X Cliobini
Certo è vero, ho le conoscenze di un appassionato è non ho la pretesa di essere un esperto di trasporti come te,
non riuscirei mai a fare così dettagliatamente un piano di 113 pagine come hai fatto te.
Ti dò anche atto che:
in un piano così vasto, guardi giustamente a scenari possibili, anche con l'utilizzo di altri mezzi, comprese le nuove tecnologie e sistemi innovativi come il Traslhor.
Difatti mi sono tenuto fuori da ogni commento, che tra l'altro oggi sarebbe prematuro.
Ed anzi pur non essendo d'accordo su alcune cose, ti ribadisco che hai svolto un ottimo lavoro.
Però, questo non toglie, se permetti,
che le mie avversità sul Translhor e similari ha delle motivazioni, non date per partito preso, da un senso di nostalgia verso il Tram che amo
. (ndr)
O perchè ignorante in materia non posso parlare con cognizione di causa, come pensi te.
Anzi ad oggi su questo sistema, parla la constatazione dei fatti:
Si denota che ovunque questo sistema ibrido sia stato utilizzato ha creato maggiori problemi rispetto a dove si è tornati al tradizionale tram.
O meglio:
Problemi tecnici per il ..lhor
Problemi politici, automobilisti e commercianti per il Tram.
La
Lohr, in Francia dove risiede la ditta produttrice non mi pare che abbia fatto molti proseliti di questo sistema.
Anzi, in Europa, la Francia è una di quelle nazioni che è tornata alla lunga al tram classico, non solo nelle piccole città ma addirittura della stessa capitale che si è dotata di ben quattro linee tranviarie.
Solo alcune città francesi si sono dotate di questo sistema
in Italia solo Padova, (altri sono ancora in costruzione più per scelte poliche che per scelta tecnica Aquila, Mestre Latina e Rimini)),
Ora anche in Cina Tianjin,
E' cmq. ovunque questo sistema sia stato adottato, paga tantissimo il prezzo della gioventù, con deragliamenti continui, per non parlare della pericolosità dell'unica rotaia, che è causa di molti incidenti a pedoni e ciclisti, riportato anche da Striscia La Notizia.
Ha la scomodità non essendo su due rotaie dei sobbalzi come un normale autobus e/o filobus.
Ma in caso di ostacolo al contrario del filobus non può sviare ed evitarlo come se fosse un tram.
Ha il difetto (probabilmente il più grande) di essere realizzato solo dalla Lohr, al contrario dei tram che anche il "frecciamino sotto casa lo costruisce"
Etc.
Poi se sceglieranno il Translhor, pazienza non mi strappero le vesti vorrà dire che dopo avere assistito la sceneggiata dei filobus assistero anche a questa.
Ma probabilmente nel 2020 potrei anche non esserci più.
Ma forse anche la Lhor che magari all'epoca sarà fallita,
oppure tra 12 anni, magari saranno più affidabili dei tram
o perchè ci saranno i Lhor volanti che a parte qualche caduta di tanto in tanto:
Riporto la notizia del Secolo XIX
del 29 maggio 2020
Lhor precipità sulla testa di alcuni passanti in P.zza De Ferrari
alcuni feriti lievi sul mezzo, c'è da mettere a punto la lievitazione,
i soliti maligni (pinucci dell'epoca il tram volerebbe meglio)!
Un ultima cosa critiche per critiche ho notato con molto dispiacere che mentre da una parte tiri fuori questi mezzi innovativi,
nel tuo piano come nel Pum non c'è spazio per il filobus rimandato nuovamente in pensione anzichè essere ripristinato, nelle linee collinari tipo Assarotti e/o Circonvallazione a Monte.
Scusate la mia solita lungaggine.