Tomb Raider: the angel of darkness

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SAURON signore di Mordor
00martedì 29 luglio 2003 11:02

>RECENSIONE< PC


Il sesto capitolo della saga dell'avvenente avventuriera Lara Croft sbarca sugli scaffali di tutti i negozi di computer sulla faccia della Terra. Con una nuova veste grafica, tanti enigmi da risolvere ed una trama oscura e misteriosa siamo di nuovo pronti a tuffarci nell'avventura!

Chi ricorderà il primo Tomb Raider sicuramente saprà che uscì in un periodo davvero unico per il mondo dell'informatica. Da un lato la Playstation iniziava a farsi strada nelle case dei videogiocatori, dall'altro di lì a breve sarebbero uscite le prime schede grafiche acceleratici dotate di chip 3Dfx e Veritè V1000. Chi ebbe la fortuna di vestire i panni di Lara in quel periodo non potrà dimenticarsi tanto facilmente come la grafica cambiò radicalmente installando una patch nella directory del gioco. Beh da allora di tempo ne è passato parecchio e di cose ne sono successe sia nel mondo dei computer sia nell'universo di Lara Croft. Oggi tra le mani ci troviamo questo attesissimo seguito rimandato puntualmente di data in data, e finalmente potremo vedere con i nostri occhi che cosa ci riserverà l'avvenente archeologa. Il gioco è interamente tradotto in italiano con tanto di sottotitoli, e ci farà piacere sapere che la voce della protagonista è rimasta la stessa. Il menù ricalca lo stile visto in passato e in meno di due minuti ci ritroveremo già immersi nell'azione. L'ultima volta che abbiamo preso i controlli della signorina Croft le cose non erano finite tento bene, e inspiegabilmente ci ritroviamo a Parigi nel bel mezzo di una serie di misteriosi omicidi. Proprio mentre stiamo parlando con il nostro vecchio mentore Warner Von Croy, lo stesso rimane vittima di una misteriosa quanto inspiegabile aggressione. A questo punto ci ritroveremo braccati dalla polizia, che ci ritiene responsabili dell'omicidio, invischiati in un'avventura le cui dimensioni per noi sono ancora tutte da scoprire e con alcuni nemici davvero temibili alle costole. Fin da subito ci renderemo conto di avere a che fare con un gruppo di potenti adepti di una setta segreta e con un alchimista misterioso. Tutte queste vicende si intrecciano attorno a cinque tele del 14mo secolo che costituiscono l'oggetto delle brame dell'alchimista e della setta. Ovviamente starà a noi iniziare ad indagare sulla tremenda verità e farci strada in un mondo oscuro e pieno di sorprese. La trama è senza dubbio molto originale e diversi saranno gli enigmi che saremo chiamati a risolvere per raggiungere il nostro scopo. Il gioco presenta la classica impostazione della serie e ci ritroveremo a guidare la nostra eroina da una visuale tridimensionale in terza persona. Le novità non mancheranno a farsi vive, innanzitutto noteremo come Lara possa aumentare le proprie caratteristiche fisiche con il trascorrere dei livelli, questo comporterà la possibilità di poter eseguire azioni che prima ci erano impedita dalla prestanza fisica insufficiente. Scordiamoci però di avere tra le mani un gioco di ruolo dato che non è questo che vuole essere Tha Angel of Darkness. Inoltre fin da subito ci renderemo conto di come la risposta dei movimenti di Lara sia davvero ritardata, spesso e volentieri non riusciremo a capire come sia potuta accadere una cosa del genere. Infatti, chi ha giocato ad uno solo dei capitoli precedenti non potrà fare a meno di pensare a come il sistema di controllo fosse rapido e preciso. Andando avanti nel gioco ci siamo resi conto di come in parte questo problema sia dovuto al fatto che le capacità fisiche della protagonista non siano sempre le stesse, e che fattori come l'agilità e la forza influiscano sui movimenti in modo negativo nella prima parte del gioco. Abbiamo anche osservato che le sequenze precalcolate vengono eseguite sempre al minimo delle effettive capacità atletiche del nostro alter ego, e questo comporta un notevole dispendio di tempo quando per esempio vogliamo compiere una rotazione su noi stessi. Questo è uno dei difetti a nostro avviso più gravi, tanto che in alcune circostanze confrontarsi con gli avversari diventerà complicato per l'inefficienza di Lara a reagire ai nostri comandi, fortunatamente le cose andranno migliorando con il progredire del gioco anche se gli sviluppatori avrebbero potuto scegliere un modo meno drastico di far notare la differenza dei parametri fisici. Quello che però ci ha lasciati davvero la bocca amara è la pessima gestione delle telecamere, che più di una volta si bloccano in alcuni punti critici rendendo vana la possibilità di ruotare liberamente lo sguardo. Questo difetto intrinseco al gioco non può per ovvi motivi essere cambiato, quello che ci auguriamo è che con l'uscita delle patch si possa rimediare a tutta una serie di bug grafici davvero notevoli. Si parte dagli errori sul calcolo delle ombre che spesso e volentieri sbaglia a tracciare il profilo