Trasferirsi in Irlanda dopo i 35 anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Irish BlackIce
00mercoledì 2 febbraio 2005 00:59
Ciao a tutti,
mi presento sono Claudio di Roma e ho 41 anni .Da circa nove mesi mi sono trasferito a vivere momentaneamente a Tenerife .Momentaneamente perché malgrado la mia perseveranza e la tanta buona volontà non sono riuscito a trovare una giusta o quantomeno soddisfacente collocazione dal punto di vista lavorativo .Mi spiego meglio;sto svolgendo un lavoro precario che non ha nulla a che vedere con la mia reale professione .In Italia per svariati anni ho avuto un negozio di vendita e assistenza tecnica di personal computer dove io personalmente mi occupavo dell’assemblaggio delle macchine e di tutto ció che concerneva l’installazione del sistema operativo e dei vari software di complemento .Tengo a precisare che io sono un’autodidatta e non sono in possesso di alcun diploma o qualificazione tecnica .Fin da quando ero un ragazzo molto giovane sono stato sempre appassionato di informatica in special modo del settore hardware;il tempo che mi rimaneva a disposizione lo passavo accanto ad illustrissimi tecnici del settore che in tanti anni hanno erudito questa mia grande passione in qualcosa di piú concreto e professionale aiutandomi ad avere quella preparazione e quelle nozioni tecniche che oggi ho ,il tempo e l’esperienza hanno fatto il resto .Per
varie vicissitudini e per la non proprio rosea situazione economica in Italia che tutti sappiamo mi sono veduto costretto mio malgrado e a malincuore a chiudere la mia attivitá trasferendomi successivamente quí a Tenerife dove ora mi trovo .Posto sicuramente incantevole per la bellezza ,il clima e poche altre cose ma sicuramente e nettamente inferiore alle aspettative .Ho sentito dire in rete da varie fonti che in Irlanda i diplomi e le qualifiche non sono tassativamente indispensabili e che se sai fare piú che bene e con professionalitá il tuo lavoro vieni preso in considerazione per trovare un impiego .Cosa che sarebbe per me professionalmente di vitale importanza .Allora mi chiedo ma soprattutto vi chiedo se tutto ció corrisponde a realtá .Quali sono le mie reali possibilitá non essendo io su carta qualificato e avendo 41 anni? e avendo io anche una compagna e due figli di dieci e due anni e mezzo, quali difficoltá potrei incontrare se momentaneamente fossi solo io a lavorare? a Cork esitono affitti di appartamenti solamente alti cosí come li ho trovati in rete?
la localitá di “Kinsale”(che mi sembra per gli appartamenti in affitto piú accessibile economicamente) e scomoda eventualmente per chi lavora a Cork?
Per quanto riguarda le lingue parlate e scritte mi rendo conto di non essere propriamente messo bene in quanto parlo e scrivo sicuramente un buon italiano ,ho un inglese (di cui ora inizieró un corso) decisamente scolastico direi anche meno e uno spagnolo discreto .Il mio intento è quello di capire se un paese cosi bello e affascinante come l’Irlanda puó essere in grado di offrire una qualitá di vita migliore o se non altro quella tranquillitá per me e la mia famiglia che quí decisamente manca .
Scusandomi con tutti per essermi vistosamente dilungato ,sarei grato a chiunque voglia delucidarmi il piú chiaramente possibile sulle reali possibilta che ci possono essere di trasferirmi li .
Lascio a disposizione per chi volesse contattarmi privatamente la mia e-mail che è:

irish_blackice@lycos.it



Nel ringraziarvi tutti ,vi saluto cordialmente .



Claudio
.maybe
00mercoledì 2 febbraio 2005 17:26
prima ancora di vedere se qualcuno potrà aiutarti ti faccio un grosso IN BOCCA AL LUPO,la tua determinazione è ammirevole!

.m
Irish BlackIce
00mercoledì 2 febbraio 2005 23:41
[SM=x145457] Riciao a tutti.....
dopo aver letto ancora i vostri vari messaggi nei vari forum ,sono passato a vedere se avevo qualche buona notizia da leggere nel mio.
Ringrazio per l'in bocca al lupo di .maybe, grazie per le tue belle parole mi sono di conforto.
Spero che oltre ad entrare e sbirciare il tutto.......qualcun'altro mi lasci le sue idee i suoi consigli e le sue esperienze.

