The Corporation

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wasosky
00mercoledì 12 gennaio 2005 23:48
The Corporation: la patologica ricerca del profitto e del potere

In questa convincente opera portata a termine attraverso ricerche su vasta scala, contributi e interviste agli addetti ai lavori, l'autore Joel Bakan fa notare che, come entità legale ed economica, la moderna società di capitali (corporation), ha una natura essenzialmente patologica poiché pone il profitto al di sopra di ogni altro valore sociale.
Ma qualcosa sta cambiando.
La recente valanga di scandali sta costringendo le società interessate a riconsiderare un aumento della loro responsabilità sociale.

In The corporation, Bakan sostiene le sue premesse partendo dalle seguenti questioni:
• Le società di capitali, come prescrive la legge, elevano i loro propri interessi al di sopra di tutti gli altri, rendendole inclini a depredare e a sfruttare i concorrenti senza rispetto per nessuna regola né limite morale.
• I governi hanno rinunciato completamente al controllo delle società di capitali, liberando le stesse da limitazioni legali e aprendo alla deregolamentazione, garantendogli al contempo sempre maggior potere attraverso le privatizzazioni.

A dispetto dei difetti strutturali presenti in molte Società, Bakan crede che il cambiamento sia ancora possibile, e descrive a grandi linee un programma a lungo termine per riformare il settore attraverso regole e controllo democratico.
The corporation contiene molti scoop giornalistici come le prove inedite del coinvolgimento dell’Ibm nella gestione dei campi di sterminio nazisti. Rivela l’autocensura dei Tg della Fox sullo scandalo del latte contaminato, soffocato dai ricatti e dalle minacce delle case farmaceutiche Usa. Espone alla gogna l’inaudito brevetto biogenetico su sementi sterili appositamente studiate per perpetuare la dipendenza dei contadini indiani dalla Monsanto.
Dal libro è stato tratto un documentario di grande successo presentato al Sundance Festival 2004 diretto da Mark Achbar, Jennifer Abbot e lo stesso Joel Bakan.

M.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com