di Lara, oppure si dimentica di proiettare l'ombra di scale e pareti. In alcuni casi inoltre osserveremo Lara impugnare un'arma che però non si vede in nessun modo! Proseguendo nel gioco avremo la possibilità di interagire con i personaggi non giocanti, potremo condurre un dialogo e scegliere tra alcune frasi la nostra domanda o eventuale risposta. Quello che diremo farà variare leggermente il gioco, magari cambiando alcuni aspetti dell'avventura o magari variando le informazioni di cui verremo in possesso. Certo non siamo ai livelli di un'avventura grafica, e spesso avremo l'impressione di stare a sentire un dialogo comunque pilotato, ma in effetti non possiamo fare a meno di apprezzare la novità. Inoltre Lara in determinate circostanze si ritroverà ad utilizzare la nuova abilità di avanzamento silenzioso, e un po' come ci capitava di fare in Spinter Cell riuscirà ad avvicinarsi ai nemici senza farsi sentire. Questa scelta risente in modo indiretto dell'imprecisione del sistema di controllo e diverse volte ci capiterà di adoperare metodi più diretti perché più semplici da eseguire. Inoltre Lara avrà la possibilità di affrontare i nemici in avvincenti duelli corpo a corpo, e finalmente potremo vedere come la nostra eroina sia anche un'ottima conoscitrice delle arti marziali. Da segnalare la presenza di alcuni bug (sicuramente corretti con l'uscita di una patch) che a volte rendono difficile attraversare anche una semplice porta. Il modello tridimensionale che dà vita alla protagonista è stato decisamente rimanipolato, ora non solo il dettaglio è garantito da 5000 poligono al posto dei vecchi 500, ma anche le proporzioni antropomorfiche della signorina Croft sono molto più realistiche regalandole una grazia davvero ammirevole. La possibilità di effettuare scalate in parete ci lascerà davvero a bocca aperta tanto sono realistiche le pose e le movenze, per non parlare di quando dovremo affrontare pendenza inclinate e negative. Se da un lato questi aspetti non giocano proprio a favore di un titolo che si è fatto aspettare così a lungo, dall'altro non possiamo che inchinarci di fronte al lavoro di design dei livelli, che ci ha stupito sia per quanto riguarda l'originalità, sia per quanto riguarda la varietà grafica. Chi ha la fortuna di possedere una scheda grafica di ultima generazione potrà godersi una serie di effetti grafici da urlo, a partire dall'antialiasing per finire sullo splendido riflesso che si ha sulle superfici liquide. Questo ovviamente è solo un piccolo esempio di cosa ci troveremo di fronte, a volte sembra che i designer ci abbiano preso gusto a farci passare da microscopici condutture di servizio a immense sale sviluppate su più livelli. Anche il design degli enigmi ci farà andare con gioia al passato, il livello della Sala delle Stagioni sarà un piacevole momento in cui Lara dovrà unire arguzia, agilità e un pizzico di intuito per riuscire ad avere la meglio. Non mancheranno le sessioni in cui dovremo provare e riprovare salti e acrobazie fino alla nausea, ma in generale non arriveremo mai al punto di dover rinunciare al gioco per un ostacolo che non riusciamo a superare immediatamente. Gli scontri a fuoco saranno praticamente inesistenti nella prima parte del gioco poi le cose cambieranno e tutto tornerà alla vecchia maniera con la nostra eroina impegnata a tenere sotto mira anche più di n solo bersaglio. Questa volta difficilmente ci capiterà di rimanere a secco di munizioni o di aiuti medici, e fortunatamente ogni volta che inizieremo una nuova sezione del livello i valori di energia di Lara verranno ripristinati. L'interfaccia grafica prevede ben poco (per fortuna dato che stiamo parlando di un gioco d'azione) e troveremo nella parte alta a sinistra dello schermo due barre, una rossa che indica il nostro attuale stato di salute, e una vuota che in base alla situazione illustrerà lo stato di resistenza fisico ad uno sforzo (come per esempio quando ci troviamo appesi ad un muro), e quando ci immergiamo la nostra riserva di ossigeno. Quando avremo un'arma in mano comparirà anche un indicatore di colpi e caricatori rimasti, utile per non finire in mezzo ad uno scontro a mani vuote. Altra importante novità è la possibilità di prendere il controllo di un altro personaggio Kurtis Trent con nuove mosse e meccaniche ad hoc. Se da un lato provando il gioco siamo rimasti un po' delusi dall'imprecisione un po' eccessiva nell'esecuzione dei movimenti e dalla lentezza di risposta dei movimenti, alla lunga il nostro giudizio non può che essere positivo, sia per l'effettiva presenza di determinanti novità, sia per la splendida atmosfera di gioco ottenuta dall'ottimo connubio di grafica e audio. Sicuramente chi ha giocato i precedenti episodi potrebbe storcere un po' il naso di fronte ad una Lara più magra e un po' meno agile, ma chi non ha mai avuto occasione di giocare ad un titolo della seria ne rimarrà soddisfatto. Ottimo il lavoro svolto nel doppiaggio e nella localizzazione.

