Tranvie interurbane, o quel che ne resta

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, [15], 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62
Pertegheta
00Saturday, August 11, 2012 5:51 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale; Continuano i Lavori di Sostituzione di Binari e Traversine (5 Agosto 2012)
Buongiorno a Tutti.
E' terminata la prima parte dei lavori sui Binari tra Senago e Varedo, che avevo fotografato all'inizio di Giugno.
Ora i lavori stanno per interessare Limbiate nei pressi di Mombello, e Paderno Dugnano.
Si prevede che i Tram Bloccati ritorneranno in Servizio, all'inizio di Ottobre, e comunque non appena l'USTIF, rilascerà l'autorizzazione all'esercizio della Linea.

Legenda Foto:

1= Varedo Ingresso Deposito Tram, e Binari Nuovi appena dopo.

2 e 3= Varedo Binari Nuovi nei pressi del Deposito Tram.

4= Il Cancello chiuso ancora per un paio di Mesi, del Deposito Tram.

5= I Tram Bloccati, in "Ferie" fino a Ottobre, all'interno del Deposito di Varedo.

6 e 7= L'attuale Linea a Mombello (Limbiate Ospedale), in Via Monte Bianco.

8 e 9= Particolari delle Piastre di Fissaggio, e Armamento.

10 e 11= Un dispositivo elettronico della Tranvia.

12= L'ultima fermata in Via Monte Bianco, prima del Capolinea di Limbiate Ospedale.

13= Cartello di Protesta degli Utenti, a Favore dei Tram, affisso all'ultima fermata.

14= I Binari curvano verso il Capolinea di Limbiate Ospedale.

Da 15 a 19= Le nuove Traversine di Legno, depositate in fianco ai Binari in Via Monte Bianco, a Mombello.

Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti.
Pertegheta
00Wednesday, August 15, 2012 11:22 PM
Il Tram Milano-Limbiate Ospedale, Verrà Rilanciato: a Ferragosto Ampio Servizio sul TG RAI 3 Lombardia, e Articolo su "La Repubblica" (15 Agosto 2012)
Buonasera a Tutti.
Oggi il TG3 Lombardia delle ore 19,35 ha trasmesso un'interessante servizio sui lavori ai Binari della Linea Tranviaria Milano-Limbiate Ospedale.
In sintesi è stata confermata la Riattivazione della Linea ad Ottobre, e la Sottoscrizione di un Pre-Accordo di Programma tra i vari Enti, per la Trasformazione in Metro-Tranvia, a seguito della Riunione Tecnica del 3 Agosto.
I fondi della Metro-Tranvia, per ora coprono la tratta da Milano a Varedo, e i lavori pare che si svolgeranno nei prossimi tre anni.
C'è stata anche un'intervista ad una giovane Rappresentante del Comitato Pendolari, che si sono Battuti con Iniziative, Convegni, e Firme, per il Mantenimento, ed il Rilancio di questa Storica Linea Tranviaria Interurbana.
Va aggiunto che il Comune di Limbiate ha chiesto di Prolungare la Linea da Limbiate Ospedale, alla Stazione Ferroviaria di Ceriano Laghetto FNM, della tratta Seregno-Saronno, attualmente in fase di Raddoppio, e Ricostruzione.
Ma si dovranno però reperire ulteriori fondi, fermi ad oggi a 100 Milioni di Euro (di cui 60 a carico dello Stato).
Inoltre sul quotidiano La Repubblica Edizione di Milano, è stato pubblicato oggi un'ampio articolo sul Tram, che è riportato anche sulla Home-Page di La Repubblica-Milano.
Speriamo che i Binari vengano Prolungati anche da Milano Via Comasina M3 (attuale Capolinea), a Niguarda ricollegando questa Linea alla Rete Urbana, come da progetti della MM nei cassetti da troppo tempo (purtroppo...).
Vedremo l'evolversi della vicenda, nei prossimi mesi.
Saluti a Tutti.
Pertegheta
00Monday, August 27, 2012 6:28 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale; Lavori sui Binari a Paderno Dugnano (26 Agosto 2012)
Buongiorno a Tutti.
Questo è un'aggiornamento sui lavori ai Binari, della Tranvia Milano-Limbiate Ospedale, che in questo momento si stanno svolgendo nella tratta prima di Senago a Paderno Dugnano.
Le fotografie scattate Domenica 26 Agosto, mostrano l'attuale stato dell'arte, fino al Raddoppio di Paderno.
Un paio di curiosità ho notato alcune sezioni già pronte di Binari, con traversine di cemento armato, e altre con quelle di legno; e vari segnali Tranviari, sulla Linea Aerea.
Saluti a Tutti, e al prossimo aggiornamento sui lavori, di questa Linea.
naricemirko
00Sunday, September 2, 2012 12:05 AM
Magnifiche immagini, solo tram e basta.
trammue
00Sunday, September 2, 2012 6:38 PM
la serietà dei milanesi.....
naricemirko
00Sunday, September 2, 2012 11:03 PM
Al contrario dei genovesi sottosviluppati. Solo tram e basta
xclaudiox
00Monday, September 3, 2012 12:07 PM
Vi dovrebbero prendere d'esempio a Roma, dove i nostri "Amministratori", hanno tenuto ferma una linea tranviaria (la 3) per sette anni a causa di lavori stradali; io avrei fatto un tratto alternativo per evitare i lavori, no sostituirla con bus inquinanti e poco capienti per tutti questi anni. Mi complimento con voi! [SM=x346220]
'51 Montesacro
00Monday, September 3, 2012 7:41 PM
Serietà mica tanto, negli ultimi 2-3 anni si è persa per negligenza una tramvia interurbana (Desio), se ne stava per perdere una seconda (Varedo), ci si è rifiutati di riposare i binari in XXV Aprile al termine dei cantieri (7 anni, anche lì) per i posteggi sotterranei, s'è perso il 33 tram su via Porpora (perchè non si era in grado di garantire la circolazione dei mezzi, senza auto in doppia fila che ne impedissero la marcia) e la 93 nella tratta Lambrate-Loreto, sostituita da autobus.