Ringraziando ancora vi saluto ciao ciao dalla caldissima Tenerife



Claudio[SM=g27811]
khelidan
00sabato 5 febbraio 2005 01:10
Il problema e,credo,che difficilmente qualcuno ti potra aiutare,perche vedi,se guardi tutti quelli che hanno deciso di fare il grande passo hanno piu o meno,20/35 anni,quindi penso che praticamente nessuno si sia trovato nella tua situazione!Ti vorrei chiedere una cosa pero,com'e mai hai prima scelto proprio Tenerife?Cmq sappi che se hai la minima intenzione di ritornare in Italia,qui nel mercato IT c'e crisi pesante,almeno qui a Milano,ma penso Roma sia uguale se non peggio...Credo che puoi scoprire cosa ti aspetta solo andando in Eire,cmq hai detto che a Tenerife fai un lavoro precario,male che vada cmq un lavoro cosi penso si trovi,pero penso anche che avrai piu occasioni per trovare un lavoro migliore che quante tu ne abbia a tenerife!Mi associo ai complimenti per la determinazione![SM=g27811]
So che e facile parlare dal fuori,pero questo e come la vedo io,in bocca al lupo!

P.s:primo post nel forum,saluti a tutti!
admin/moris
00sabato 5 febbraio 2005 11:51
Claudio, ho modificato il tuo titolo per attirare più attenzione.

Khelidan ha ragione. Purtroppo non abbiamo avuto testimonianze di chi si è trasferito sull'Isola dopo i 40, ma abbiamo alcuni forumisti che sono praticamente tuoi coetanei e vivono in Irlanda : Penso a Pinoeire (che opera proprio nel tuo campo) o a Countach, che saltuariamente un salto sul forum lo fanno. Tra gli over 35 ci sono anche Corcaigh e Sean.
Tutti e 4 hanno famiglia e figli e meglio di me saprebbero risponderti.

Se sei daccordo, spostiamo il topic nella sezione Irlandiani.

Per quanto riguarda i costi degli affitti, armati di pazienza e leggiti i topic della sezione Cork, il mercato è costantemente monitorato dalle testimonianze dei forumisti.

E, se parliamo di Cork, ti invito a lasciare un messaggio anche nei topic degli italiani che lavorano per Apple, o quelli che operano nel call center della Siemens... in mezzo alla valanga di discussioni aperte, la tua (complice anche il titolo generico che aveva prima) può darsi che sia stata ignorata da chi è impiegato nel settore IT.
Loro si che sapranno dirsi quante chance ci sono per chi ha superato i 40 anni e vuole spendere la sua esperienza in quel settore : secondo me sono superiori rispetto all'Italia, molto dipende però anche dalla conoscenza dell'Inglese, per ragioni spiegate tantissime volte.

Ciao, Moris

PS
L'assenza di risposte non è dovuta a insensibilità o indifferenza, credimi.

Ti consiglio vivamente di contattare Pinoeire in privato, puoi leggere qualcosa di lui nel topic "Tutto sugi stipendi irlandesi" che trovi nela sezione Irlandiani.
Pino lavora com consulente informatico e programmatore ed è stato prodigo di ottimi consigli, solo che non ci frequenta quotidianamente...

admin/moris
00sabato 5 febbraio 2005 11:54
PS
Ho notato che sono passate solo poche ore dall'inserimento del tuo primo messaggio e quello successivo in cui segnalavi l'assenza di risposte... Abbi un pò di pazienza [SM=g27823] , considera che gli irlandiani quasi tutti scrivono da call-center e devono già dedicare molto tempo alla corrispondenza privata. Facile che il tuo messaggio sia stato trascurato, molti l'avranno scambiato (a causa del vecchio titolo) per un semplice messaggio di saluto e quindi non hanno aperto la discussione.

[Modificato da admin/moris 05/02/2005 11.55]

Bafometto75
00sabato 5 febbraio 2005 19:12
Parere NON qualificato
Prendi questo parere con le molle perché faccio poco testo:
Ho avuto in Apple una brevissssssssssima esperienza, da quel pochisssssssssimo che ho visto a naso direi che dalle parti della mela dell'età se ne importano poco, conta più l'esperienza e/o l'entisiasmo e la motivazione. La lingua, a meno che tu non abbia così voglia di seppellirti in un call center, è un fattore da tenere parecchio sotto controllo. Anyway, a naso se hai esperienza tecnica data la carenza cronica di Italiani, alla peggio un posto all'assistenza tecnica dovresti trovarlo.
I fasti irlandesi però sono abbastanza finiti, io me ne starei in Italia.
Se conosci i prezzi degli affitti di Roma quelli di Cork non dovrebbero spaventarti: potrebbero essere addirittura inferiori, tieni però presente che se gli stipendi in Irlanda sono più alti e gli affitti un po' più bassi, TUTTO IL RESTO costa clamorosamente di più, la pioggia invece è gratis e ce n'è in abbondanza per tutti.
Ah dimenticavo: Kinsale-Cork è un viaggetto, lascia perdere.
Zao, D.