PAGELLA:

GRAFICA :6
SONORO : 7
GIOCABILITA' : 3
LONGEVITA' : 6


[SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x172970]
[SM=x173016] [SM=x173016] [SM=x173016] [SM=x173016] [SM=x173016]

GLOBALE 48% [SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x172970]

Tomb Raider The Angel of Darkness è un gioco che farà discutere, da un lato i fan di Lara Croft non mancheranno di apprezzarlo, dall'altro i giocatori più obiettivi si renderanno conto di come il titolo in questione sia arrivato sui negozi non privo di una serie notevole di bug. Se poi consideriamo anche il fatto che il sistema di controllo non risulta per niente all'altezza e spesso e volentieri le telecamere ci faranno venire il mal di testa capiremo facilmente come un'ottima trama e un'atmosfera di gioco convincente non bastano per fare di questo gioco un titolo apprezzabile.


SCREENSHOTS:





















CHE DIRE?????????? [SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x172970] [SM=x172970]
DR.SHADY
00martedì 29 luglio 2003 15:46
[SM=x172970] [SM=g27980]
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/GIOCABILITA' : 3 /
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[SM=x172970] [SM=g27980]
(il resto è marmotta)



SAURON signore di Mordor
00martedì 29 luglio 2003 20:15
Re:

Scritto da: DR.SHADY 29/07/2003 15.46
[SM=x172970] [SM=g27980]
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/GIOCABILITA' : 3 /
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[SM=x172970] [SM=g27980]
(il resto è marmotta)






NON RISPONDE AI COMANDI....

