Tranvie interurbane, o quel che ne resta

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Settantaquarantuno
00mercoledì 12 ottobre 2005 15:59
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per parlare di un tema che mi appassiona moltissimo: le tranvie intercomunali milanesi, o quel che ne resta, per l'appunto.
Volevo ad esempio sapere da voi a che punto sono i progetti di recupero delle due linee e di (eventuale) riallaccio alla rete tranviaria cittadina.
Naturalmente di qui si parte e poi... la discussione andrà dove vorrà.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno e buona giornata.
7041
davto
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:18
Re:

Scritto da: Settantaquarantuno 12/10/2005 15.59
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per parlare di un tema che mi appassiona moltissimo: le tranvie intercomunali milanesi, o quel che ne resta, per l'appunto.
Volevo ad esempio sapere da voi a che punto sono i progetti di recupero delle due linee e di (eventuale) riallaccio alla rete tranviaria cittadina.
Naturalmente di qui si parte e poi... la discussione andrà dove vorrà.
Grazie a tutti quelli che parteciperanno e buona giornata.
7041



Caro 7041, ecco quello che so io:

- tranvia Milano-Seregno: rifacimento e prolungamento a Desio
- tranvia Milano-Limbiate: rifacimento
- nuova tranvia interperiferica nord da Certosa FS a Cascina Gobba, M2
- previste nuove tranvie a Monza e Sesto
- previsto prolungamento del 15 a Rozzano

Speriamo che tali progetti vengano realizzati.

Maggiori informazioni sul sito www.msrmilano.com

Sarebbe bello vedere qualche foto delle tranvia esistenti!
Ciao!
Davide.
Simone04
00mercoledì 12 ottobre 2005 16:32
Re: Re:

Scritto da: davto 12/10/2005 16.18


.....


- previsto prolungamento del 15 a Rozzano

....

Ciao!
Davide.



Ma il 15 non arriva già a Rozzano? O forse intendi un prolungamento interno a Rozzano?[SM=x346235]
davto
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:10
15 a rozzano
Intendevo un prolungamento inerno a Rozzano, grazie per la precisazione.
rc2002
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:28
Immagino sia la tranvia Milano-Desio che è in progetto di essere prolungata a Seregno, e non viceversa. Seregno è oltre Desio, prima di Carate, e il tram non arriva più in quella zona da oltre 20 anni.
Roberto Amori
00venerdì 14 ottobre 2005 02:03
Carate Brianza
Rimanendo nel tema dei bellissimi tram extraurbani milanesi vi invio questa foto di Carate Brianza dove voi stessi avete ricordato il tram non transitare più da 20 anni.



In primo piano il treno bloccato R+M+R così ricostruita nel 1961 da ricostruzioni di motrice del 1928 e rimorchi pilota del 1945

[Modificato da XJ6 14/10/2005 2.34]

rc2002
10venerdì 14 ottobre 2005 09:25
Re: Carate Brianza

Scritto da: Roberto Amori 14/10/2005 2.03

In primo piano il treno bloccato R+M+R così ricostruita nel 1961 da ricostruzioni di motrice del 1928 e rimorchi pilota del 1945

[Modificato da XJ6 14/10/2005 2.34]




La foto è molto interessante: si tratta infatti del prototipo di treno bloccato, costruito nel 1961 riutilizzando una motrice tipo O.M. e due rimorchiate, trasformate in vetture di comando. Il prototipo presentava numerose differenze, rispetto a quelli che poi avrebbero costituito le serie 500 e 800, infatti fu inserito nella serie 400 (401 la motrice, 431-432 le rimorchiate pilota), di cui è rimasto l'unico componente. Infatti, ha sempre mantenuto la livrea verde bicolore (anziché bianco-giallo oppure arancione) e la struttura della cassa con due porte per ogni lato (anziché una sola porta centrale rialzata).
Dal momento della costruzione, ha fatto servizio sulla linea Milano-Vimercate fino alla soppressione, quindi è stato trasferito sulla tranvia Milano-Carate (poi limitata al tratto Milano-Desio), dove è stato demolito credo negli anni novanta.
Peccato, perché visto il mancato ammodernamento della linea, questo treno sarebbe stato molto più accessibile degli attuali bloccati, in cui ci si deve arrampicare sull'unica porta di accesso. Del resto, l'esperienza insegna che gli esemplari unici, se non finiscono in un museo, in genere hanno vita più breve delle vetture di serie.
MauroP
00sabato 22 ottobre 2005 17:14
Tranvie intercomunali
Grazie a 7041 x aver aperto questa discussione, spero che ci saranno numerosi interventi xché quello delle intercomunali è un argomento che mi ha sempre interessato. Tra l'altro ho intenzione di farmi un giretto a Milano x fare un viaggio sopra le tranvie, potendo già sabato prossimo. Devo ancora prendere una decisione, ma se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere così magari ci organizziamo. Ovviamente se la cosa andrà in porto provvederò a documentare la gita e a postare qui qualche foto!
Saluti a tutti.
Mauro
[SM=x346219]
Krokodil
00sabato 22 ottobre 2005 20:43
Qualche foto sul mio abbandonato sito.

