Terremoto L'Aquila, Bertolaso: "La verità non va detta" -

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(richard)
00giovedì 25 ottobre 2012 11:36
Guido Bertolaso, subito dopo il terremoto dell'Aquila del 6 aprile 2009, convocò una riunione di esperti della commissione Grandi Rischi e, secondo alcune intercettazioni, avrebbe chiesto loro di diffondere un comunicato stampa occultando la verità. Il quotidiano La Repubblica riporta anche l'audio della telefonata in questione, tra Bertolaso e il sismologo Enzo Boschi, avvenuta il 9 aprile.

Questo il contenuto di quella telefonata tra l'allora capo della Protezione civile e Boschi, secondo Repubblica:


"Mi hanno chiesto: ma ci saranno nuove scosse?" dice Bertolaso. Proprio quel giorno la Commissione si sarebbe riunita nella sede dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a Roma. Prima dell'incontro Bertolaso spiega al suo interlocutore: "La riunione di oggi è finalizzata a questo, quindi è vero che la verità non la si dice". E ancora: "Alla fine fate il vostro comunicato stampa con le solite cose che si possono dire su questo argomento delle possibili repliche e non si parla della vera ragione della riunione. Va bene?". Boschi risponde: "Non ti preoccupare, sai che il nostro è un atteggiamento estremamente collaborativo. Facciamo un comunicato stampa che prima sottoponiamo alla tua attenzione".


D'altronde sempre Repubblica scrisse che già in un'altra occasione, il 30 marzo del 2009, ovvero 7 giorni prima del terremoto, Bertolaso avrebbe tentato di placare le paure della gente con dichiarazioni concordate ad hoc con i sismologi. In un'altra intercettazione, il 30 marzo, avrebbe chiesto agli esperti della Grande rischi di riunirsi all'Aquila per "zittire subito qualsiasi imbecille", per "tranquillizzare la gente" e per dire che "cento scosse servono a liberare energia e non ci sarà mai la scossa quella che fa male. Capito?".

www.tzetze.it/2012/10/terremoto-laquila-bertolaso-la-verit-non-va-detta---au...
FF6600
00giovedì 25 ottobre 2012 11:56
Puntare il dito, dopo, è facile per chiunque.
La realtà è che nessuno al mondo può prevedere i terremoti, gli unici in grado di farlo sono Ufoforum.it, Wanna Marchi, il Mago Othelma e il Mago Gabriel.

Non esiste una "verità non detta" ma appunto l'impossibilità per chiunque di anticipare le scosse che a migliaia ogni anno si verificano:

In Italia l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, mediante l'analisi delle registrazioni della Rete Sismica Nazionale Centralizzata (RSNC), localizza dai 1700 ai 2500 eventi di magnitudo pari o superiore a 2.5 ogni anno.

Dalla analisi della sismicità storica è emerso che in media in Italia ogni cento anni si verificano più di cento terremoti di magnitudo compresa tra 5.0 e 6.0 e dai 5 ai 10 terremoti di magnitudo superiore a 6.0


Sicuramente moltissime di queste scosse possono essere "previste", cioè anticipate sulla base di rilevazioni e analisi statistiche, ma la scossa che fa crollare un edificio credo che nelleno il Creatore sia in grado di prevederlo, anche perchè bisognerebbe prima analizzare la tecnica costruttiva di un determinato edificio e non pe rultimo su che composizione di terreno questo è costruito, quindi successivamente dichiarare quale tipo di scossa potrebbe verificarsi, a che profondità, a che distanza, di che intensità, in grado di farlo crollare o danneggiare.





cibola60
00giovedì 25 ottobre 2012 14:38
Se l'intecettazione pubblicata su Repubblica è vera, questi "signori" sono indifendibili moralmente , vorrei vederli faccia a faccia con un parente delle vittime che li guardasse fissi negli occhi dopo certe frasi...nessuno pretende l'impossibile, il predire con certezza il futuro, ma da lì a "zittire qualsiasi imbecille" .. " ..e non ci sarà mai la scossa cquella che fa male, capito? " ne corre un bel po' di differenza, direi!!!
Ma già, dimenticavo, certi "scienziati" non hanno la coscienza perchè non ci credono (nella coscienza) !!! [SM=g8872]
FF6600
00venerdì 26 ottobre 2012 10:44
Cibola, io sono un po' uscito dal discorso, più che altro ho puntualizzato un fatto relativo alla previsione dei terremoti.

Rientrando in parte nel topic, quello che tu affermi riguardo l'intercettazione telefonica tra Bertolaso e Boschi è innegabilmente un fatto gravissimo ma che non dimostra una beata mazza di nulla, cioè non dimostra che la Scienza possa prevedere i terremoti.

Ora la situazione, cioè le informazioni di cui siamo a conoscenza tu io e il resto della popolazione, sono quelle che ci forniscono i giornalisti, quindi non sappiamo nulla di certo.
Come puoi indignarti o arrabbiarti se non sai nemmeno un millesismo di come stanno realmente le cose? Come puoi trarre dei giudizi e sentenziare se non sai nemmeno se si tratta di una manovra politica per incastrare Bertolaso? Te lo ricordi vero che siamo prossimi alle elezioni? Ti sei accorto che nelle ultime settimane moltissimi politici stanno cadendo come birilli? Sono anni che sti delinquenti rubano i nostri soldi ma stranamente sono tutti pizzicati da poco più di un mese a questa parte.