Nessun piano di sviluppo, nessuna prospettiva di investimento o crescita. Insomma, non mi sembra una realtà da invidiare..
xclaudiox
00Monday, September 3, 2012 9:26 PM
Allora mi dispiace; non conoscevo tutte queste altre situazioni; però resta il fatto che avete in totale molti più kilometri di binari di noi. [SM=x346232]
evviva il tram
00Monday, September 3, 2012 10:04 PM
@ Claudio. La cosa che fa più rabbia è che in Europa si sta rivalutando il tram, mentre da noi lo stesso perde chilometri.


Ricominciamo da 3.
xclaudiox
00Monday, September 3, 2012 10:20 PM
@evviva il tram
sapessi come ho il fegato nel vedere i vari filmati di altre nazioni, anche quelle dell'est; tutte hanno delle linee di tram molto meglio delle nostre. [SM=x346222]
evviva il tram
00Monday, September 3, 2012 10:29 PM
@ Claudio. Una vera idea europeista comporta il conformarsi se non in tutto, in gran parte, al resto degli Stati membri.

Ricominciamo da 3.
Pertegheta
00Sunday, September 16, 2012 4:40 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale; Lavori sulle Traversine a Limbiate/Mombello. Prima Parte (15 Settembre 2012)
Buongiorno a Tutti.
Ieri pomeriggio ho fatto un lungo giro sulla Tranvia Milano-Limbiate, per curiosare sullo stato dei lavori.
Questa è la situazione a Limbiate/Mombello; e al confine tra Paderno, e Senago.

Legenda Foto:

1 e 2= Traversine di Legno Nuove, in Via Monte Bianco (Limbiate/Mombello).

3 e 4= Traversine di Legno Nuove Posizionate sotto i Binari (e non ancora fissate), in Via Monte Bianco (Limbiate/Mombello).

5= Vecchie Traversine di Legno Deteriorate, Smontate e Accatastate sull'erba, in Via Monte Bianco.

6= Lavori sulle Traversine, prima del Rondò sulla Saronno-Monza.

7= Nuove Traversine di Legno, Montate e Fissate.

8= Vecchie Traversine di Legno in Cattive Condizioni, Smontate e Accatastate sull'erba.