[Modificato da Bafometto75 05/02/2005 19.13]

Irish BlackIce
00sabato 5 febbraio 2005 21:20
Caro Moris ,che dire?
hai confermato l'opinione che mi ero fatto di te leggendo i tuoi interventi nei vari topic.Grazie della tua estrema disponibilita' e della grande cortesia che hai avuto nei miei confronti .Ovviamente il mio ringraziamento va esteso per gli stessi motivi agli amici Kelidan e Baffometto75 e anche a tutti coloro che avrebbero voluto rispondermi ma che per svariati motivi non lo hanno fatto .Comunque sia chi in un modo o chi nell' altro ha sicuramente contribuito positivamente nell'aiutarmi .Ora tornando a noi e andando per ordine;grazie per i complimenti Kelidan ,vedi io sono sempre stato dell'opinione che non debbanno esistere impedimenti o presunti tali come l'eta',la famiglia o cosi via .Ho avuto la fortuna di avere accanto una compagna che la vede come me e ha gli stessi miei stimoli e che come me non si nasconde dietro falsi ostacoli di comodo .Credo che nella vita (dato che di provato ne abbiamo una sola) si debba fare di tutto per viverla nel miglior modo possibile e contribuire nel farla vivere allo stesso modo a tutte le persone da cui sei circondato a cui vuoi bene e che ti vuole bene .Credo che sia un motivo piu'che sufficiente
[SM=g27822] .Per quanto riguarda il settore IT in crisi la cosa e'sconcertante ,gia lo era quando andai via dall'Italia ora tu mi dici che e'peggiorato........che dire [SM=x145480] .Comunque sia, i tuoi incoraggiamenti mi fanno ben sperare ,grazie ancora .
Veniamo a te Moris ;per quanto riguarda aver modificato il titolo del topic ,be non potevi fare cosa migliore visto i risultati [SM=g27811] .In merito al fatto di trasferire il topic in sedi a tuo avviso piu' consone ,non c'e' nessun problema fallo tranquillamente.Seguiro'sicuramente il tuo consiglio di contattare amici del forum molto piu' vicini a me sia di eta',esperienze e condizioni personali ,grazie comunque per tutte le dritte e i consigli che ho potuto trovare qui dentro e faccio i miei complimenti per il forum a te ed ai tuoi collabboratori ,forum a mio modesto parere molto ben strutturato sia tecnicamente che nei contenuti .
Caro Bafometto 75 ,non sono daccordo sul fatto che tu faccia poco testo .Ho letto sui vari topic molti tuoi interventi dei quali alcuni molto interessanti .Vedi amico io credo che in una qualsiasi discussione che si possa sollevare e'sicuramente molto piu' facile essere per cosi dire conformi piuttosto che andare controcorrente come spesso tu hai fatto .Si certo mi sono trovato daccordo con te su molte cose ,su altre meno e per altre differivi totalmente dal mio modo di vederla .Ma non e' questo il punto ,spesso andare controcorrente puo essere svantaggioso o controproducente e con questo non mi riferisco in particolar modo qui in questo contesto,bensi'in genere nella vita .
Comunque ringrazio anche te per i tuoi consigli e il discorso dell'assistenza tecnica potrebbe non essere male , cmq sia grazie
[SM=g27811] .Moris mi rendo conto di essermi vergognosamente dilungato per l'ennesima volta , chiedo scusa a te e a tutti .Prometto che nei prossimi interventi sapro'essere il piu possibile sintetico ed essenziale.
saluto tutti affettuosamente e a risentirci a presto .