Se qualcuno volesse aiutare soprattutto con testi (come quellod i rc2002) me li mandi a coccodrillobe68@yahoo.it . Prima o poi riuscirò ad inserirli.

PS ringrazio Roberto e tutti coloro che mi hanno già mandato materiale.
Roberto Amori
00domenica 23 ottobre 2005 02:52
Limbiate Ospedale 1982

Un'altra foto inedita:



Siamo nel 1982 al capolinea di Limbiate Ospedale, possiamo vedere una delle più classiche immagini tramviarie: il salto della motrice sul vagone al raddoppio di un binario tronco.
La motrice 87 è una Reggio Emilia del 1928 con cassa in legno, il rimorchio è più anziano ancora anche se ricostruito: è uno dei 10 Tipo Carovana costruiti tra il 1918 e il 1923 e così ricostruiti, con porte all'estremità, nel 1963.
Annotazione: dai miei documenti risulta che tutte le Reggiane di questo gruppo, ad eccezione della 88, erano predisposte al doppio voltaggio 600\1200 vv con doppio trolley all'estremità e pantografo al centro. Nella mia foto però alla 87, pur essendo ancora aperta Vimercate, era già stato asportato il pantografo.
Settantaquarantuno
00lunedì 24 ottobre 2005 10:49
Notizie fresche?

Scritto da: MauroP 22/10/2005 17.14
Tra l'altro ho intenzione di farmi un giretto a Milano x fare un viaggio sopra le tranvie, potendo già sabato prossimo. Devo ancora prendere una decisione, ma se qualcuno fosse interessato me lo faccia sapere così magari ci organizziamo. Ovviamente se la cosa andrà in porto provvederò a documentare la gita e a postare qui qualche foto!
[SM=x346219]


Hmmm... la cosa mi tenta parecchio, anche perché è molto tempo che non vado a Milano e questo sabato è l'ideali. Sarebbe anche una buona occasione per incontrare qualche milanese di Mondotram!
Se qualcun altro vuole unirsi, ben venga.
***
Quanto alle tranvie, i progetti che conoscevo e che mi sono stati elencati qualche messaggio fa hanno già una tempistica definita? Si parla di nuovo materiale rotabile? I percorsi esistenti stanno subendo qualche miglioria (che so, ai passaggi a livello, o ai semafori, o all'armamento) o si lavora il minimo indispensabile per garantire la sicurezza (o neanche quello)?
Grazie a tutti per le info e ciao
rc2002
00lunedì 24 ottobre 2005 11:03
Re: Limbiate Ospedale 1982
Siamo nel 1982 al capolinea di Limbiate Ospedale, possiamo vedere una delle più classiche immagini tramviarie: il salto della motrice sul vagone al raddoppio di un binario tronco.
La motrice 87 è una Reggio Emilia del 1928 con cassa in legno, il rimorchio è più anziano ancora anche se ricostruito: è uno dei 10 Tipo Carovana costruiti tra il 1918 e il 1923 e così ricostruiti, con porte all'estremità, nel 1963.
Annotazione: dai miei documenti risulta che tutte le Reggiane di questo gruppo, ad eccezione della 88, erano predisposte al doppio voltaggio 600\1200 vv con doppio trolley all'estremità e pantografo al centro. Nella mia foto però alla 87, pur essendo ancora aperta Vimercate, era già stato asportato il pantografo.



Le motrici Reggio Emilia erano scomparse definitivamente dalla linea di Vimercate già nel Dicembre 1972. In quella data tutte le unità ancora in forza a quel deposito raggiunsero quello di Varedo, per essere destinate alla linea di Limbiate.
Il pantografo (tra l'altro del tipo tradizionale e non monobraccio come gli attuali) fu subito asportato, in quanto oltre ad essere inutile (le linee della Brianza non erano abilitate a questo tipo di captazione) interferiva con la sagoma limite in alcuni punti della linea (ad esempio, nel sottopassaggio al termine di via Imbonati). Fu anche bloccato il selettore di tensione, in quanto la linea di Limbiate era tutta a 600V, e non vi era più alcuna previsione di utilizzare le motrici sotto i 1200V.
A Vimercate, oltre ai numerosi bloccati provenienti da Gorgonzola, rimasero ancora i locomotori tipo Costamasnaga (101-103), più che sufficienti per le scarse composizioni di materiale ordinario ancora previste dall'orario di servizio.
MauroP
00lunedì 24 ottobre 2005 12:51
Re: Notizie fresche?

