Nell'articolo che ho quotato in questo topic ho scovato più di uno spunto interessante ma ho letto anche un paio di cose che mi hanno dato (molto) da pensare ... nel mio prossimo intervento li citerò, spiegando anche le mie perplessità.
EDIT
Admin-Geko, 06/08/2010 16.51:
Nepitello ed il suo team di sviluppo hanno compiuto un profondo ed estensivo lavoro di ricerca sui testi originali delle opere di Tolkien per ricercare cosa davvero l'autore immaginasse, eliminando tutte le distorsioni che le tante e diverse edizioni dei giochi ad esse ispirate avevano introdotto nell'immaginario collettivo.
Questo sembrerebbe (più che) incoraggiante!
Admin-Geko, 06/08/2010 16.51:
Il gioco è pensato per svilupparsi in capitoli cronologici.
Il manuale base offrirà come ambientazione l'area del Mirkwood nel periodo immediatamente successivo alla morte del drago Smaug avvenuta per mano di Bilbo ne Lo Hobbit, e si incentrerà sulle avventure vissute dalle Genti Libere del Nord.
E basta.
Mi spiego...
[…]
Inutile dunque fornire un atlante completo della Terra di Mezzo quando l'unica area giocabile è di fatto il Mirkwood.
Inutile delineare millenni di storia di Arda se poi l'unico periodo giocabile è di fatto il momento in cui, morto Smaug, si aprono le frontiere a viaggiatori pieni di curiosità e speranze di una vita fortunosa.
Inutile elencare statistiche per razze evidentemente ingiocabili come i Numenoreani o gli Elfi Alti.
Inutile fare come i vecchi manuali che offrivano ogni possibile opzione per fare qualsiasi cosa in qualsiasi modo, ma poi ne sconsigliavano l'uso, di fatto danneggiando il gruppo di gioco che si trovava a fare i conti con tante diverse rischieste spesso inconciliabili e che quasi sempre esulavano dallo stile canonico Tolkeniano.
Quindi un ambiente circoscritto ma ben dettagliato e ricco di opportunità d'avventura; un periodo temporale pre-determinato ma scelto per le sue potenzialità di gioco; delle razze selezionate per la loro effettiva usabilità entro le tematiche "umane" dell'opera.
Ma questo è solo l'inizio!
Laddove il modulo base getta le fondamenta, le successive uscite porteranno avanti la cronologia della storia espandendo sia le aree giocabili sia le opzioni disponibili, incupendo gradualmente toni e tematiche fino a giungere al periodo della Guerra ed agli eventi di Monte Fato.
Anche quest’idea non mi sembra affatto malvagia … anche se sospetto che la componente commerciale (aka vendere successivamente moduli, espansioni e materiale di altro genere) sia uno dei motivi fondamentali di una scelta del genere.
Admin-Geko, 06/08/2010 16.51:
In sostanza il gioco presenta un mondo dove Frodo e i membri originali della compagnia non sono mai esistiti.
Potrebbero essere i giocatori a prenderne il posto... oppure no.
I grandi eventi storici vanno avanti, ed i giocatori hanno la possibilità di influenzarli passo passo, alterando la grande storia del mondo.
Il tutto rispettando lo spirito, lo stile e le tematiche delle opere Tolkeniane.
Questo è incomprensibile!
Come si può affermare contemporaneamente che un
giocatore avrà la possibilità di influenzare i grandi eventi storici e
alterare la storia del mondo al tempo stesso
rispettando lo spirito, lo stile e le tematiche Tolkieniane?
Admin-Geko, 06/08/2010 16.51:
E non solo questo, ma ogni regola del gioco è progettata per rievocare un qualche aspetto dell'esperienza Tolkeniana.
Per esempio i personaggi possiedono tre statistiche base (la tipica triade di valori fisici, mentali e spirituali) che richiamano direttamente una frase di Gandalf a Frodo, in cui il saggio elencava le qualità che il giovane hobbit avrebbe dovuto possedere per superare le prove che lo attendevano.
Questo non è chiaro, ma sarebbe molto interessante capire cosa intendeva dire colui che ha scritto l’articolo.
Admin-Geko, 06/08/2010 16.51:
Il gioco prevede inoltre di seguire la vita dei personaggi protagonisti, fino all'idea che i giocatori Umani creino una serie di personaggi per simulare il fatto che uno invecchi e si ritiri e venga sostituito dal suo erede (biologico o spirituale).
Ovvero? Qualcuno ha capito? Qualcuno può chiarirmi il concetto?
Admin-Geko, 06/08/2010 16.51:
E' inoltre presente uno stringente sistema di classi/carriere a scelta multipla progettato anch'esso per assicurare che i personaggi in gioco rispecchino i tipici eroi della saga Tolkeniana e non diventino super-tuttofare che ben poco avrebbero a che fare con la Terra di Mezzo.
Principio più che corretto, sarei molto curioso di capire come è stato reso in termini di regole e regolamento.