Claudio .
feen
00lunedì 7 febbraio 2005 11:55
se i fasti Irlandesi sono finiti allora quelli Italiani dove sono? Cmq i fasti irlandesi sono talmente finiti che a Cork ha gia avviato le operazioni la Mcafee e anche la Legato, due grandi aziende legate all'It. Cork non e' solo Apple e Siemens o RcI, certo questi posti vanno bene per iniziare ma non offrono piu di tanto nel lungo periodo. La lingua e sicuramente importante. soprattutto per uscire dalla logica die call centers.
Cmq chi e stato meno di due mesi a Cork, non credo abbia materiale per dire che qui si sta peggio che in Italia, a Milano poi.....
Sean1
00lunedì 7 febbraio 2005 12:26
Ciao Claudio

e scusami per il ritardo nel risponderti , in genere non mi collego durante i weekends.

Dunque, devo essere brevissimo : per l'eta' non c'e' nessun problema , cosi' pure per le qualificazioni su carta o meno.

qui vengono applicate severamente le norme antidiscriminazione ed una delle cose per le quali non si puo' essere discriminati e' appunto l'eta', poi io lavoro in una multinazionale e ti posso assicurare che l'eta' non e' assolutamente un problema, quello che conta e' la tua reale esperienza e capacita' e quindi anche la tua capacita' di metterla su carta( CV ) e esporla in un colloquio.

magari all'inizio non trovi quello che cerchi, magari ti offrono un lavoro al telefono come supporto tecnico ma poi una volta dentro puoi muoverti in posizioni piu' consone se dimostri di valere ed hai le motivazioni (NB santi in paradiso non sono richiesti).

Il turn-over e' molto veloce quindi ad esempio qui da noi cercano sempre.

www.xerox.com/go/xrx/template/009.jsp?view=Feature&ed_name=Careers_irl&Xcntry=IRL&Xla...

puoi inviare a loro il tuo cv o a me (refer-a-friend)

Se vuoi maggiori infos replica a questo mio post ho mandami un ffz.

in bocca al lupo

[Modificato da Sean1 07/02/2005 12.32]

Irish BlackIce
00martedì 8 febbraio 2005 16:07
Ciao a tutti voi,
mrhanky ,feen e Sean volevo ringraziarvi per avermi risposto e per essermi stati di aiuto .Sean volevo domandarti se il mio CV sarebbe meglio che fosse gia tradotto rigorosamente in inglese o per ora come primo passo e sufficiente un bel CV ben strutturato in italiano ?se poi per te va bene in entrambi i casi lo farei pervenire a te .
Ringraziandovi ancora tutti ,vi saluto affettuosamente .

Claudio
Sean1
00martedì 8 febbraio 2005 16:15
Re:

Scritto da: Irish BlackIce 08/02/2005 16.07
Ciao a tutti voi,
mrhanky ,feen e Sean volevo ringraziarvi per avermi risposto e per essermi stati di aiuto .Sean volevo domandarti se il mio CV sarebbe meglio che fosse gia tradotto rigorosamente in inglese o per ora come primo passo e sufficiente un bel CV ben strutturato in italiano ?se poi per te va bene in entrambi i casi lo farei pervenire a te .
Ringraziandovi ancora tutti ,vi saluto affettuosamente .

Claudio




CV solo in inglese

ciao
enyomckennitt
00mercoledì 9 febbraio 2005 15:05
x sean !

Ciao Claudio

e scusami per il ritardo nel risponderti , in genere non mi collego durante i weekends.

Dunque, devo essere brevissimo : per l'eta' non c'e' nessun problema , cosi' pure per le qualificazioni su carta o meno.

qui vengono applicate severamente le norme antidiscriminazione ed una delle cose per le quali non si puo' essere discriminati e' appunto l'eta', poi io lavoro in una multinazionale e ti posso assicurare che l'eta' non e' assolutamente un problema, quello che conta e' la tua reale esperienza e capacita' e quindi anche la tua capacita' di metterla su carta( CV ) e esporla in un colloquio.

magari all'inizio non trovi quello che cerchi, magari ti offrono un lavoro al telefono come supporto tecnico ma poi una volta dentro puoi muoverti in posizioni piu' consone se dimostri di valere ed hai le motivazioni (NB santi in paradiso non sono richiesti).