Scritto da: Settantaquarantuno 24/10/2005 10.49
Hmmm... la cosa mi tenta parecchio, anche perché è molto tempo che non vado a Milano e questo sabato è l'ideali. Sarebbe anche una buona occasione per incontrare qualche milanese di Mondotram!
Se qualcun altro vuole unirsi, ben venga.



Grande Simone, so che su di te si può sempre contare! [SM=x346220]
Estenderò l'invito agli altri torinesi nell'apposita discussione, e ovviamente chi è di Milano e sabato fosse disponibile si faccia avanti così combiniamo l'incontro.
Speriamo che almeno faccia bello. A risentirci x i dettagli.
MarioAllegheny
00lunedì 24 ottobre 2005 16:30
Re: Notizie fresche?

Scritto da: Settantaquarantuno 24/10/2005 10.49
Quanto alle tranvie, i progetti che conoscevo e che mi sono stati elencati qualche messaggio fa hanno già una tempistica definita? Si parla di nuovo materiale rotabile? I percorsi esistenti stanno subendo qualche miglioria (che so, ai passaggi a livello, o ai semafori, o all'armamento) o si lavora il minimo indispensabile per garantire la sicurezza (o neanche quello)?
Grazie a tutti per le info e ciao


Il progetto considerato proritario e il rifacimento totale della tratta Parco Nord-Desio+ il prolungamento fino al capolinea originario di Seregno. Però fino adesso non c'è nulla di concreto. Per quanto riguarda miglioramenti all'infrastruttura esistenti non saprei ma anche qui non credo che ci sono novità.
MauroP
00domenica 30 ottobre 2005 16:04
Milano-Desio
Come annunciato, io e Simone7041 siamo stati ieri a Milano e abbiamo fatto un bel giro sui convogli bloccati della Milano-Desio. X me è stata una prima assoluta, e sono stato davvero entusiasta. E' stato come fare un viaggio all'indietro di diversi anni. X mancanza di tempo non abbiamo potuto viaggiare sulla linea x Limbiate, ma abbiamo fatto comunque alcune fotografie. Ci ripromettiamo di tornarci a breve. Abbiamo viaggiato anche su alcuni tram urbani, di cui si parlerà nell'apposita discussione. Nei prossimi giorni posterò sul forum qualche foto di quei simpatici mezzi.
A presto MP
Julius2003
10lunedì 31 ottobre 2005 16:42
Re: Milano-Desio

Scritto da: MauroP 30/10/2005 16.04
Come annunciato, io e Simone7041 siamo stati ieri a Milano e abbiamo fatto un bel giro sui convogli bloccati della Milano-Desio. X me è stata una prima assoluta, e sono stato davvero entusiasta. E' stato come fare un viaggio all'indietro di diversi anni. X mancanza di tempo non abbiamo potuto viaggiare sulla linea x Limbiate, ma abbiamo fatto comunque alcune fotografie. Ci ripromettiamo di tornarci a breve. Abbiamo viaggiato anche su alcuni tram urbani, di cui si parlerà nell'apposita discussione. Nei prossimi giorni posterò sul forum qualche foto di quei simpatici mezzi.
A presto MP


[SM=x346220]
Sono sempre contento quando qualcuno rimane entuasiasta dei vecchi mezzi che ancora circolano da noi, chissà fino a quando. In effetti le linee per Desio e Limbiate sono un pezzo di storia tranviaria che è così da decenni...
etexcel
00martedì 1 novembre 2005 23:20
Tram in via Valtellina
Buona serata a tutti,


In effetti le linee per Desio e Limbiate sono un pezzo di storia tranviaria che è così da decenni...



Sono d'accordo. Vetture come queste, riprese in via Valtellina, sono di grandissimo fascino!



Un saluto
Ronny
MauroP
00giovedì 3 novembre 2005 19:48
Via Valtellina
Peccato solo che il capolinea sia stato spostato + in periferia, a Parco Nord x la Desio e ad Affori x la Limbiate. Il vecchio capolinea era sicuramente + affascinante, anche se mi rendo conto dei problemi che creavano i bloccati in via Ornato o in via Imbonati.

