Testarda o non addestrata?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MartiPi
00venerdì 8 febbraio 2013 13:57
Salve a tutti, questo è il mio primo post dopo quello di presentazione, spero di non star facendo disastri!
Allora, Magò la mia bambina ha due anni, ne compirà tre a fine luglio, quindi sto inserendo il post tra i cuccioli perché fino al terz'anno d'età a quanto ho capito è ancora considerata cucciola.
Sembrerà assurdo, ma nel comportamento è peggiorata ora che è più grandicella piuttosto che concedersi qualche marachella ai primi mesi in casa!
Ho letto già alcuni post riguardo al fatto di lasciarla sola (per qualche ora, nel mio caso, quando vado a lavoro io o un altro membro della famiglia): fatto sta che viene chiusa in cucina soprattutto negli ultimi tempi in cui sta distruggendo tutto quello che trova! Dai cuscini se lasciata in soggiorno, alle gambe del tavolo o la porta se viene chiusa in cucina. PERCHE'?! E soprattutto, come facciamo a farla smettere?
In passeggiata poi non mi risponde, tira moltissimo e quando vede altra gente o altri cani, siccome è molto affettuosa, mi trascina a conoscerli e non dà retta a nessuno dei miei comandi. Non so proprio come fare!
Bisogna poi considerare che la mia famiglia è un po' "allargata", quindi ci sono anche zii e zie che vogliono partecipare all'educazione del cane (cosa che ODIO) ma non posso intervenire per farli smettere, quindi Magò riceve comandi diversi a seconda della situazione. Noi non la consideriamo quando siamo a tavola, se ci sono zii e zie a pranzo, viene coccolata da sotto il tavolo.
Per quanto riguarda il cibo è bravissima, non mangia finchè non le viene dato il permesso, ma se cade qualcosa a terra, si avventa come se non mangiasse da mesi! E' golosissima e non capisce più niente di fronte a una crocchetta!
Insomma, come faccio a farmi considerare leader? Ogni volta che rientro da una passeggiata o lei fa un danno, mi sembra di essere un'incapace e di star rovinando la vita anche a lei che si trova a dover governare la famiglia perché io non sono abbastanza abile per farlo al posto suo!
Aspetto con ansia qualche risposta, grazie!
smemorato62
00venerdì 8 febbraio 2013 14:41
innanzitutto il termine addestrata è improprio se non hai partecipato con lei a dei corsi di addestramento (cioè che hanno reso il cane capace di fare qualcosa) piuttosto che corsi di educazione (dove si mira a creare un carattere armonioso, a creare feeling e favorire la corretta crescita comportamentale) se tutto questo non è stato fatto e, sopratutto, se ogni componente della famiglia si comporta in modo diverso, avrai il cane che ti si sta presentando....leggermente instabile perchè non ha ben capito come si deve comportare...

sei ancora in tempo per un corso di educazione di base, in cui ti verrà insegnato come comunicare correttamente con lui, e questo atteggiamento poi, però, dovrà essere ribaltato a tutti i componenti della famiglia facendogli capire che avere un comportamento coerente con lui non significa maltrattarlo, anzi!!! perchè il cane ha bisogno, in primis, di stabilità.

i danni che ti fa a casa credo siano più derivata da ansia da separazione che altro...ma dirlo senza vedere il cane mi è alquanto difficile...

MartiPi
00venerdì 8 febbraio 2013 15:02
Chiedo scusa per il termine inappropriato, non avevo considerato questa differenza...
Per quanto riguarda i corsi, ne abbiamo già frequentato uno, in cui ci hanno dato delle direttive per darle da mangiare o farle fare esercizi per il tanto agognato premio o uscire o incontrare gente ma nonostante stiamo seguendo le istruzioni, i risultati non arrivano.

Quindi in sostanza mi stai dicendo che di fronte ad alcuni membri che non seguono le indicazioni dateci, il cane si organizza di conseguenza e non ubbidisce neanche a quelli che invece provano a comportarsi da leader?
smemorato62
00venerdì 8 febbraio 2013 15:08
ovvio, in modo particolare se la personalità di chi gli concede è vista dal cane come predominante....quindi in primis devi lavorare sui famigliari....io dico sempre a che viene da me al campo, inutile che qui costruiamo se poi a casa distruggete...spendete soldi, il cane non ci capisce più nulla...ed io non ci faccio una bella figura! [SM=x830175]
MartiPi
00sabato 9 febbraio 2013 15:42
Tutti i parenti sono stati avvisati! Speriamo bene :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com