Il turn-over e' molto veloce quindi ad esempio qui da noi cercano sempre.

www.xerox.com/go/xrx/template/009.jsp?view=Feature&ed_name=Careers_irl&Xcntry=IRL&Xla...

puoi inviare a loro il tuo cv o a me (refer-a-friend)

Se vuoi maggiori infos replica a questo mio post ho mandami un ffz.



sean gentilmente....a me interessa questa cosa....potresti dirmi d+? grazie mille[SM=x145468]
Irish BlackIce
00sabato 12 febbraio 2005 22:04
Carissimi irlandiani, un saluto affettuoso a tutti voi.
Mi scuso con tutti voi per essere in questo periodo poco presente ma il lavoro mi vede costretto a dei turni assurdi in orari a dir poco allucinanti .Che dire il tema e' sempre quello,la voglia irresistibile d'Irlanda [SM=g27822] .Approposito per chi non la conoscesse si e'iscritta nel forum la mia dolcissima meta' Irish Syddy ,ha lasciato un suo messaggio di presentazione nella sezione di Cork.Sono fortunato ad avere lei accanto.
Sean nel ringraziarti nuovamente ti volevo dire che quanto prima sara'mia premura farti pervenire il mio CV in inglese ovviamente senza la pretesa di avere certezze sei gia stato tu in prima persona di una estrema gentilezza nel darmi questa opportunita' che per me e'gia' tantissimo.
Ok ragazzi saluto nuovamente tutti e alla prossima'.

Claudio .
Sean1
00lunedì 14 febbraio 2005 10:16
Re: x sean !

Scritto da: enyomckennitt 09/02/2005 15.05

Ciao Claudio

e scusami per il ritardo nel risponderti , in genere non mi collego durante i weekends.

Dunque, devo essere brevissimo : per l'eta' non c'e' nessun problema , cosi' pure per le qualificazioni su carta o meno.

qui vengono applicate severamente le norme antidiscriminazione ed una delle cose per le quali non si puo' essere discriminati e' appunto l'eta', poi io lavoro in una multinazionale e ti posso assicurare che l'eta' non e' assolutamente un problema, quello che conta e' la tua reale esperienza e capacita' e quindi anche la tua capacita' di metterla su carta( CV ) e esporla in un colloquio.

magari all'inizio non trovi quello che cerchi, magari ti offrono un lavoro al telefono come supporto tecnico ma poi una volta dentro puoi muoverti in posizioni piu' consone se dimostri di valere ed hai le motivazioni (NB santi in paradiso non sono richiesti).

Il turn-over e' molto veloce quindi ad esempio qui da noi cercano sempre.

www.xerox.com/go/xrx/template/009.jsp?view=Feature&ed_name=Careers_irl&Xcntry=IRL&Xla...

puoi inviare a loro il tuo cv o a me (refer-a-friend)

Se vuoi maggiori infos replica a questo mio post ho mandami un ffz.



sean gentilmente....a me interessa questa cosa....potresti dirmi d+? grazie mille[SM=x145468]



tutte le risposte sono nella sezione Dublino , Italiani che lavorano in xerox
luca.san
00lunedì 12 settembre 2005 10:33
Ciao a tutti mi chiamo Luca, scrivo da Roma.

Anche io stesso problema degli altri.
Lavoro nell'IT da 12 anni, sono amministratore di sistema
all'interno del settore bancario, con contratto bancario.
La mia multinazionale americana di americano ha solo i fogli,
loghi,e parole comuni.
I benefits sono accesso per pochi, performance evaluation a fine anno non danno ne obiettivi ne soldi, ne tantomeno carriera.
Viene applicato tutto all'insegna dell'italian style..parrocchie e parrocchiette.
Mia moglie giapponese, con un curriculum manageriale e laurea, qui in Italia ha difficolta a trovare un lavoro in nero, nonostante la sua ottima volonta' nel crearsi lavori autonomi, insegnare lingua,etc.
Abbiamo entrambi un buon Toeic ed un esperienza di soggiorno e lavoro di alcuni mesi,io in Inghilterra e mia moglie in new Zeland.
Anchio sono pronto ad affittarmi casa e andaremene perchè vivere qui e' diventato difficilissimo, figurarsi se in futuro avremo un bambino...
Andiamo ogni anno a Tokyo ed anche li la vita, come in molti altri paese, e' ormai uguale a Roma(e' in italia che e' cresciuta..a parita di stipendio!!).
Vorremmo scegliere l'Irlanda anche perche' è molto vicina a
Roma, dove dovrei tornare ciclicamente per svariati motivi.

Mi date un consiglio??
Quale citta' e' migliore per vivere?
Come funzionano i servizi sociali, scuola ospedali etc?
Nei servizi IT qual'e' il modo migliore per contattare aziende
per contratti non a termine?

