Tirare nella mischia con armi a disatanza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheKeeper
00venerdì 7 marzo 2003 10:34
Proprio ieri sera, mi sono trovato a giocare a d&D 2a ed con dei miei nuovi amici, dopo aver fatto uno splendido pg bardo mi sono scontrato col master su una regola che a me sembrava molto stupida.

Il master infatti ha voluto applicare la regola del "tirare in mischia con armi a distanza", che secondo me penalizza tutti quei pg che non essendo forti nel corpo a corpo possono solo tenersi lontani e "frecciare".

La regola dice che a causa dei movimenti imprevedibili della lotta ravvicinata si ha il 50% di prob di colpire un proprio amico (prendo il caso semplice di 2 contendenti delle stesse dimensioni) indipendentemente dal tiro che si è fatto.

Questo vuol dire che anche un super gp del 20 liv o un Legolas provetto con tach0 con l'arco -342 ha sempre il 50% di prob si colpire un amico.

Per me già la regola in se (che io non ho mai usato) andrebbe eliminata completamente, perchè di scontri a distanza se ne fanno veramente pochi e quando s'ingaggia uno combattimento difficilmente gli avversari non vanno corpo a corpo con qualcuno.
Inoltre il povero ladro o bardo a questo punto è meglio che se ne stia fermo da na parte perchè danneggia solo il gruppo (50% di prob. di colpire un amico non è un aiuto).

Hanno mai messo questa regola in Baldur's Gate o in Neverwinter Night? NO! E non è perchè non erano in grado di implementarla, figuriamoci, ma perchè è molto meglio eliminare un regola (per quanto possa avere le sue regioni) in favore del gioco e del divertimento.

Ho cercato di trovare un mediazione ma il DM era ancorato alle regole come una cozza al suo scoglio >[SM=x77473]

Voi come la vedete?[SM=x77413]

Lemnear Blues
00venerdì 7 marzo 2003 12:47
Secondo me colpire con un'arma da distanza un avversario che in mischia si sta cimentando con un compagno è difficilissimo: nel corpo a corpo si muovono continuamente restando a distanza ravvicinatissima con movimenti veloci e imprevedibili per chi sta poco più lontano pronto a colpire.

Succede con le pistole tanto per capirci, figuratevi con un arco che scaglia una freccia o simili a una velocità ridotta.

Quindi secondo me questa regola è giusta. Tu non puoi mirare e immaginare che i due in movimento se ne stiano a portata di tiro senza cambiare posizioni, anche in un nanosecondo.

Tutt'al + più se si tratta solo di due persone, potresti provare a fare un mirato (-4), ma solo se il DM ti dice che lo scontro corpo a corpo è "stabile" o che uno dei due mantiene inchiodato l'alro. E' un classico.

Concludendo, secondo me se c'è l'opportunità particolare per colpire, il mirato è la soluzione giusta. Altrimenti è giusto assegnare il tiro in mischia (soprattutto se si tratta di tanti elementi nella mischia), dando a questa azione la vera difficoltà che le compete, dovuta prima di tutto non alla bravura del PG che tira, ma all'imprevedibilità dell'azione completa.


Snogar
00venerdì 7 marzo 2003 14:54
Keeper ...ti dico subito che il tuo DM ha interpretato male la regola ..... La mischia avviene quando tutti i contendenti che non possono essere in numero inferiore a 6 hsi trovano a combatterein un'are ristretta gli uni vicini agli altri .....mi spieghi che caz... di mischia è due persone che si menano [SM=x77410] .....in pratica ogni combattimento è in mischia per il tuo DM ....keep sai che gli devi dire a questo (: ma che ti sei bevuto prima di venire agiocare :D FLUORO! [SM=x77410]
Elwood Blues
00venerdì 7 marzo 2003 18:26
Re:

Scritto da: Snogar
La mischia avviene quando tutti i contendenti che non possono essere in numero inferiore a 6 hsi trovano a combatterein un'are ristretta gli uni vicini agli altri



Non mi risulta da nessuna parte questa roba!
Una mischia (così è definito) è anche se due si menano o si linciano con un pugnale in mano.
Che dici Sno????
Snogar
00venerdì 7 marzo 2003 20:23
Non c'è scritto da nessuna parte ma è così :cool: ....la mischia che volevano intendere quegli ebeti della TSR è quella che ho spiegato in precedenza , e ricordiamoci che il manuale è stato tradotto da uno che ha la terza media (: .
Bucky
00domenica 9 marzo 2003 17:12
Bah, terza media o no, io nel manuale non ho mai visto nessun riferimento al numero 6 (almeno quello in caso erano capaci di tradurlo, no?(: )
Per me mischia quindi è qualsiasi combattimento corpo a corpo, che sia di 2 o di 98409283 persone.

