Tiziano Ferro fa outing sulla sua omosessualità

Dr.Stewart2
00martedì 5 ottobre 2010 20:53
Tiziano Ferro fa outing sulla sua omosessualità



Roma, 5 ottobre 2010 - "Che cosa succederà dopo?", chiede Tiziano Ferro. Poi, si risponde da solo: "Niente sarà più come prima". "Dopo" è dopo l’intervista, che Vanity Fair pubblica come storia di copertina con un titolo che spiega tutto "Tiziano Ferro: mi voglio innamorare di un uomo".

Un’intervista rilasciata a pochi giorni dall’uscita del libro autobiografico "Trent’anni e una chiacchierata con papà" (in libreria dal 20 ottobre), dove l’artista ha raccolto i suoi diari dal 1995 al 2010 per fare un regalo a chi gli vuole bene, ma soprattutto a se stesso: vivere felice. E concedersi la pace e l’amore a lungo negati. "Un paio di anni fa", racconta, "ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l’omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio".

Nell’intervista a Vanity Fair spiega come ci è riuscito, perchè ha scelto di rendere pubblico questo percorso attraverso un libro, e che cosa sogna per il suo futuro.
Samus--Aran
00mercoledì 6 ottobre 2010 00:36
Bhè...col tempo si era capito il suo orientamento, mancava solo la conferma ufficiale. [SM=x927258]
Speriamo che adesso, con questo peso che si è tolto, faccia delle canzoni meno da suicidio e più leggere [SM=x927258]

Tra l'altro...ma avete notato come ultimamente Tiziano ferro assomigli di aspetto a Darren ?
Samus--Aran
00mercoledì 6 ottobre 2010 01:24
Ecco un'articolo più lungo.

Tiziano Ferro: voglio innamorarmi di un uomo

ROMA - "Mi voglio innamorare di un uomo": Tiziano Ferro in copertina di Vanity Fair di domani fa outing e racconta la conclusione di un percorso, dichiararsi per vivere meglio. "Un paio di anni fa ho iniziato un percorso di analisi. Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose: dal forzato esilio lontano da amici e famiglia alla relazione col mio lavoro, al rapporto contrastato con l'omosessualità. Così, dopo due anni di duro lavoro su me stesso, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere meglio", dice nella lunga intervista anticipata in parte oggi. Il 20 ottobre arrivano in libreria i suoi diari, diventati un libro che racconta la sua vita dai quindici ai trent'anni, in uscita il 20 ottobre per Kowalski.

"Il 20 novembre 1995 ho iniziato a scrivere un diario. Ho deciso che lo pubblicherò il 20 ottobre 2010" dice del suo primo libro, 'Tiziano Ferro trent'anni e una chiacchierata con papa" (pp 400, euro 16), il cantante al quale Vanity Fair dedica la copertina del numero in edicola domani e una lunga intervista.

Nel suo diario riflette anche sul successo: "Nessuno lo capirebbe mai, ma credo che se mi svegliassi e non avessi più il successo, la prima cosa che farei sarebbe approfittarne. Andare in centro, fare danni, guardare le persone in faccia nell'ora di punta, non evitare i posti affollati, preoccuparmi sempre e solo di quello che succede dentro, mai di quello che succede fuori" racconta Ferro che pubblica i suoi dischi in contemporanea in quarantaquattro paesi e canta in quattro lingue.


"Volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante", racconta Tiziano Ferro a Vanity. I primi dubbi, spiega, risalgono alla sua adolescenza, quando aveva una fidanzata. Proprio a lei li confidò: "Le dissi che pensavo di essere attratto anche dai ragazzi. Mi rise teneramente in faccia, mi disse che non poteva essere vero. Poi arrivò il successo travolgente e Tiziano, incapace di 'chiarirmi con me stesso' sui suoi sentimenti, scelse di non viverli".

E aggiunge: "Non posso puntare il dito contro nessuno, solo contro me stesso, spiega, tuttora non so spiegarmi perché considerassi l'omosessualità una specie di 'malattia'... Non ho la presunzione di salvare nessuno, ma se il mio libro - nelle librerie da Kowalsky dal 20 ottobre - potesse aiutare qualcuno a evitare di perdere tutti gli anni che ho buttato via io, sarei felice". Le voci ricorrenti sulla sua omosessualità, spiega, "mi facevano una tale rabbia. Non perché non volessi passare per gay, ma perché la verità è che un fidanzato avrei voluto avercelo. E, invece, non avevo nessuno. Perché? Perché avrei dovuto vivere una doppia vita e io non ne sono capace. Mi dà fastidio quando si parla di accettazione dell'omosessualità. Io, semmai, sogno la condivisione. Una famiglia - dice - che accetti le mie scelte non mi basta, voglio che le viva insieme a me. E lo stesso vale per i miei amici. Ora che quella condivisione è diventata realtà, è pronto a vivere pienamente. Cerco l'amore, la parte della vita che mi è mancata finora... Per il momento sono solo, ma spero presto di non esserlo più".
enza_the crazymoonygirl_
00mercoledì 6 ottobre 2010 13:31
l'ho appena letta anche'io la notizia bhè lo sapevo in fondo...
enza_the crazymoonygirl_
00mercoledì 6 ottobre 2010 13:32
e mi sa che i prossimi a dichiararsi sarano Carta e mengoni...bellissimi entrambi [SM=x927280] ..mah vediamo un pò che succede..
Dr.Stewart2
00giovedì 7 ottobre 2010 01:09
La comunità gay: "L'outing di Tiziano sia esempio per altri"

