Tipologie di lampade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adunanza91
00venerdì 24 maggio 2013 07:09
scheda gentilmente messa a disposizione da ReptileDojo

Le tipologie di lampade utilizzate nella terraristica si differenziano in due grandi categorie:

-Lampade che non emano raggi UV;
-Lampade che emettono raggi UV.

LAMPADE CHE EMOTTONO RAGGI UV

Questa tipologia svolge la sola funzione di illuminazione e di riscaldamento del terrario o area emersa se si parla di tartarughe acquatiche. Le lampade comprese in questa categoria sono:

LAMPADINE SPOT È una lampada con riflettore incorporato, possono essere specifiche per rettili e non. La sola differenza sta nel prezzo, le classiche da abitazione costano solamente un paio di € contro i 10/15 € delle specifiche spot per rettili. I wattaggi consigliati variano in base alla tipologia di terrario/acqua terrario. Solitamente si parte da 40 watt per arrivare a 150/200 watt negli allestimenti più grandi.

LAMPADE ALOGENE Anche queste lampade sono dotate di riflettore incorporato. Non emettono raggi UV e svolgono la sola funzione di riscaldamento ed illuminazione. Possono essere usate sia quelle da pochi watt per piccoli terrari che quelle più potenti (faretti alogeni) per terrari di grandi dimensioni.

LAMPADE AL NEOMIDIO Sono lampadine spot formate da un filamento di neodimio appunto. Non emettono raggi UV; questa lampada offre una ottima resa dei colori. (es. modello Osram CONC R80).

LAMPADE INFRAROSSI Sono normali spot ma con vetro di colore rosso. Emettono una luce tenue e molto calore.

LAMPADE IN CERAMICA Queste lampade non emettono luce ma solamente calore. Possono essere utilizzate per riscaldare terrari per tartarughe esotiche.

LAMPADE CHE EMETTONO RAGGI UV

Questa tipologia di lampada emette raggi UV, necessari alle tartarughe per la sinterizzazione della vitamina D3 e la conseguente assimilazione di Calcio. I principali tipi sono: -Neon a Tubo -Neon Compatti -Lampade ai vapori di Mercurio (Lampade HQL) NEON A TUBI Sono specifici per rettili. Emettono quantità discrete di raggi UV nei primi mesi di funzionamento (circa 6) dopodiché vanno sostituiti e quelli vecchi usati per la sola illuminazione del terrario. Vanno istallati su appositi riflettori per aumentarne la resa ad un distanza di 20/25 cm dall’area emersa. Non emette calore, per questo motivo e necessario abbinare una delle lampada precedentemente illustrate.

NEON COMPATTO

E' un neon con attacco E27, e non necessita di centralina in quanto è già incorporata nella lampadina. Va posizionato orizzontalmente alla superficie a 20/30 cm di distanza con apposito riflettore in alluminio per migliorarne l’efficacia. Emettono quantità discrete di raggi UV nei primi mesi di funzionamento (circa 6) dopodiché vanno sostituiti. Non emette calore, per questo motivo e necessario abbinare una delle lampada precedentemente illustrate. .

LAMPADE AI VAPORI DI MERCURIO

Sono tra le più efficienti lampade in commercio in quanto emettono percentuali di raggi UV superiori ai neon compatti e a tubo ed inoltre svolgono contemporaneamente la funzione dello spot in quanto emanano calore. Vanno istallate ad una distanza minima di 40/50 cm dall’area basking montate su appositi riflettori in posizione verticale. E' una lampada ottima anche in caso di cura delle malattie metaboliche ossee o della pelle. Esistono modelli specifici per rettili di varia marche e wattaggi (anche se le più diffuse non sono inferiori ai 100 watt) dotate di attacco E27 e modelli non specifici di wattaggi inferiori (50/80watt) che necessitano di specifici reattori per il funzionamento.


www.facebook.com/ReptileDojo?hc_location=timeline
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com