[SM=x172970] [SM=x172970]
DR.SHADY
00martedì 29 luglio 2003 20:32
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NN mi pare il primo gioco kon questa interessante funzione....
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Sm4:

SAURON signore di Mordor
00mercoledì 30 luglio 2003 12:36

pero ' un bel 48 nn glielo leva nessuno... [SM=x173010]
Vandred88
00mercoledì 30 luglio 2003 14:16
nooo un 40 è meglio!!!!![SM=x173023]
DR.SHADY
00mercoledì 30 luglio 2003 15:45
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Xò_un merda neppure_
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[SM=g27962]
SAURON signore di Mordor
00mercoledì 30 luglio 2003 19:12

forse 40 era meglio cmq merda e' merda rimane .... poi i voti nn tornavano... [SM=g27968]
SAURON signore di Mordor
00mercoledì 30 luglio 2003 20:01
Tomb Raider The Angel Of Darkness

>TRUCCHI< PS2


Aria infinita
Quando Lara sta nuotando (sott'acqua), salvate il gioco quindi ricaricate il salvataggio. Il livello di ossigeno sarà ripristinato al massimo.

Fucile At Von Croix
Mentre state investigando nell'appartamento di Von Croix, Lara provocherà un malfunzionamento e otterrete un fucile. Prima di lasciare lo stage sotto assedio, equipaggiatevi con il fucile e ripulite l'area.

Quando Lara ritorna sotto il vostro controllo nuovamente nell'appartamento di Von Criox, premete il tasto SU e il fucile sarà disponibile nuovamente.

Oggetti illitati
In qualsiasi parte del gioco dove Lara può entrare in un'area o in una stanza con oggetti, potete forzare la loro apparizione rivisitando le stanze.

Esempio: dopo aver lasciato il negozio dei pegni, Lara potrà entrare nella fogna dove troverà un oggetto. Raccogliete questo oggetto, tornate indietro nel negozio dei pegni e ripete il procedimento quante volte desiderate per avere tutti i medikit desiderati.

Lista delle mosse
Alcune delle vecchie mosse di Lara sono state riprodotte fedelmente nel nuovo episodio di Angel di Darkness:

Posata verticale sulle mani - quando Lara è sospesa da una sporgenza, premete e mantenete premuto L1 + L2 + R1 + R2.

Salto mortale - mentre siete di fronte ad uan sporgenza, premete triangolo quindi Su (con il pad analogico).

Salto all'indietro - camminate all'indietro sino ad una sporgenza quindi mantenete premuto L1 + X mentre premete AWAY (con il pad analogico).

Tuffo di cigno (a.k.a., Neckbreaker) - mantenete premuto L1 + su (con il pad analogico) e premete cerchio.
Nota: Lara si tufferà dopo un movimento in avanti.

180° giravolta & strisciare - mantenete premuto L2 per mantenere Lara a carponi; premete quadrato e cambiate posizione mentre nuota

[SM=g27962] [SM=g27962] [SM=g27962] [SM=g27962] [SM=x172970] [SM=x172970]


DR.SHADY
00mercoledì 30 luglio 2003 20:38
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/Aria infinita /

Ma andate a fanculo_con 'sti trukki....
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[SM=x172991]

SAURON signore di Mordor
00giovedì 31 luglio 2003 10:34
Re:

Scritto da: DR.SHADY 30/07/2003 20.38
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/Aria infinita /

Ma andate a fanculo_con 'sti trukki....
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[SM=x172991]




a Lara gli serve l'aria per respirare.... [SM=g27965] [SM=g27965] [SM=g27964] [SM=g27963]
DR.SHADY
00giovedì 31 luglio 2003 16:05
[SM=g27962]
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/a Lara gli serve l'aria per respirare..../

Dopo questo poteri kiude_xò!

cmq i trukki ke propone sono leggermente delle merde!!!!
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[SM=g27978]
SAURON signore di Mordor
00giovedì 31 luglio 2003 19:54
Re:

Scritto da: DR.SHADY 31/07/2003 16.05
[SM=g27962]
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/a Lara gli serve l'aria per respirare..../

Dopo questo poteri kiude_xò!

cmq i trukki ke propone sono leggermente delle merde!!!!
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[SM=g27978]



in effetti ma sono gli unici esistenti.... [SM=x172962]
DR.SHADY
00giovedì 31 luglio 2003 20:23
[SM=x172992]
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Visto_ke siete d'akkordo....

-KIUSA-
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[SM=g27980]
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