Testimoni di Geova allestiscono mostra didattica sul bullismo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admintdg3
00mercoledì 23 aprile 2014 14:20
L'iniziativa sociale a Rimini
Il problema del BULLISMO trattato in famiglia attraverso i consigli della comunità religiosa. BULLISMO: COSA SI PUO' FARE? Questa la domanda dei Testimoni di Geova riminesi. Hanno allestito, presso la sala dell'Arengo, una mostra didattica organizzata dalla loro associazione culturale. Comunicazione semplice e intuitiva mediante un percorso rivolto anche ai più piccoli. Con l'ausilio di grafici e animazioni su lavagne multimediali viene sviscerato il problema sulla violenza subita a scuola e inevitabilmente scaricata anche sui genitori a casa. Strategie 'difensive' basate sul “supporto biblico” proposti e gestiti da esperti e volontari del gruppo religioso attivo in varie parti della città oltreché direttamente in piazza Cavour a Rimini.

www.smtvsanmarino.sm/attualita/2014/04/23/bullismo-trattato-famiglia-consigli-comunita-r...
admintdg3
00mercoledì 23 aprile 2014 14:25
[IMG]http://i59.tinypic.com/s4oydz.png[/IMG]

‘Il bullismo è un comportamento che si impara, e qualunque cosa imparata si può disimparare’, una premessa importante quella della Dottoressa Sally Murphy, da cui l'Associazione Cristiana dei Testimoni di Geova di Rimini prende spunto per organizzare la mostra interattiva dal tema :" Bullismo: cosa si può fare? ".
In sostanza il problema sociale che riguarda anche la nostra realtà , è un problema comportamentale e culturale. Spesso il bullo è incapace di relazionarsi con gli altri e non riesce a capire i sentimenti delle sue vittime. Deve essere seguito da vicino e gli si deve insegnare a comunicare in modo adeguato.
“A meno che non impari nuovi modelli di comportamento, il bullo, (secondo Take Action Against Bullying ) continuerà a fare il prepotente per tutta la vita. Farà il prepotente con il coniuge, con i figli e forse con i subalterni sul lavoro”. Nel percorso allestito dai volontari sono previste isole interattive con video installazioni, e pannelli grafici che snocciolano i numeri di questo fenomeno sociale. L' itinerario che porta a considerare anche le opportune soluzioni è pensato per le scolaresche, gli operatori sociali e le famiglie.
La mostra tematica resterà aperta dalle 9 alle 19 fino al 28 aprile.

www.smtvsanmarino.sm/attualita/2014/04/23/bullismo-trattato-famiglia-consigli-comunita-r...
Papia 85
00sabato 26 aprile 2014 20:34
Sempre più importante
Sempre più importante parlare di questo fenomeno, purtroppo io alle scuole medie sono stato vittima di bullismo che qualche anno fà non aveva nemmeno lo spazio che ora sta avendo il fenomeno e non aveva questo nome preciso , quindi si può dire che se è aumentato il bullismo fortunatamente è aumentata la capacità di sensibilizzare intorno la problema, il bullismo subito rimane dentro me a distanza di più di quindici anni ho ancora ricordi oscuri riguardo questi episodi, grazie per avere questa sensibilità in proposito.
Alla luce del vangelo e scoprendo il messaggio del regno di Dio riesco ad obliare questi ricordi e cerco di donare un sorriso a tutti e per questo distribuisco la letteratura fra i giovani fuori gli istituti affinchè imparino non tanto una dottrina ma il comandamento AMA IL TUO PROSSIMO COME TE STESSO, che riassume tutto l' amore che l' Eterno e Gesù hanno portato per dare all' uomo parole di vita, di vita eterna.
[SM=g8925] per la vostra sensibilità
(SimonLeBon)
00sabato 26 aprile 2014 21:01
Re: Sempre più importante
Papia 85, 4/26/2014 8:34 PM:

Sempre più importante parlare di questo fenomeno, purtroppo io alle scuole medie sono stato vittima di bullismo che qualche anno fà non aveva nemmeno lo spazio che ora sta avendo il fenomeno e non aveva questo nome preciso , quindi si può dire che se è aumentato il bullismo fortunatamente è aumentata la capacità di sensibilizzare intorno la problema ...



Secondo me, a scuola le abbiamo prese (e magari date) tutti.
Magari adesso lo chiamano "bullismo", ma nel mio dialetto "fe al bülu" è qualcosa che esiste da almeno 4 generazioni, pur senza grandi titoli nei giornali...

Simon
Papia 85
00sabato 26 aprile 2014 21:59
Differenza tra scherzo e cattiveria
@Simon: Fondamentalmente sono d' accordo con te, però non si può negare che ci può essere una scherzosità a volte magari anche invadente ma che rispetta il prossimo e c'è invece purtroppo una tendenza alla denigrazione del prossimo che può avere effetti feroci su chi subisce, niente di nuovo sotto i cieli come dici, visto soprattutto il fatto che viviamo nella società del capitale e purtroppo la cristianità stessa con lodevoli eccezioni non ha mai plasmato una società sul modello dell' amore verso il prossimo e del servizio sociale visto come modello di vita. Ed in fondo posso dirti che chi mi faceva azioni negative nel tempo può essere assolutamente cambiato e aver compreso magari l' amore e il rispetto meglio di me stesso, militanza comunista , lettura dei padri della chiesa e della bibbia e le riunioni degli amici dell' uomo mi hanno fatto comprendere molte cose . L' importante è non serbare rancore o astio per quanto a volte sia difficile, come disse Gesù sul fatto che elementi male considerati in questo sistema di cose ci precederanno nel regno di Dio.
L' uomo in fondo non è cattivo, è soltanto infelice(F.L.A.Freytag congresso di Lione 1933).
Cari saluti nell' amore di Cristo.
barnabino
00domenica 27 aprile 2014 00:12
Questo è il bullismo...

www.youtube.com/watch?v=jUBYCPvAIOk

Shalom [SM=g7556]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com