Treviso 1^ per tenore di vita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Il custode della cripta
00martedì 6 dicembre 2011 21:13
Da www.gazzettino.it

Qualità della vita, vince Bologna. Treviso
prima per tenore di vita, Trieste nei servizi

La classifica del Sole 24 Ore delle province italiane dove si vive meglio vede Bolzano e Belluno al secondo e terzo posto

VENEZIA - Bologna primeggia nella annuale classifica sulla qualità della vita stilata da Il Sole 24 ore, scalzando Bolzano dalla vetta. Le province dell'Emilia Romagna sono quelle che registrano i risultati migliori, ma il Triveneto si situa comunque ai piani alti della classifica, con la provincia di Treviso prima per il Tenore di vita e quella di Trieste capolista nell'area che valuta Servizi, Ambiente e Salute.

La ricerca annuale, giunta alla sua 22ª edizione, mette a confronto attraverso le statistiche più recenti la vivibilità nelle 107 province italiane in sei aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi-ambiente-salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Alla pagella finale si arriva attraverso il calcolo dei voti ottenuti nei 36 parametri in cui è suddivisa ogni area e nelle sei tappe dell'indagine.

Per quanto riguarda le province del Nordest la classifica finale vede Bolzano al 2° posto (una posizione in meno rispetto al 2010) e Belluno al 3° (+7 posizioni), Trieste al 4° (posizione uguale al 2010), Trento al 6° (-4), Treviso al 17° (+21), Udine al 18° (-3), Vicenza al 21° (+26), Verona al 24° (+16), Pordenone al 26° (+17), Gorizia 29° (-22), Venezia 35° (+11), Padova 41° (-7) e infine Rovigo al 68° posto (-10)

L'indagine mette in luce anche l'annoso divario Nord-Sud. Nella classifica finale, infatti, per arrivare alla prima realtà del Mezzogiorno bisogna scendere fino al 45° posto, occupato da Olbia-Tempio. E partendo dal fondo classifica bisogna risalire fino all'84mo gradino per incontrare una provincia del Centro, Frosinone.

Anche nelle sei graduatorie di tappa è il Nord a prevalere: Treviso nel Tenore di vita, Ravenna in Affari e Lavoro, Trieste nei Servizi, Piacenza nella Popolazione e Rimini nel tempo libero. Il Sud ha la sua rivincita nell'Ordine pubblico con Oristano che conquista la palma della sicurezza.
TV DOSSON
00giovedì 8 dicembre 2011 21:46
Crisi, crisi ma a Treviso vivono alla grande ah ah ah
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com