Un mega grazie in anticipo.







admin/moris
00lunedì 12 settembre 2005 11:06
Armati di pazienza e troverai che sia nella sezione Dublino che nella sezione Cork, ospitiamo due topic dove si parla di chi ha più di 35 anni e ha preso l'ardua decisione di emigrare in Irlanda.

Sempre per quanto riguarda l'IT, troverai tante testimonianze : proprio in questo settore operano molti degli "anziani" [SM=g27823] del forum che vivono in Irlanda.

Per consolarti ti dico che l'età non è assolutamente una discriminante sull'Isola : dedica un paio d'ore almeno alla lettura delle sezioni Irlandiani, Dublino e Cork e ne saprai di più.
admin/moris
00lunedì 12 settembre 2005 11:09
OConnor
00lunedì 12 settembre 2005 11:23
Secondo me per una situazione come la tua credo che una citta' come Londra sia molto piu' adeguata di Dublino... anche per quanto riguarda trasporti ed opportunita' di lavoro per chi ha anni di esperienza nel settore. Qui e' vero che c'e' lavoro, ce n'e' anche di qualificato, ma la maggior parte sono call center dove la geste sta un annetto e poi fa fagotto e torna da mamma'.
luca.san
00lunedì 12 settembre 2005 13:06
grazie...
Molto gentili grazie...cercherò ulteriori info leggendo i topics.

Per quanto riguarda andare in inghilterra non so..credo l'irlanda
sia un po meglio o per dirla in termini + "calm down" ^__^.
Inoltre anche la criminalità ed altri aspetti forse legati all'istruzione dei figli per noi italiani sia meglio la verde terra o no??

Io ho moglie giapponese che ha esperienza come team leader nell'organizzazione di call center e credo che l'irlanda abbia
sia molti call center sia molte aziende giapponesi.

Per quanto riguarda me spero che ci siano banche da contattare ..mah...

Un abbraccio a tutti.

"God saves, but Buddha makes incremental backups... "
=Donegal=
00lunedì 12 settembre 2005 14:28
A Londra c'è sicuramente più lavoro qualificato ma anche più gente che lo cerca...
I trasporti a Londra sono ottimi, ma è anche vero che la città è immensa, più di Roma, mentre Dublino è molto più piccola.
I servizi sociali non brillano nemmeno in UK, dove in compenso ci sono molte delle più prestigiose università europee che dal punto di vista dell'istruzione rende Londra molto più attraente.
Un'altra cosa di Londra che per te può essere importante è la presenza di una comunità giapponese che non mi sembra piccola...
Matane!

P.S. Sono stato a Tokyo 3 anni fa e già allora sono rimasto che la differenza di prezzi con Roma non era abissale come credevo... a parte i trasporti che costano un patrimonio, e meno male che avevo il JR pass!
luca.san
00giovedì 15 settembre 2005 17:09
giusto...
Mi state convincendo sempre di più...a sentire anche altre persone
sembrerebbe che il Times Valley e Londra abbiano servizi più elevati in qualità ed comunque un panorama lavorativo inferiore di
un 20% circa ma pur sempre valido, sopratutto per gli over 35.
Anche il clima mi sembra che non sia male, contro però il numero delle persone su territorio sia uno svantaggio a carico del UK.
Per quanto riguarda la comunita giapponese e le multinazionali nipponiche sembrerebbe in forza anche in britannia.

Conoscete qualche azienda che lavora con personale bilingue o più
presente in Irlanda ed anche in UK??


Ps[SM=x145427]er quanto riguarda Tokyo fino all'euro aveva prezzi da capogiro impossibili per noi, ora e' paritaria a noi ed in alcuni casi meno cara (case, cene, medicinali, etc.).Per chi vuole rimanere sciocccato verificare (http://www.pricechecktokyo.com/)
assolutamente veritiero per chi viaggia.Ragazzi l'italia e' carissima!! e stipendi bassissimi!!!
mpico
00lunedì 15 maggio 2006 19:00
Ciao ragazzi, sono appena registrato e volevo innanzi tutto mandarvi un saluto! [SM=x145458]

Leggendo il forum non ho trovato nessuna considerazione in merito ad una delle questioni che qui in Italia stanno diventando drammatiche per molti lavoratori non più giovanissimi: il problema dell'età!
In Italia infatti, se hai superato i ventisei-ventotto anni, nella stragrande maggioranza dei casi, il tuo CV non viene più preso in considerazione...
In Irlanda com'è la situazione a tal riguardo?

admin/moris
00lunedì 15 maggio 2006 20:29
OT TOPIC UNITI
L'ultimo intervento è stato trasferito in una discussione già esistente, che affronta il problema.

