Theo Angelopoulos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
verdoux47
00sabato 28 gennaio 2012 21:48


Sono affranto dalla perdita di un artista e di un uomo meraviglioso, che ho anche avuto il piacere di conoscere.
La polvere del tempo mi era sembrato un film definitivo, la sintesi di un secolo e la fine dei tempi. Non so cosa si potesse aggiungere ancora, ma essendo il secondo film di una trilogia, A. aveva ben chiaro in testa come continuare. La chiarezza di idee e la sua determinazione nell'esporle era sue peculiarità. Non so se il suo ultimo film potrà essere finito, spero di si, A. era uno che non improvvisava e lasciva poco spazio al montaggio.

Storia e politica, utopia e disillusione, emigrazione e viaggio sono i temi prevalenti del cinema di Angelopoulos, che più volte si cela dietro il signor A., alter ego in molti suoi film.
Lo spirito odissiaco di A. si riconduce alla tradizione preomerica, ripresa da Dante, di un Ulisse che parte, piuttosto che alla tradizione omerica, ripresa da Joice e da Kubrick, di un Ulisse che torna. L’Ulisse di A. è un Ulisse che va alla ricerca della utopia e della illusione, ma a detta dello stesso A. il suo cinema è un eterno ritorno.
Il tempo è un altro elemento filmico ricorrente ed è visto da A. come relativizzazione di un eterno presente, “domani è l’eternità ed un giorno”, secondo la tesi che il passato e il futuro non esistono.
L’utopia di A., non solo filmica ma anche della vita, vorrebbe un mondo migliore e socialista; da qui l’esilio dopo il colpo di stato dei colonnelli, la sua resistenza a suon di film e poi la disillusione, perché secondo A. la grande utopia del secolo, che era possibile, è stata mancata, ed oggi il tempo è scaduto.

I film che ho visto (molte volte, non mi stanco mai)

La recita 10
Viaggio a Citera 8
Il volo 7
Paesaggio nella nebbia 7,5
Il passo sospeso della cicogna 8
Lo sguardo di Ulisse 8
L'eternità e un giorno 8,5
La sorgente del fiume 9
La polvere del tempo 9
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com