Torta di farina di ceci e carciofi - ricetta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Linda47
00mercoledì 3 maggio 2006 12:47
E' tempo di carciofi e di gite fuori porta, di "merendine tanto per intenderci, e quando ero bambina nel cesto della mamma non mancava mai questa gustosissima torta di carciofi. Eccovi la ricetta:

Farina di ceci 300 gr
carciofi 6
cipolla rossa 1
aglio 2 spicchi
prezzemolo
olio extravergine di oliva
vino bianco
sale, pepe dado.

Mettete la farina di ceci in una ciotola, unite un cucchiaino di sale e mescolate; cominciate a diluire con acqua, sempre mescolando e unendone poca per volta. Formate un composto liscio e cremoso, senza grumi e piuttosto consistente. A questo punto iniziate a unire un bicchiere di olio (extravergine) versandolo a filo (come per la maionese) e sempre mescolando fate in modo che sia assorbito bene. Continuate con l'acqua e quando la preparazione sarà piuttosto liquida mettetela da parte a riposare e dedicatevi ai carciofi.
Dopo averli mondati dalle foglie esterne dure teneteli a bagno per un poco in acqua e succo di limone.
In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente e 1 spicchio d'aglio schiacciato. Unite i carciofi tagliati a spicchi non troppo grossi, dorateli, salate, pepate e spruzzateli con mezzo bicchiere di vino bianco.
Fate evaporare poi aggiungete un trito di prezzemolo e aglio, 1 dado sbriciolato, due mestoli di acqua calda, il succo di mezzo limone. Coprite e portate a cottura a calore medio. Se dovessero asciugarsi troppo prima della cottura aggiungere ancora acqua calda. Riprendete la farina di ceci, può darsi che nel frattempo abbia assorbito buona parte dell'acqua, se vi sembra troppo densa aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e ancora acqua. Quando i carciofi sono pronti, ungete una teglia da forno a bordi alti antiaderente, versatevi i carciofi e la farina di ceci. Mettere in forno gia caldo a 180° per 45 minuti circa, toglietela quando la superficie avrà un bel colorito dorato. Lasciatela intiepidire, sformatela, cospargete di pepe, meglio se macinato al momento. E' ottima servita sia tiepida che fredda, come secondo piatto con un bel contorno di verdurine di stagione oppure tagliata a quadrotti come antipasto.
Spero tanto che vi piaccia, non è complicata e fa sempre una bella figura. Provatela e poi fatemi sapere i vostri commenti.

Saluti cari a tutti
Linda [SM=x89540]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com