Terremoto in Abruzzo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
macallan
00lunedì 6 aprile 2009 13:34
Una forte scossa di terremoto ha investito l'Abruzzo alle 3:30 della notte. L'epicentro nella provincia dell'Aquila. Magnitudo 6,3 gradi della scala Richter. Bilancio provvisorio catastrofico: 50 morti accertati. Centomila sfollati. Bertolaso e Berlusconi: peggiore tragedia del Millennio. Uomini e mezzi in arrivo da tutta Italia


13:15 Ingenti i danni anche al patrimonio artistico. La cattedrale dell'Aquila ha riportato gravissimi lesioni.

13:05 Obama: condoglianze al popolo italiano.

12:55 Secondo la Caritas sarebbero più di 100mila gli sfollati. Riscontrati lievi danni anche alle Terme di Caracalla.

12:50 "Entro la giornata di oggi arriveranno in Abruzzo uomini e mezzi per rafforzare la macchina dei soccorsi: 100 carabinieri, 100 poliziotti, circa 1.500 Vigili del fuoco, 4 elicotteri e unità cinofile". Lo ha detto il ministro Maroni

12:41 E' piena emergenza nell'ospedale civico de L'Aquila dove si contano diverse vittime. L'ospedale sta lavorando praticamente a pieno regime dalla scorsa notte. Promosse raccolte di donazione sanguigna. E' partito anche un appello, in questo senso, da parte del ministro del Welfare Maurizio Sacconi.

12:39 La Polizia Stradale lancia un appello a non mettersi in viaggio per non ostacolare la macchina dei soccorsi.

12:25 Centri commerciali e stazioni di benzina sono stati presi d'assalto a L'Aquila da parte della popolazione locale.

12:26 Secondo il ministro dell'Interno Roberto Maroni sono oltre 50 i morti accertati.

12:25 La Protezione civile oggi, alle 14.30, distribuirà 6mila pasti alla popolazione colpita dal terremoto nei quattro centri di raccolta a L'Aquila.

11:45 Per le 19 è stato convocato un Consiglio dei ministri straordinario.

11:43 Sale a 40 il bilancio dei morti accertati.

(virgilio.it)
carlo73.
00lunedì 6 aprile 2009 17:24
Purtroppo il bilancio è salito a 92 morti e ci sono decine di migliaia di sfollati.
macallan
00mercoledì 8 aprile 2009 20:55
Terremoto in Abruzzo: l'incubo sciacalli nella "città deserta"

Tra episodi vergognosi, l'evacuazione del supercarcere e l'amarezza di Berlusconi: "Qua è molto peggio di quanto pensassimo. La ricostruzione durerà tanti anni"


"L'Aquila è una città deserta. Qua è molto peggio di quanto pensassimo", Berlusconi non usa giri di parole nella relazione a margine della sua visita nel città martoriata dal terremoto. E la terra trema in Abruzzo: 350 scosse da domenica sera. Si scava ancora tra le macerie, il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha assicurato che fino al giorno di Pasqua continuerà incessante l'azione di ricerca di superstiti. Venerdì alle ore 11 saranno celebrati i funerali di Stato delle vittime del sisma. Il Pontefice visiterà dopo Pasqua i territori devastati dal terremoto. In una conferenza stampa dalla caserma della Guardia di finanza di Coppito all'Aquila, Silvio Berlusconi ha illustrato i numeri della macchina dei soccorsi: al lavoro 8.500 persone, organizzate in cinque centri operativi. Le tendopoli sono 30: 2.962 tende hanno accolto 17.772 persone. E' stato evacuato anche il carcere de L'Aquila, i detenuti (tra cui Desdemona Lioce e 81carcerati in regime di 41 bis) trasferiti nelle carceri di Roma, Spoleto e Foligno.

Sciacalli in azione
Episodi vergognosi di speculazione come la vendita di carne a 80 euro o lo sciacallaggio (per il quale il premier ha annunciato un inasprimento delle sanzioni). Due persone sono state arrestate con 80 mila euro di refurtiva a L'Aquila. La Polizia avrebbe smentito. Polemiche sul pagamento del pedaggio per gli sfollati che devono raggiungere le località di mare dove sono stati requisiti 170 hotel. Serio anche l'allarme anche per gli allevamenti senza alimenti da giorni, in una regione, la cui economia vive di agricoltura. Anche il mondo dello spettacolo si mobilita.

LA CRONACA

19.01 Nuovo bilancio: le vittime sono 267

18:35 Berlusconi: "Contro gli sciacalli blinderemo le città".

18.33 Berlusconi: "Qua molto peggio di quanto si pensasse. Per la ricostruzione ci vorranno anni"

17:24 Il capo dello Stato Giorgio Napolitano dovrebbe giungere all'Aquila domani, nella primissima parte della mattinata, e poi visitare alcune delle zone più colpite dal sisma.

17:11 Inchiesta sull'ospedale San Salvatore dell'Aquila, reso inagibile al 90% dal terremoto. Ad annunciarla è il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Sistema sanitario nazionale, Ignazio Marino.

17:03 L'Aquila vuole tornare a vivere, riaprono i primi negozi. A Onna il 'banchetto' dei vestiti recuperati. Il sindaco Massimo Cialente annuncia: "Domani dovrebbe riaprire qualche supermercato. Ora pensiamo all'emergenza ma più avanti bisognerà verificare se ci sono stati errori di progettazione''.

17:01 Episodi di bieca speculazione a L'Aquila. Sono arrivati con un furgoncino pieno di carne chiedendo ai cittadini di Pizzoli 80 euro per un chilo. Indignate alcune persone hanno avvertito la protezione civile e da lì è partita subito una chiamata ai carabinieri che stanno raggiungendo il paese per denunciare il responsabile.

16:34 Il Wwf ha messo a disposizione 90 posti letto, per gli sfollati dai centri colpiti dal sisma, nelle oasi dell'associazione, molte delle quali si trovano nella regione colpita dal terremoto.

16:27 Saranno stanziati 110 milioni di euro per la ricostruzione e per la riorganizzazione delle scuole dell'Abruzzo colpite dal sisma. A riferirlo il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.

16:23 "La normativa antismica in Italia va bene, sono i controlli che sono inefficienti". A sostenerlo è Braccio Oddi Baglioni, presidente Oice, l'associazione di Confindustria che rappresenta le società d'ingegneria e architettura.

(virgilio.it)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com