Roma, 6 ottobre 2010 - "Bravo Tiziano! Sono sicura che all’artista non mancheranno attestati di affetto da parte dei suoi famigliari e dei suoi fans, la gente continuerà ad amare la sua musica e ad andare ai suoi concerti perchè l’amore che lui canta è un sentimento democratico e universale". Così Vladimir Luxuria accoglie il coming out del cantautore di Latina che ha rivelato per la prima volta in pubblico di volersi innamorare di un uomo.

"Il suo coming out - aggiunge Luxuria - è un evento storico, per la prima volta un cantante italiano famoso anche all’estero dichiara quello che è come hanno fatto Ricky Martin, George Michael ed Elton John che ha riscosso un enorme successo nei suoi ultimi concerti in Italia. Una ciliegia tira l’altra e sono sicura che dal suo esempio verranno fuori altri atti di sincerità da parte di personaggi della politica, dello spettacolo e dello sport".

E il plauso al cantante di Latina è arrivato anche dall'Arcigay, perché "rappresenta una ventata di novità nell'ipocrisia che porta moltissimi omosessuali a nascondersi e a praticare la doppia vita".

"Il percorso sofferto di accettazione, che il cantante ha anticipato con alcune dichiarazioni - afferma il presidente dell’associazione, Paolo Patané - è testimonianza di quando omofobia e pregiudizio possano generare inutili e assurde sofferenze. Si vociferava molto dell’omosessualità del cantante, eppure il suo coming out di uomo dello spettacolo sorprende, perch‚ viene da un mondo nel quale in tanti si mimetizzano per paura di avere la carriera rovinata. L’uscita pubblica di Tiziano Ferro, insieme a quella di decine di cantanti stranieri e ai coming out di illustri italiani, in tempi molto più difficili, come quello di Ivan Cattaneo, Umberto Bindi, Dario Gay e altri sono la prova che non è più così".

"Ora Tiziano - aggiunge Patané - sente di avere di fronte ‘una vita piena di opportunità' e siamo convinti che grazie alla visibilità conquistata potrà realizzarle pienamente. E’ quello che accade a migliaia di omosessuali che, vincendo la paura, escono allo scoperto e intraprendono un percorso di vita fatto di sentimenti, affetti e relazioni reali".

"Speriamo vivamente che il suo esempio sia seguito da altri personaggi pubblici, che possono essere realmente d’aiuto nel liberare decine di persone dalla sofferenza di vite non vissute", conclude il presidente di Arcigay.

Sull'argomento interviene anche la deputata del Pd Anna Paola Concia. "Il coming out di Tiziano Ferro, che ha raccontato la sua omosessualita’ e la lunga strada per accettarla, è una cosa bella e importante, di cui lo voglio ringraziare. Quelle di cui parla sono problematiche che ben conosco per averle vissute, e so quanto possa essere difficile accettarsi e sconfiggere l’omofobia interiorizzata", dice l'onorevole anche lei omosessuale.

"E’ importante - aggiunge Concia - perché viene da un artista molto amato, soprattutto dai giovani, i quali spero potranno vedere in lui un esempio e uno stimolo a liberarsi delle loro paure e dei loro pesi, e accettarsi per quello che sono. Nei paesi europei il coming out di personaggi noti è sempre stato d’esempio a tanti giovani ed è bene che qualcosa del genere cominci a esserci anche in Italia".

"Allo stesso tempo - prosegue - voglio ringraziare la famiglia di Tiziano Ferro, che lo ha saputo capire, sostenere e aiutare. Mi auguro sia di esempio ai tanti genitori di omosessuali; accettare i propri figli per quello che sono è l’unico modo per aiutarli a dispiegare la propria personalità e le proprie potenzialità e, in ultima analisi, per consentirgli di vivere una vita serena".
miss hayes
00venerdì 8 ottobre 2010 12:22
Se Tiziano sta bene adesso che si è dichiarato apertamente, sono felice per lui!
enza_the crazymoonygirl_
00giovedì 14 ottobre 2010 09:34
Tiziano Ferro sta con un produttore di 60 anni
Come vi dicevo giusto l’altro giorno, il fatto che Tiziano Ferro abbia rivelato di essere gay ha scatenato una corsa all’oro che fa davvero pensare. Improvvisamente, quasi come se lo stesso Tiziano avesse dato il “via” ufficiale, voci, dicerie e indiscrezioni sui suoi flirt presenti e passati si sono sparse a macchia d’olio. Ma dov’erano tutti questi uomini fino alla scorsa settimana? Dov’erano tutti i colleghi e gli “amici” di Tiziano che sanno tutto, ma proprio tutto sulla sua vita sessuale e privata?

