Tracce di Amenhotep III ad Akhetaton [Era: Per Roberta: ho bisogno del tuo aiuto!]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 13 settembre 2009 04:01
Prima di tutto, mi rivolgo a Roberta:
ricordi in quale discussione abbiamo trattato della presenza di Amenhotep III ad Amarna?

Mi riferisco a quella discussione in cui il nostro FrAnkh aveva proposto l'immagine del reperto rinvenuto ad Amarna e recante il nome del Re....

roberta.maat
00domenica 13 settembre 2009 08:49
Prova qui freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7924546&p=5

Di quel vaso in granito avevamo parlato anche in "archeologando" e la giustificazione della scritta puoi trovarla anche nel testo di Gabolde (il suo parere che tra l'altro mi ha confermato anche con una sua mail in risposta ad una mia richiesta di chiarimenti).
C'é anche una foto, nel forum, che ora non riesco a trovare, della statua di Amenophi III , dove il re è defunto perchè ritratto sulla slitta..........aiutami tu a ritrovare anche questa discussione......grazie !
roberta.maat
00domenica 13 settembre 2009 11:50
Ho trovato l'immagine di Men Maat Ra che cercavo ma non la discussione in cui era inserita ! Aiutami un pò !
roberta.maat
00domenica 13 settembre 2009 14:30


Questo invece è il vaso in granito.
-Kiya-
00domenica 13 settembre 2009 16:18
brava!
una delle discussioni era quella dedicata all'ipotesi di coreggenza, nella quale tu stessa sottolineavi che nel nome del Re anziano il termine "Maat" non era proposto tramite il segno identificativo del Principio.
Non sto a riassumere tutto, perchè lo si può leggere direttamente nella discussione che hai indicato.

Ieri notte, sempre osservando le foto proposte dall'EES, su Flickr, ho avuto modo di apprezzare un bacile, rinvenuto nella tomba Reale Amarniana e recante la titolatura del padre di Amenhotep IV/Akhenaton.
Il cartiglio "Nebmaatra" è, stranamente, doppio e mostra i segni classici, complesso quello identificativo di Maat. Il cartiglio recante il nome "Amenhotep" risulta martellato, in corrispondenza dei segni relativi al nome Amen.

Eccolo qui:



La presenza dell'oggetto nella tomba del Re di Akhetaton non supporta, probabilmente, l'ipotesi che Amenhotep III risiedette ad Akhetaton (come invece è il caso del frammento da te proposto), tuttavia conferma che Akhenaton non martellò i riferimenti a Maat che, al contrario, era un principio fondamentale anche nella Città dell'Orizzonte.
Le ragioni per cui il nome di Amenhotep III in quel preciso frammento sia inscritto in modo così inusuale, vanno ricercate altrove.
roberta.maat
00lunedì 14 settembre 2009 15:24
Il frammento da me proposto evidenzia una diversa scrittura di Men Maat Ra non un martellamento del riferimento alla Dea che inoltre è presente anche sul piedistallo del re defunto che porta invece il martellamento di "Amen".
Il vaso (quello da me citato) trovato nell'area di Amarna sembrerebbe non provare la presenza del padre in Aketaton, secondo M. Gabolde, e io non ho elementi che mi inducono a pensare il contrario se non il commento lapidario di FrAnk il quale ritiene che la frase " Men Maat Ra è in Aketaton" significhi esclusivamente quello che recita.
Sul bacile che citi non vedo segni di martellamento su Amon piuttosto un degrado della pittura ed un restauro che invade il primo cartiglio. A proposito......questo bacile doveva essere bellissimo da integro.
Aggiungiamo elementi in più a coreggenza sì/no oppure restiamo con i nostri interrogativi ? Credo proprio che li avremo per sempre !
-Kiya-
00martedì 15 settembre 2009 08:35
Proprio per rispondere ad alcuni dubbi a riguardo del reperto sto cercando di capire se esiste un "catalogo" dei reperti presenti nella tomba Reale Amarniana, redatto al momento della scoperta.
La ricerca si rivela più lunga del previsto e al momento non ho dati certi.

L'interogativo coreggenza si/no, al momento resta aperto, in attesa di trovare elementi che possano suffragare/confutare la possibile presenza di Amenhotep III in quel di Akhetaton.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com