Tra l'altro, chiedo lumi agli amici milanesi: ho sempre pronunciato Áffori ma senza una motivazione precisa; mi sembrava suonasse meglio. Forse però è + corretto dire Affòri...? Qual è la giusta pronuncia? Non sempre è facile con i nomi geografici! Ad esempio x anni ho detto Venezia Téssera x poi scoprire che si dice Tesséra.
Grazie in anticipo.
depvittoria
00giovedì 3 novembre 2005 20:11
Tranquillo.... Il tuo istinto aveva ragione. La pronuncia giusta è Affori con l'accento sulla a iniziale.
Ciao a tutti
MauroP
00sabato 5 novembre 2005 18:33
Pronuncia
Grazie depvittoria! In effetti il mio "istinto" è dovuto al fatto che in Piemonte ci sono molti nomi sdruccioli: Rìvoli, Sàntena, Bòrgaro, ecc... quindi mi viene da pronunciare così anche gli altri nomi, ma chi non è del posto spesso sbaglia. [SM=x346229]
MauroP
00sabato 5 novembre 2005 18:36
Tranvie extraurbane
Come promesso, ecco qualche immagine dei bloccati sulla Milano-Desio.
Questo è il tram fermo al capolinea di Parco Nord, in via Ornato.
MauroP
00sabato 5 novembre 2005 18:39
Desio
Questo è invece un altro convoglio al capolinea di Desio, pronto a partire x Milano.
MauroP
00sabato 5 novembre 2005 18:49
Milano - Limbiate
Ecco un convoglio del tutto simile ai precedenti, ma diretto a Limbiate. Ha appena lasciato il capolinea di via Vincenzo da Seregno e sta svoltando in viale Rubicone.
Tram Verde
00lunedì 7 novembre 2005 21:19
Qualche foto inedita







Buona serata
Ronny

[Modificato da XJ6 07/11/2005 23.08]

Settantaquarantuno
00martedì 8 novembre 2005 10:14
Foto
Le foto sono splendide. A quando risalgono? Anni Ottanta?
Inoltre ti chiedo quale sia il deposito (non è Desio e non mi sembra Varedo) e se la seconda foto ritragga il tram a Carate o dove altro.
Complimenti ancora
Ciao
7041
Settantaquarantuno
00martedì 8 novembre 2005 14:26
Documento interessante
Segnalo un documento interessante sul futuro delle tranvie milanesi (e del TPL extraurbano in generale)
www.provincia.milano.it/trasportiv/gio/appendici_pts.pdf
Ciao
Settantaquarantuno
00martedì 8 novembre 2005 15:02
Citazione
Sul forum di Ferrovie On Line ho trovato questo messaggio, datato 2004, di un signore che dice:
"Oggi finalmente sono riuscito a fare un viaggio sulla tranvia di Desio e sono arrivato fino al deposito, dove ho intravvisto anche la 122 che, a detta di un tranviere, non è più usata. Invece lo stesso tranviere mi ha detto che la domenica viene utilizzata la "littorina" 124, sempre con avviamento a pedale"

Ma davvero nel 2004 alla domenica veniva usata la 124? E se sì (il che mi stupisce), viene usata tuttora?
Grazie e ciao!
MarioAllegheny
00martedì 8 novembre 2005 19:50
Re: Foto

Scritto da: Settantaquarantuno 08/11/2005 10.14
Inoltre ti chiedo quale sia il deposito (non è Desio e non mi sembra Varedo....


Deposito di via Messina.
Tram Verde
00martedì 8 novembre 2005 20:12
Foto inedite
Salve a tutti,


Le foto sono splendide. A quando risalgono? Anni Ottanta?
Inoltre ti chiedo quale sia il deposito (non è Desio e non mi sembra Varedo) e se la seconda foto ritragga il tram a Carate o dove altro.




le prime 2 foto del mio post precedente sono state scattate entrambe in via Valtellina, quando ancora era capolinea, direi intorno alla fine degli anni '70.
Come già precisato da Mario Allegheny, il deposito è effettivamente il deposito Messina.

Buona serata
Ronny
borsig1963
10martedì 8 novembre 2005 22:40
non e' vero che la 124 fosse usata nel 2004 per treni regolari: nel 2004 fu usata solo una volta, il 9 maggio, in occasione della giornata dei trasporti, dopo un accantonamento durato 5 anni, ovvero dalla chiusura del "Milanino" (aprile 1999)

forse l'equivoco è nato da questo episodio, unico purtroppo...

saluti, pz
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