Tram e tranvie nel mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
simopa
00sabato 12 novembre 2005 17:43
Ciao a tutti, Nicola non molto tempo fa propose la creazione di una nuova sezione nel sito dedicata alla descrizione della maggior parte delle tramvie e dei tram nel mondo e ovviamente in Italia. L'idea era quella di fare una piccolissima descrizione della linea o delle linee presenti in ogni città che includa ad esempio una cartina del percorso, la lunghezza, le fermate, i futuri sviluppi, il numero di mezzi circolanti ecc. con una, due foto a corredo un po' come ha fatto 1707 nella sua pagina sui tram in Francia che potete vedere a questo indirizzo http://www.mondotram.it/il_ritorno_del_tram_in_francia/. La stessa cosa si sarebbe voluta realizzare sui vari modelli di tram vecchi e nuovi che circolano nel mondo sempre con una, due foto e una breve descizione che ne spieghi tutte le caratteristiche.

Non chiedo che una sola persona si occupi di un'intera nazione ma basterebbe che chi si sente in grado di farlo, si occupi anche di una sola città o di un singolo tram, poi mi invia il materiale e io lo elaboro per inserirlo nel sito. Piano piano si potrebbe raggiungere la descrizione di molte linee e di molti modelli di tram.

Aspetto commenti e volontari [SM=x346239]

[SM=x346219] simo

Roberto Amori
00sabato 12 novembre 2005 17:58
Le Sibona bolognesi

Forse c'è qualcosa che puoi prelevare nel mio post: Un Tram Chiamato Sibona, lo trovi in I Vecchi Tram Di.../Bologna/Un tram chiamato Sibona a pag.3
simopa
00lunedì 14 novembre 2005 00:11
Come catalogarli?
A mio avviso il miglio modo di catalogare le linee tramviarie è dividerle per nazione e da li passare alle singole città. Farei poi una cosa molto schematica e cioè indichirei, ora un po' alla rinfusa e senza la pretesa di aver indicato tutto ma per dare un'idea più concreta:
--anno d'inaugurazione
--lunghezza
--n° fermate
--modelli circolanti
--n° di tram circolanti
--altre caratteristiche o particolarità (se siamo a Bordeaux si potrebbe parlare della terza rotaia che nel bene o nel male la contraddistingue, oppure dei futuri prolungamenti ecc.)
--un cenno alla storia della linea
--cartina del tracciato
--1/2 foto della linea

Per quanto riguarda i tram invece sono molto indeciso e qui chiedo ancora di più il vostro parere: è meglio catalogarli per ditta costruttrice, per periodo di costruzione o come?

i dati da inserire all'incirca sono:
--dimensioni geometriche
--caratteristiche meccaniche
--in quali città circola o ha circolato
--numero di posti
--ditta produttrice
--curiosità
....
--alcune foto del tram

Suggerimenti?

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com