9 e 10= I Tram Bloccati, in "Ferie" fino ad Ottobre (?), all'interno del Deposito di Varedo.

11 e 12= I Binari Nuovi tra Paderno Dugnano, e Senago in fianco alla S.P 44 Bis dei Giovi.

Saluti a Tutti.
Pertegheta
00Sunday, September 16, 2012 6:09 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale; Lavori sui Binari a Paderno Dugnano. Seconda Parte (15 Settembre 2012)
Buongiorno a Tutti.
Questa Seconda Parte dell'Aggiornamento sui Lavori, è tutta relativa alla tratta di Paderno Dugnano, fino quasi al confine con Cormano.
Da alcuni cartelli situati lungo la Linea, si apprende che questi sono il secondo e il terzo lotto, di interventi minimi all'armamento, iniziati il 6 Agosto, e che termineranno il 30 Novembre.
Visto che la Linea all'inizio di Ottobre (pare) tornerà in Esercizio, forse alcuni interventi ai Binari verranno effettuati alla sera, o alla Domenica.
In ogni caso spero che l'ATM Organizzi per la Riapertura della Linea, una giornata con il Deposito di Varedo Aperto, per la gioia dei Cittadini e degli Appassionati, che tanto si sono battuti per far vivere questa Linea su ferro.
Ieri poi ho anche incontrato un'altro Appassionato che Scattava Foto ai Lavori sui Binari, con il quale Abbiamo piacevolmente Chiaccherato ovviamente di Ecologici Tram, e della necessità di Sviluppare ed Estendere queste Reti, anche per combattere attivamente l'inquinamento.
Sempre che nei "Palazzi del Potere" si vogliano capire questi messaggi lanciati dai Cittadini stanchi dello Smog.
Saluti a Tutti.
Augusto1
00Tuesday, September 25, 2012 9:41 AM
Bravo Pertegheta, ottimo aggiornamento.
save_the_tram
00Wednesday, September 26, 2012 8:51 PM
Ma le traversine in legno in via Monte Bianco le sostituiscono a pezzi (4 si e 4 no) per risparmiare? Oppure dopo aver fissato le prime nuove cambiano anche le vecchie rimanenti?

Comunque ti ringrazio per il reportage continuo sull'avanzamento lavori che seguo assiduamente! [SM=x346220]
Pertegheta
00Thursday, September 27, 2012 10:41 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Lavori per il Ripristino della Linea, e un Futuro da MetroTranvia..(27 Settembre 2012)
Buonasera a Tutti.
@ Save The Tram; questi lavori in corso sui Binari, e le Traversine sono "Lavori Minimi sull'Armamento" (come specificato da alcuni cartelli posti sulla Strada dei Giovi, e non facilmente fotografabili causa troppo traffico).
Comunque sono Importantissimi per il Ripristino della Linea, in tempi speriamo piuttosto brevi (Ottobre?).
Appena possibile farò altri giri per curiosare sull'andamento dei lavori da Mombello, a Comasina M3.
In questo momento i lavori dovrebbero interessare Cormano, che è molto vicino al Capolinea di Comasina M3 (questo si deduce leggendo i comunicati sul Sito dell'ATM).
Per quanto riguarda il futuro dovrebbe arrivare la trasformazione in MetroTranvia, con tempistiche comunque non brevissime (tra Progetti, Finanziamenti, Appalti,ecc..,saranno necessari alcuni anni), e inoltre si parla di un prolungamento della Linea da Limbiate Ospedale, alla Stazione delle Ferrovie Nord di Ceriano Laghetto (ma questa eventuale ulteriore tratta andrà finanziata).
Per ora c'è un pre-accordo tra vari Enti sulla Tratta Milano-Varedo, che si dovrà Estendere anche a quella da Varedo a Limbiate Ospedale/Ceriano Laghetto F.N.M.
E' stata poi avanzata dai Comuni la richiesta di Ripristinare Subito anche il servizio Tranviario nei Giorni Festivi, e alla Sera, Garantendo quindi collegamenti veloci e puntuali, con la M3 a Comasina.
Saluti a Tutti, e ai Prossimi Aggiornamenti sullo "Stato dell'Arte".
save_the_tram
00Friday, September 28, 2012 3:24 PM
Grazie Pertegheta!
Pertegheta
00Sunday, September 30, 2012 11:20 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale: Lavori sui Binari a Cormano (30 Settembre 2012)
Buonasera a Tutti.
Questa mattina ho fatto un giretto sulla Linea Tranviaria Milano-Limbiate Ospedale, dove i lavori sui Binari stanno avanzando a vista d'occhio.
In questo momento l'ATM stà intervenendo in Via Monte Bianco a Limbiate/Mombello, con la sostituzione di svariate traversine, e nel Comune di Cormano, avvicinandosi al Capolinea di Milano.

