Toni Sailer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EgonZimm
00mercoledì 26 agosto 2009 15:30
Tony Sailer, addio al Fulmine Nero
Eurosport - mar, 25 ago 18:33:00 2009

In Austria è lutto nazionale per la scomparsa di Toni Sailer, una leggenda dello sci. Aveva 73 anni

Altre notizieAlbrecht sfortunato si rompe una mano
Fill fermo, ansia per gli azzurri
Con un gioco di parole Toni Sailer era stato soprannominato ''Der schwarze Blitz von Kitz", il fulmine nero di Kitzbuehel, perché scendeva in pista in tuta rigorosamente nera con in testa un berettino bianco con pon pon. E regolarmente vinceva. Sailer è morto nella sua Kitzbuhel a 73 anni dopo una malattia: aveva vinto tre medaglie d'oro alle Olimpiadi di Cortina nel 1956 e collezionato in tutto sette titoli mondiali. Ma era stato anche attore di cinema e teatro oltre che cantante e imprenditore.

In Austria è lutto nazionale per la scomparsa di Toni Sailer, una leggenda dello sci. Alto, elegante, slanciato, un sorriso accattivante, Toni Sailer era letteralmente esploso alle Olimpiadi di Cortina d' Ampezzo con tre successi. Aveva solo 20 anni e un talento immenso. Quattro anni dopo, con altri successi e titoli mondiali nel palmares, si ritirò dall'agonismo perché gli si stavano aprendo altre strade, soprattutto quelle del cinema.

Si trasferì nella Germania che stata conoscendo la sua grande ripresa economica postbellica e aveva bisogno di personaggi popolari, simpatici e vincenti. Ma anche amatissimi dalle donne. Girò più di 20 film con un discreto successo non solo nei paesi dell'aerea tedesca. Ma Toni Sailer recitò anche in teatro - il suo era talento vero - e resta memorabile la sua partecipazione a "Morte di un commesso viaggiatore". Si cimentò senza infamia anche come cantante di musica leggera e, per ragioni un po' misteriose, era apprezzatissimo anche nel lontano Giappone dove i suoi dischi andavano a ruba.

La sua passione per lo sci non lo ha naturalmente mai abbandonato tanto che fu controfigura sulle nevi dello 007 George Lazenby in "Al servizio di sua maestà". Gli sci, con una fabbrica, furono anche al centro della sua attività imprenditoriale in Nord America. Visse in Canada, lunghi anni e nel 1976 sposò Frau Gabi a Vancouver, la città che nel 2010 ospiterà le Olimpiadi invernali e che sicuramente non dimenticherà di commemorare questo grande campione dello sci. Ma Toni Sailer è stato anche attivissimo nella sua Kitzbuehel, la capitale mondiale dello sci alpino, dove per molti anni ha guidato l'organizzazione delle famose gare di coppa del mondo lungo la micidiale pista Streif. Ed ha anche messo la sua immensa esperienza a disposizione della federazione internazionale Fis.

Sabato prossimo la Tv austriaca Orf commemorerà Toni Sailer anche trasmettendo due suoi film di successo: "Un uomo per 12 donne" e "Der schwarze Blitz".

Eurosport
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com