in cui il tripletto restituisce una scena e ti assicuro che già nella mia immagine il contrasto era già un filo aumentato rispetto all'originale.
Ho chiesto quindi la rimozione per questo motivo

Buona giornata
Rollei-Pino
00martedì 21 aprile 2015 13:59
Non è che il tripletto restituisce così la scena, la restituisce così se non è azzurrato, magari usato senza paraluce, in un contesto costituito per il 90% da elementi ad altissima luminosità (sabbia e cielo), comunque correggibile già in ripresa con una corretta misurazione della luce perchè checchè tu ne dica, quella foto è sovraesposta e quindi desaturata.
Se vai nalla discussione "Elogio del tripletto" ti ho messo un'ampia gamma di esempi di vari tripletti usati sempre con un paraluce (magari di cartone e nastro isolante) tra cui uno non trattato degli anni '40.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com