Abbiamo assistito per esempio alle dichiarazioni di Daniel Derio che sostiene di essere stato amato e tradito da Tiziano Ferro e di esserne uscito col cuore spezzato. Poverino, no? L’unico commento assolutamente da vedere è quello di Luciana Littizzetto a Che Tempo Che Fa sulla moda dei coming out, davvero spassono!

L’ultima uscita è da attribuire al cantautore Enrico Nascimbeni, che ha raccontato al TgCom di una presunta relazione di circa 7 anni tra Tiziano Ferro e un sessantenne molto conosciuto nel mondo delle produzioni musicali milanesi. “Tiziano ha tenuto nascosto questa storia da sempre. Ma qualche giorno fa ha fatto coming out. Senza però far cenno alla sua relazione” ha osservato il cantautore “Si sapeva. Ho anche parlato con il compagno di Tiziano. Erano innamorati. Sono sempre stati insieme. Non so se adesso si siano lasciati. Però a me risulta che passino molti week end insieme a Londra. Hanno un appartamento: non so se sia di Tiziano o del compagno“.

Enrico ammette di non aver mai conosciuto personalmente Tiziano Ferro, ma assicura di aver parlato col suo compagno “perché nel mondo della musica è molto conosciuto e stimato, ha lavorato praticamente con tutti i cantanti italiani. Che stessero insieme, nell’ambiente lo sapevano tutti” continua “Ma, sa com’è, si sa ma non si dice. Sono rimasto stupito quando Tiziano Ferro ha dichiarato di recente che ha voglia di innamorarsi. Perché a me risulta che innamorato lo sia già stato e forse lo è ancora. Erano proprio fidanzati e innamoratissimi. Tanto che Tiziano rinunciava addirittura a dei concerti per poter passare quasi tutti i sabati e le domeniche a Londra con lui. A Milano non potevano farsi vedere insieme. E invece lì chi li conosce?“.

Il perché di questa scottante rivelazione? E’ subito detto: “L’omertà che c’è stata su questa storia d’amore nell’ambiente musicale la trovo stupida e omofoba. Ecco perché la racconto: perché non ci trovo niente di male. Finché Tiziano Ferro ha tenuto segreto questo aspetto della sua vita, io non ho mai detto niente. Ma ora che ha parlato non capisco perché dichiari che abbia voglia di innamorarsi, quando in realtà lo è già da tanto tempo“. E voi che ne dite Nascimbeni starà davvero lottando contro l’omofobia o è solo in cerca di fama?

Samus--Aran
00giovedì 14 ottobre 2010 13:28
Un pò più giovane no ? [SM=x927258]
Dr.Stewart2
00giovedì 14 ottobre 2010 23:56
Viva la gioventù...
kiaradaz
00venerdì 15 ottobre 2010 21:20
Bè ovviamente appena ho letto alcune sue dichiarazioni ho avuto un deja vù...
Certo un conto è raccontare ai fan di essersi appena sposati con un uomo e un altro è fare outing ad una rivista (+ libro in uscita)...
Da un lato mi dispiace che rispetto a Darren sia solo arrivato al punto di partenza, dall'altro mi pare leggermente calcolato il tutto...

Pensare che con i miei amici quando per capodanno eravamo a Londra (per il concerto :-)) dicevamo appunto che Darren e Tiziano potessero essere vicini di casa a Notting Hill...

Cmq secondo me Tiziano sa di Darren, e a me andrebbe bene anche un bel duetto così poi ce lo porta in Italia! :-)
enza_the crazymoonygirl_
00martedì 19 ottobre 2010 08:00
.... buona come idea...ma non credo che Tiziano lo conosca...in fin dei conto non è tanto popolare Darren....forse tra i gay...lo è..
stefyHayes
00mercoledì 3 novembre 2010 18:58
l'amore non ha età.....ammesso e non concesso che sia vero, sono anche io contenta per tiziano che ha avuto il coraggio di uscire allo scoperto....è stato molto coraggioso perchè posso immaginare sia una scelta difficilissima quella di dichiarare la propria omosessualità quando si è nel pieno del successo ......
La notizia mi ha lasciata un attimino stranita...ma solo per i primi 5 minuti....del resto tutti sapevamo che ci fosse gia il sospetto di questa cosa.
auguri tiziano!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com