The Departed

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(hpl)
00domenica 5 novembre 2006 18:21
Jack Nicholson è un Dio...E il film pure manco è malaccio...Anzi è fatto proprio benino eran sei mesi che non uscivo dal cine soddisfatto...pieno di colpi di scena trama intricata e zeppo di parolacce [SM=x772952] [SM=x772952] E per una volta Di Caprio non sembra neanche ghei...
BackYardWrestler
00domenica 5 novembre 2006 18:50
ma non è scopiazzato da un film jappo?
The Axe Murderer
00domenica 5 novembre 2006 19:22
plagio di "infernal affairs" film (stupendo) di Hong kong del 2002
Dark+Schneider
00domenica 5 novembre 2006 19:29
Re:

Scritto da: BackYardWrestler 05/11/2006 18.50
ma non è scopiazzato da un film jappo?



E' il remake di Infernal Affairs, gran bel film di Hong Kong con Tony Leung e Andy Lau...un film eccellente realizzato secondo gli standard tecnici dei migliori film americani

Purtroppo gli americani sono troppo stupidi per accettare il cinema altrui, quindi è stato necessario mettere in piedi il remake...

La stupidità americana +
L'apparente terrore per gli asiatici +
Mancanza terrificante di idee a Hollywood = remake

Semplice...

E tremo al pensiero del remake di OldBoy...
(hpl)
00domenica 5 novembre 2006 22:12
La storia del remake non la sapevo...la sceneggiatura non è proprio niente male può essere l'hanno ripresa passo passo? A dire il vero neanche il resto è male (e io odio Di Caprio)..
Dark+Schneider
00lunedì 30 aprile 2007 02:28
Finalmente l'ho visto.

E' senz'altro un bel film ma ha il fardello di essere il rifacimento inutile di un grande film.

In sè è veramente bello, ottimamente recitato (DiCaprio mi stupisce ancora, rischia di farmi un colpo alla Brad Pitt e passare ai miei occhi da detestabile pretty-boy ad attore rispettabile...), girato molto bene - Scorsese, cazzo. Grande Nicholson, grande cast di supporto con Baldwin e Sheen, mi ha fatto abbastanza cagare la prova di Mark Wahlberg, che pure è stato osannato per il suo ruolo nel film.


I problemi arrivano se lo si paragona alla pellicola originale, da cui ricalca la trama e le scene chiave.

****SPOILER****


In primis, la morte di Queenan. Perde tutto il significato che ha in Infernal Affairs. In IA, la morte di Wong è estremamente drammatica perchè con lui se ne va l'unica persona che sa che Yan è un poliziotto sotto copertura, quindi ogni speranza per lui crolla all'istante.

In The Departed Queenan muore, ma Costigan ha sempre Dignam che sa di lui, quindi la sua disperazione è poco sensata e la morte perde tanto della sua componente drammatica.


Il fatto che poi il film finisca con Dignam che ammazza Sullivan mi ha fatto un po' cagare.

In Infernal Affairs Lau, il poliziotto corrotto, sopravvive con perfino addosso la nomea dell'eroe. Il fatto che sopravviva rende il tutto più pessimo, diciamo, perchè in Infernal Affairs il male vince, il bene va tre metri sotto terra.

In The Departed è lo stesso...ma attenzione! Compare Dignam, il semi happy-ending è salvo! Yuhuuuu!

Il fatto che Sullivan poi non mostri alcun rimorso, mentre Lau lentamente si ritrova a rendersi conto della sua moralità andata a puttane...sottigliezze, la differenza tra un grande personaggio e una roba fatta alla buona.


*******FINE SPOILER*********


Insomma, The Departed è la versione instupidita e sempliciona di Infernal Affairs, e pur essendo un bel film non può fare a meno di passare come la solita rivisitazione di un film estero sotto la grossolana e stupida mentalità americana, che non può accettare che alla fine del film il male vinca e non può permettersi cattivi umani, solo mostri malvagi fino al midollo.

Fare i remakes come li fanno a Hollywood è come riprodurre un Manet con degli Uni Posca.

[Modificato da Dark+Schneider 30/04/2007 2.30]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com