Legenda Foto:

Da 1 a 3= Traversine di Legno Nuove, Solo Parzialmente Sostituite in Via Monte Bianco (Limbiate/Mombello).

Da 4 a 6= I Binari Nuovi a Paderno Dugnano/Cormano.

Da 7 a 10= I Binari Nuovi a Cormano.

11 e 12= Sui Vecchi Binari a Cormano, è posizionata la Macchina Rincalzatrice.

Da 13 a 18= I Binari Nuovi a Cormano, in zona Cascina Mangiagalli.

19= Sullo sfondo dopo lo Svincolo, c'è il Comune di Milano, e il Capolinea di Comasina M3.

20= L'ATM Informa sui Lavori, con un Cartello posto all'ingresso di un Condominio, proprio di fronte alla Tranvia.

Saluti a Tutti, e al Prossimo Aggiornamento.
trammue
00Monday, October 1, 2012 12:33 PM
che forza vedere che si lavora su una tranvia, e non per smantellarla !
xclaudiox
00Monday, October 1, 2012 3:22 PM
C'è una spiegazione nell'utilizzo di diverse traversine? Ho visto:traversine in legno; traversine tutte cemento; traversine cemento e parte centrale in ferro. [SM=x346235] Grazie!
evviva il tram
00Thursday, October 4, 2012 1:39 AM
@ Claudio. Io ho notato che si tende ad usare sempre di più traversine in cemento (parlo di Roma); probabilmente, queste vengono usate in funzione antivibratoria. In alcuni casi (da ultimo L.go Cairoli) son state usate traversine in materiale ligneo, affogate nel cemento.





Stefano L.
xclaudiox
00Thursday, October 4, 2012 11:28 AM
@evviva il tram
grazie Stè! [SM=x346220]
Alessandroch
00Thursday, October 4, 2012 8:11 PM
Belle foto!!! Evviva [SM=g8806]
evviva il tram
00Thursday, October 4, 2012 9:09 PM
Si' e' vero, sono foto belle, belle., belle.




Stefano L.

[SM=x346227] [SM=x346227]
Pertegheta
00Sunday, October 7, 2012 7:08 PM
Tram Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale. Lavori al Capolinea di Mombello, e a Cormano (7 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
I lavori sui Binari della Linea Tranviaria Milano-Limbiate Ospedale, si stanno svolgendo al Capolinea di Mombello (dove sui Binari era parcheggiata la Macchina Rincalzatrice), e a Cormano.

Legenda Foto:

1= Il Capolinea del Tram Milano-Limbiate Ospedale a Mombello, con l'asta di manovra di fine linea.

Da 2 a 5= La Rincalzatrice Plasser & Theurer, in Sosta sui Binari al Capolinea di Mombello.

Da 6 a 11= Lavori sui Binari a Cormano, in Via dei Giovi, tra la Via Balossa, e Via Gandhi.

12= Croce di Sant'Andrea (Binario Singolo), PxL senza barriere, all'uscita di un condominio in Via dei Giovi 75 a Cormano.

13= Il Raddoppio dei Binari di Cormano.

14= Segnale Aereo di "Fermata Obbligatoria", al Raddoppio di Cormano.

15= Il Cartello della Fermata Tranviaria, al Raddoppio di Cormano.

16= Doppia Croce di Sant'Andrea (2 Binari) PxL senza barriere, all'uscita di un condominio, al raddoppio di Cormano.

