Test estoril: novità yamaha

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mxm1970
00martedì 7 settembre 2004 15:31
Test Estoril: Rossi sulla nuova M1
Valentino ha provato la Yamaha con un 4 cilindri evoluzione. I nuovi scarichi consentono un'erogazione molto più dolce. In pista anche Checa, Gibernau, Edwards, Nakano, Hofmann e Aoki
di Marco Masetti


Rossi sulla M1 evoluzione durante i test di Estoril dopo la gara

Nella giornata extra dell’Estoril, con test riguardanti soprattutto Rossi e Gibernau, si è vista in azione la M1 evoluzione con la quale Rossi affronterà l’ultima parte della stagione.
Il miglior tempo fatto segnare nel corso degli ottanta giri percorsi dal pilota motivato dalla vittoria di domenica non è male (1’38”31) anche se non avvicina il fantastica 1’37”63 fatto segnare da Gibernau, a conferma che lo spagnolo domenica si è presentato al via con un setting non centrato. Ma lunedì è tardi…


La nuova uscita degli scarichi sotto la pancia della M1 evoluzione

Rossi ha dichiarato che non si tratta di una moto nuova, ma della “solita” M1 con nuove mappature. Probabilmente si tratta di una dichiarazione soft, visto che altrimenti non si spiegherebbe il complesso scarico che non è più con il singolo terminale, ma con un sistema piuttosto complesso in cui i collettori confluiscono in un’unica struttura posta sotto al motore e poi si riaprono in quattro terminali che escono ai lati della moto.


Il nuovo sistema di scarico sottintende una generale evoluzione del motore alla ricerca di una migliore erogazione

La moto che ha debuttato in pista nel corso di test segreti effettuati la scorsa settimana, guidata dal test rider Wataru Yoshikawa, è stata concepita per ovviare a qualche difetto storico della Yamaha. I tecnici Yamaha hanno lavorato soprattutto sul motore e non solo alla ricerca di qualche cavallo in più…
Quello che si nota a prima vista è l’impianto di scarico di nuova concezione che si sviluppa nella parte bassa della moto. Termina quindi l’era del quattro in uno, classico Yamaha e inizia quella di un sistema più sofisticato che ha però costretto i tecnici a schermare le pedane del pilota e che come si nota dall’immagine, tende anche a brunire il forcellone.


La prima uscita della M1 evoluzione è avvenuta a Motegi ( foto di Motorsprint)

Ma sotto la carena c’è di più: oltre ad un ovvio lavoro sugli organi in movimento della distribuzione (alberi motore, assi a camme) e sulla testata, si è lavorato anche sull’elettronica. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare la qualità dell’erogazione che vuol dire miglior comportamento sull’acqua e minor usura di gomme.
In pratica, non si tratta di una moto nuova, ma di una evoluzione del motore che potrebbe permettere a Rossi di contrastare con minori problemi di guida e di ricerca di setting, l’attacco Honda nella parte finale di stagione. Il pilota non ha ancora deciso se la userà a Motegi, ma l’eventualità è molto probabile.

I tempi dei test
1. Gibernau (Honda) 1'37"63
2. Edwards (Honda) 1'38"08
3. Rossi (Yamaha) 1'38"31
4. Checa (Yamaha) 1'38"90
5. Nakano (Kawasaki 1'39"63
6. Hofmann (Kawasaki) 1'39"97
7. Aoki (Proton) 1'41"59 (Proton -KTM) 1'43"18


da mol
laibro
00martedì 7 settembre 2004 15:32
...ahi ahi....La vedo ancora peggio per la Honda....Anche a Motegi....
mxm1970
00martedì 7 settembre 2004 15:54
Gauloises Fortuna Yamaha : Test privati all'Estoril
Ieri Valentino Rossi e Carlos Checa hanno proseguito lo sviluppo delle loro Yamaha YZR-M1 sul circuito dell'Estoril, segnando tempi impressionanti. Questa sessione di prove rappresenta l'ultima chance di effettuare test prima della fine del campionato e quindi riveste un'importanza particolare. Il Dottore ha provato un nuovo scarico, nuovi componenti del motore e ha proseguito i test sull'elettronica. Checa invece ha da parte sua lavorato su vari set up della sua M1. Inoltre entrambi i piloti della scuderia Gauloises Fortuna Yamaha hanno testato diverse mescole Michelin.

"Abbiamo provato nuove valvole, un diverso sistema di scarico, è tutto ok, mi piace. Dal livello più basso di potenza le caratteristiche del motore diventano liscie e dolci. Tutti sono concordi sul fatto che il materiale provato funziona bene," ha dichiarato Valentino Rossi.

In merito alla sfida che lo attende nelle ultime are della stagione Rossi ha detto : "Mancano solo cinque gare alla fine e credo che Motegi sarà la pista più difficile perché è un circuito Honda. Sarà sicuramente difficile ma oggi abbiamo lavorato bene e il nostro obiettivo a Motegi è il podio. Ci sarebbe più pressione se fossimo 29 punti indietro piuttosto che 29 punti davanti come abbiamo adesso, quindi sono contento di guidare il campionato. Essere davanti con la Yamaha è fantastico, cercheremo di disputare cinque buone gare, io e la Yamaha," ha aggiunto il pilota pesarese.

Davide Brivio, direttore tecnico, è soddisfatto dei progressi compiuti da parte di entrambi i piloti :
"Tutto sta andando bene, oggi sembra che abbiamo compiuto un piccolo passo in avanti. Ancora una volta è stato positivo testare, abbiamo provato di nuovo molte gomme Michelin. E' la nostra ultima chance di provare prima della fine della stagione e a cinque gare dal termine, quindi volevamo migliorare e controllare più cose possibili. Abbiamo concluso il nostro programma, per cui speriamo di essere ben preparati per queste ultime corse. Carlos Checa ha lavorato sulle sue regolazioni migliorando i tempi rispetto a ieri, quindi per lui è stato un test positivo. Anche Valentino ha svolto una buona giornata che credo ci metta in buona posizione per l'ultima parte di campionato."

Oggi Carlos Checa proverà ancora all'Estoril prima della partenza del team verso terra nipponica. Saranno quattro le trasferte extraeuropee : Giappone, Qatar, Malesia, Australia; l'ultimo confronto si correrà a Valencia il 31 ottobre.

yamaha-racing
One969
00martedì 7 settembre 2004 16:28
Qualcuno sa o ha un'idea di che cosa sia quella placca metallica sotto la pancia della carena ???

[SM=x107522] Non mi pare ci fosse nella precedente release [SM=x107499] dell'M1 .. E quindi avrà a che fare con gli scarichi ... E tutto il resto ...

Anzi ... No, niente mi pare .... No .. No .. Non c'era, proprio ... [SM=x107499] [SM=x107499]



Thanks ... A todos [SM=x107532]
One969
00martedì 7 settembre 2004 16:43
Risposte trovate quà, sotto al maso, come sempre ... [SM=x107499]

3D



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com