Tornando al succo del discorso cmq per me è una regola molto importante per equilibrare il gioco, senò quelli ce usano l'arco se ne stanno buoni buoni lontani dalla mischia, cecchinando al ritmo di due attacchi per round i nemici. In poche parole immortali...(o quasi (: )

La cosa che mi piace di meno di quella regola è però il fatto che se qualcuno tira nella mischia (da qualsiasi distanza!) non serve che faccia il tiro per colpire, becca automaticamente qualcuno...e le percentuali per determinare se colpisce un alleato o un nemico sono date dal numero di gente che si azzuffa e dalle loro dmensioni. Ma mettete il caso che la mischia sia formata da un umano e sei creature nemiche di tagia umana con CA bassissima....l'arciere non sarebbe fortemente avvantaggiato nel sapere di colpire quasi sicuramente uno di questi nemici?
Io quindi ho modificato la regola in questa maniera....Prima determino il bersaglio della freccia normalmente...poi faccio tirare al pg il tiro per colpire e se questo becca la CA del bersaglio (senza des) lo becca, senò non prende nessuno.

Capito che intendo dire?

See ya...
Elwood Blues
00domenica 9 marzo 2003 17:31
Io faccio tirare per colpire, non dò assolutamente colpo sicuro. poi se entra il colpo con la AC minima degli elementi in mischia applico il resto delle regole.

Per il resto concordo con Bucky.

Elwood
TheKeeper
00domenica 9 marzo 2003 19:07

Quando io masterizzo uso la seguente regola:

Se fallisci di più di 10 punti nel tiro col l'arco (e anche se fai 1) colpisci un tuo amico in mischia.

Mi piace perchè tiene conto della bravura dell'arcere.
Altrimenti dove la mettiamo la bravura dell'arcere?
Se uno è bravo con l'arco dovrebbe anche essere in grado di prevedere le mosse del nemico.

MyZaEl
00domenica 9 marzo 2003 20:18
Essenzialmente sono d'accordo con Keep. Va bene che in mischia il tiro è molto difficile , ma un Maestro nel tiro dell'arco avrà più probabilità di fare centro.

Ovviamente bisognerebbe equilibrare questa fase, e la regola di Keep mi sembra molto buona. [SM=x77475]

Ciao


Snogar
00lunedì 10 marzo 2003 15:21
Re:

Scritto da: Bucky 09/03/2003 17.12

Per me mischia quindi è qualsiasi combattimento corpo a corpo, che sia di 2 o di 98409283 persone.




Per TE! In realtà la mischia è un bordello di gente che si mena ...altrimenti perchè chi tira in mischia dovrebbe colpire sempre?? Se anche due comtendenti formano una mischia la regola non ha più senzo [SM=x77405] .
Elwood Blues
00lunedì 10 marzo 2003 17:37
Se riesce il tiro per colpire colpisce, se non ci riesce nisba.
Nella boxe il termine "mischia" è usato per due soli individui. Per me una mischia può essere composta anche da solo 2 elementi.

Elwood
TheKeeper
00lunedì 10 marzo 2003 17:48
Snogar ma perchè dici 6 persone e non 4 o 5?
Ma sei convinto perchè lo hai letto da qualche parte o per deduzioni logiche? Non è che te lo sei sognato (:

Vai Snogar rulez! 8)
Snogar
00martedì 11 marzo 2003 14:22
Perso dal VOCABOLARIO D'ITALIANO !

ammasso confuso di persone; azzuffamento di litiganti o di armati durante un combattimento



2 persone non possono creare una mischia [SM=x77405] ....CAPITO!!! [SM=x77429] .
Bucky
00martedì 11 marzo 2003 19:05
Uhm, Snogar, penso che più che nel vocabolario d'italiano bisogna calarsi nella mentalità del gioco...

In AD&D mischia è sinonimo di combattimento corpo a corpo...(...le cosiddette armi da mischia...[SM=x77480] )...

Cmq, ritornando alla parte tecnica della regola, nemmeno per me ha senso che quello che tira da distante becchi automaticamente qualcuno, sia che si tratti di due persone che si tratti di 8444 persone. Ricordo che il manuale dice che colpisce sempre da qualsiasi distanza![SM=x77475]
...Per questo io ho modificato la regola come Elwood...

Insomma, così è come la vedo io, correggetemi se sbaglio...

...anche se poi si sa, ogni DM fa come cavolo gli pare, basta che il party si diverta[SM=x77410] (:

See ya...
Asgeir Mickelson
00venerdì 8 agosto 2003 15:03
Posso dirvi che con il mio ladro (il mio PG) ho un talento che mi consente di sparare con la balestra con più precisione entro i 9 metri.

Quando sono nei pressi di una mischia, uso la balestra per colpire senza malus, ma se sono troppo vicino c'è il pericolo che possano colpire l'arma distruggendola.
Non so fino a che punto conviene sparare...


P.S.: ogni DM fa storia a sè, ed essendo malato di protagonismo/grandezza, il DM è convinto di essere infallibile!:D [SM=x77425]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com