Terrorismo,polizia deviata:arresti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 1 luglio 2005 15:44
Presi capi Dssa, Saya e Sindoca

Gravissima l'ipotesi di reato che ha portato la Digos della Questura di Genova a compiere oltre 25 perquisizioni in nove regioni italiane: aver creato una polizia parallela nel settore della lotta al terrorismo. Decine gli indagati tra polizia, carabinieri, Gdf e Polizia penitenziaria. Ai domiciliari i presunti capi della DSSA (Dipartimento Studi Strategici Antiterrorismo), Gaetano Saya e Riccardo Sindoca.

Complessivamente sono 21 gli indagati dalla Procura della Repubblica di Genova, di cui una dozzina appartenenti a polizia, carabinieri, Guardia di finanza e polizia penitenziaria. Le perquisizioni fatte in nove regioni italiane sono 28, durante le quali è stato sequestrato dagli agenti della Digos materiale che è ora al vaglio degli investigatori. Non sarebbero state trovate armi. Secondo gli investigatori, scopo dell'organizzazione era accreditarsi presso importanti organismi nazionali ed internazionali, tra i quali probabilmente anche servizi segreti stranieri, per ottenere finanziamenti. Viene confermato che non sono stati trovati sinora indizi di attivita' eversive vere e proprie.

Il reato contestato è quello di associazione per delinquere finalizzata all'usurpazione di funzioni pubbliche in materia di prevenzione e repressione dei reati. In sostanza, gli inquirenti ritengono che lo scopo dei capi dell'organizzazione, la "DSSA" questo il nome della struttura, fosse quello di usufruire indebitamente di finanziamenti erogati da organismi nazionali e internazionali. Molti degli appartenenti alle forze dell'ordine coinvolti avrebbero aderito in buonafede a questa sorta di servizio segreto truffaldino. Le regioni coinvolte nell'operazione sono Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Molise, Sicilia e Sardegna.

Indagini partite dall'omicidio Quattrocchi
Sono partite dalla vicenda di Fabrizio Quattrocchi, la guardia del corpo genovese sequestrata ed uccisa in Iraq nell'aprile dello scorso anno, le indagini sulla DSSA. Quattrocchi, tuttavia, non risulta che abbia mai operato per la DSSA, nonostante quanto scritto nel maggio scorso da un periodico. E' probabile che anche il suo nome sia stato adoperato dall'organizzazione per accreditarsi come servizio segreto parallelo. Indagando sul fenomeno delle body guards operanti all'estero, gli agenti si sono imbattuti nelle investigazioni illegali dell'organizzazione: pedinamenti, indagini, uso illecito di distintivi e di palette in uso alle forze dell'ordine. Con la complicità degli appartenenti alle forze dell'ordine venivano anche attinte notizie riservate dalle banche dati interne.

Dssa, Saya teste processo Andreotti
Intanto è stato reso noto che Gaetano Saya, uno dei presunti capi della Dssa arrestati dalla Digos, ha partecipato come testimone al processo di Palermo contro il senatore Giulio Andreotti. Il 13 novembre 1997 Saya, citato come teste dal pm, dichiarò che Andreotti sarebbe stato il mandante dell'uccisione del prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. In quell'occasione Saya si qualificò come "ex agente di una struttura segreta della Nato".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com