Buona lettura
admin/moris
00lunedì 15 maggio 2006 20:35
E se non bastasse...


C'è anche questa discussione

TRASFERIRSI A DUBLINO DOPO I 30 ANNI


se pensate che questo forum pulluli solo di giovanissimi, sbagliate decisamente... molti dei moderatori hanno abbondantemente superato i 30 [SM=g27823]
jay.ren
00martedì 12 settembre 2006 17:19
UP
Dark Icon
00martedì 19 settembre 2006 21:47
Caro Claudio, ho 36 anni e da un anno e mezzo vivo a Dublino. Diversamente da te e da molti altri non l'ho scelta perchè ho un amore o una passione sviscerata per l'Irlanda, ma solo perchè mi si era presentata l'occasione di un lavoro con cui poi non riesco a mantenermi e quindi ne ho due, ahimè.

Non lavoro nel tuo settore, sono un'insegnante di Italiano e ho come ho detto un altro lavoro del tutto diverso, comunque, per la mia esperienza, ciò che posso dirti è che a Dublino gli affitti sono molto cari, intendo per un appartamento o una casa con due camere da letto pagheresti molto più di 1000 Euro, e non è assai diverso anche se ti sposti in una cittadina vicina perchè anche se risparmi 100-200 Euro al mese di affitto spostandoti poi li spendi comunque per i mezzi pubblici, dal bus alla DART al terno che sia.

Tu chiedevi lavorando solo tu in famiglia come ve la cavereste. Molti se la cavano, ciò che posso dirti però è che la prima cosa da fare se e quando arriverai qui con la tua famiglia è, a parte trovare un lavoro ovviamente, andare all'ufficio del welfare a chiedere se tu e la tua compagna, vivendo in Irlanda, avete i requisiti per ottenere quello che si chiama "children's allowance" e cioè un assegno che viene dato alle madri (più figli, più soldi al mese) ogni primo martedi del mese, una sorta di piccolo mantenimento dei bambini che lo stato Irlandese provvede fino ai loro 18 anni di età.

Credo che se provi di vivere in Irlanda ( e ti chiederano di portare documenti, che io non so non avendo ancora figli) la tua compagna dovrebbe riuscire a ottenere anche lei questo assegno sociale per i vostri bambini.
Non è molto, ma è già qualcosa, visto che comunque le uniformi scolastiche costano eccetera, se non altro qualche piccolo pensierino ve lo toglie.

Altra cosa da fare è andare negli uffici della contea dove eventualmente risiederai e chiedere se vi siano case appunto della contea (che noi chiameremmo case popolari ma che in realtà qui sono assai più carine, poichè villette con giardino a volte) che si possano prendere in affitto a prezzi ragionevoli, specie se lavorando solo tu, non superi un tot di stipendio annuale. So che è possibile perchè ho amiche irlandesi madri single o con un comagno e comunque non sposate che hanno potuto usufruire di molti sgravi fiscali e di affitti ragionevoli proprio perchè avevano lavori part-time per stare dietro ai figli o i cui compagni erano momentaneamente senza lavoro.

La vita qui in Irlanda non è facile, come non lo è da nessun'altra parte, ma se non altro lo stato irlandese aiuta le famiglie e tiene conto dei loro bisogni.

In quanto ad un lavoro nel tuo settore non so, qui il mercato dell'IT sembra andar forte, ma se sei uno che sa accontentarsi per un pò anche di qualcosa di diverso è un pò più umile ( e mi pare di si, visto che hai detto di fare un lavoro precario a Tenerife e del tutto diverso da ciò che facevi prima), vedrai che ce la fai.

Trasferirsi in un altro paese alla nostra età e coi bagagli pesanti di vita, delusioni, esperienze e una famiglia da mantenere è certo più difficile che per un ventenne, ma io credo che allo stesso tempo sia anche meglio in quanto ci lasciamo difficilmente abbattere dalle avversità, avendole già vissute, e sappiamo fare più sacrifici, specie per far vivere meglio i nostri figli.

Un augurio di tutto cuore che tu venga qui e trovi la vita che stai cercando.
In bocca al lupo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com