17= Casette per Manutenzione, e per i Tranvieri, al Raddoppio di Cormano.

18= Il Raddoppio dei Binari di Cormano.

19= Sullo sfondo il Capolinea di Milano Via Comasina M3, è dopo il semaforo oltre il ponte, e la Max-Mayer.

20= Cartello Limite di Velocità Tram, al Raddoppio di Cormano.

21= Cartello Limite di Velocita Tram, dopo il Raddoppio di Cormano.

Saluti a Tutti, e al Prossimo Ritorno dei Tram Bloccati in Servizio.
CAT740B
00Tuesday, October 9, 2012 3:33 PM
Per la Desio invece cosa bolle in pentola?
Pertegheta
00Tuesday, October 9, 2012 9:56 PM
Tram Milano-Desio-Seregno: I Lavori della MetroTranvia dal 2013 (9 Ottobre 2012)
Buonasera a Tutti.
@ CAT740B, per quanto riguarda la Linea Tranviaria Interurbana Milano Parco Nord-Desio, attualmente è chiusa oramai da un'anno, in attesa di Rifacimento e Trasformazione in MetroTranvia.
Secondo la Stampa questi lavori dovrebbero iniziare all'inizio del 2013, e terminare in circa 28 mesi probabilmente in epoca dell'EXPO' 2015.
La linea verrà trasformata in una MetroTranvia, a doppio binario fino a Calderara, e poi a binario singolo fino a Desio (passando davanti all'ospedale), con Prolungamento fino alla Stazione Ferroviaria di Seregno.
Verrà realizzato un nuovo deposito tra Desio e Seregno (abbastanza vicino a quello storico attuale dismesso), e arriveranno nuovi Tram Sirio Bidirezionali, al posto degli Storici Tram Bloccati, i quali visto l'ampiezza del nuovo Deposito spero che vengano ivi Rimessati ad uso Museale, ma anche Utilizzati per Servizi Speciali sulla nuova linea.
In questo momento alcuni tratti di Binari della Vecchia Linea sono stati smontati, e pare riutilizzati su quella tra Milano Via Comasina M3-Limbiate Ospedale, attualmente interessata da lavori di Rifacimento, e Manutenzione di lunghe tratte dell'Armamento, prima di Ritornare in Esercizio (forse già questo mese).
Visto il grave inquinamento dell'aria che abbiamo a Milano, e nell'Hinterland, gli investimenti sugli Ecologici Tram, sono una risposta Concreta al Bisogno di Mobilità Pulita.
Occorre poi valutare gli aspetti economici essa costerà 214 Milioni di Euro per una lunghezza di 14 Chilometri, mentre il prolungamento della M1 da Sesto FS a Monza Bettola, di soli 1,8 Chilometri costerà ben 206 Milioni di Euro!
E in tempi di Finanze Magre Attaccarsi ai Tram (e ai Filobus), è molto più sensato che disegnare illusorie Metropolitane Carissime, destinate a restare quasi sempre sulla carta per decenni.
Saluti a Tutti.
CAT740B
00Tuesday, October 9, 2012 11:50 PM
Mi sembra di capire che hai una specie di odio verso le metropolitane. Perchè queste guerre sante? Son due sistemi di trasporto complementari. Magari sulle due interurbane il problema è stato che negli ultimi anni si son fatti pochi e scarsi investimenti. Anche se sulla Limbiate c'è sempre il sospetto di un accanimento terapeutico da parte dell'USTIF...
aldoni
00Wednesday, October 10, 2012 1:38 PM
metro contro tram? no grazie
Cat7408 ha ragione: metro e tram sono complementari: non vedo perchè delle linee tranviarie possano percorrere parti in comune con linee metropolitane. A Pertegheta dico che vedrei anch'io una maggiore presenza di mezzi elettrici nel centro, al posto di bus a gasolio e di fantomatici mezzi ecologici che sinceramente non mi convingono molto. Ho visto su un Thread di skyscraperscity (milano mappe, se non ricordo male) una pianta realizzata in piena guerra (1941) delle future linee metropolitane: sarebbe stata una strage di linee tranviarie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57 AM.
Copyright © 2000-2022 FFZ srl - www.freeforumzone.com