Comunque, di seguito la sintesi del fatto che estraggo da questo articolo:

Dopo che il terremoto del 6 aprile 2009 distrusse L’Aquila, l’allora capo della Protezione Civile aveva ordinato alla commissione Grandi Rischi di tranquillizzare la popolazione. Tutto normale, se non fosse che in un’intercettazione pubblicata oggi da Repubblica, riguardante una telefonata datata 9 aprile tra il sismologo Enzo Boschi e Bertolaso, quest’ultimo imponga un diktat: «La verità non si dice». La verità a proposito di cosa?.
tinyurl.com/8qoo82p

La verità potrebbe essere tutto, sia che l'Italia, alcune aree, potrebbe essere in una fase molto intensa di assestamenti, sia delle conseguenze dovute al famoso "fracking", sia che la colpa è degli Alieni.

Qualunque sia la verità dietro la frase «La verità non si dice» è fuori discussione che sia Bertolaso Che Boschi una spiegazione dovranno darla, devono darla e io stesso, come tutti, la pretendo.


Ora seguimi con attenzione, escludendo gli Alieni (batuta stupida ma che in realtà fa parte del gruppo di notizie che circolano in rete), abbiamo due opzioni serie su cui ragionare:
1) l'Italia si trova in una intensa fase di terremoti e che potrebbe peggiorare
2) la causa di questi terremoti non sono di origine naturale

Nella prima ipotesi non mi esprimo, non vorrei trovarmi al posto di chi è a conoscenza di questa cosa, non saprei come dirlo alla popolazione, non saprei come avvisare che da qui ai prossimi mesi ci saranno terremoti anche catastrofici.
Però faccio una riflessione molto semplice: i Geologi. Sismologi, Vulcanologi eccetera sono tantissimi, ricercatori, docenti, studenti, professionisti compreso liberi appassionati di queste materie, sparsi in tutto il mondo, e la maggior parte di questi hanno libero accesso a tutti i sistemi di comunicazione, da internet, cellulari, tv e stampa.
Tutti questi elementi sono a conoscenza ma non dicono nulla?

Seconda ipotesi, il fracking o qualsiasi altro sitema a noi ignoto ma di origine non naturale, quindi provocate da qualcuno, che ha causato, e sta causando, delle ripercussioni gravissime sulla stabilità, generando appunto terremoti.
Solo in questo caso, ripeto solo in questo caso, potremmo più che arrabbiarci.
Se davvero questa è la causa e la frase di Bertolaso «La verità non si dice» è riferita appunto a questo, non basterebbe una semplice condanna, io stesso e penso altri milioni di persone vorremmo fare letteralmente a pezzi questi assurdi criminali, senza pietà.

Ma fino a che queste cose non si chiariscono, noi possiamo fare tutte le congetture che vogliamo, compreso che i terremoti sono causati dagli Alieni o la Federazione Galattica Interstellare di Bongiovanni, Russo Diesi e tanti altri simpatici personaggi del mondo immaginario della fuffologia, ma la Verità, noi, non la conosciamo.


cibola60
00venerdì 26 ottobre 2012 14:03
Caro FF66600 , sono pienamente d'accordo con la tua disamina, è certo che se la verità fosse di origine non naturale, e sapendolo ce lo tenessero nascosto, non c'è limite a quello che si dovrebbe fare!
Ma mi viene in mente un'altra cosa, quel discorso della relazione fra flares solari e terremoti di cui ad una recente discussione proposta da Alfredo Benni, una ipotesi inedita ma ben suffragata e che , sinceramente, vorrei fosse errata ma ho paura che non lo sia...paura per tutti noi....
cibola60
00venerdì 26 ottobre 2012 14:11
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10270655

questa era la discussione su terremoti ed eruzioni solari
FF6600
00venerdì 26 ottobre 2012 15:23
Re:
cibola60, 10/26/2012 2:03 PM:


Ma mi viene in mente un'altra cosa, quel discorso della relazione fra flares solari e terremoti di cui ad una recente discussione proposta da Alfredo Benni, una ipotesi inedita ma ben suffragata e che , sinceramente, vorrei fosse errata ma ho paura che non lo sia...paura per tutti noi....



Ciao Cibola, grazie per il link sullo studio di Alfredo Benni che è molto interessante ma c'è un MA
Lo studio di Benni può avere delle basi realistiche, ma anche no, esattamente come può essere lo studio sul comportamento che alcune razze di animali hanno poco prima di un terremoto.

Mi riallaccio al mio precedente post, ti faccio un esempio:
Ipotizziamo che tu Cibola credi fermamente nello studio di Benni, arrivi alla conclusione che tra una settimana potrebbe esserci un forte terremoto in una determinata area. A questo punto ti esponi, Nome e Cognome, indirizzo e tutte le tue generalità. Ti rivolgi alla Protezione Civile, Geologi, Sismologi, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, Capo dello Stato eccetera e chiedi l'esodo di tutti gli abitanti di una determinata area.
Immaginiamo anche la fantasiosa ipotesi in cui tutti ti diano retta e organizzino un esodo di massa da una regione all'altra di decine di migliaia, se non di più, persone.

A questo punto, tu caro Cibola, se il terremoto ci sarà diventerai a tutti gli effetti un Eroe Nazionale, anzi a livello mondiale.
Ma se il terremoto non ci sarà ti prendi tutte le responsabilità cioè l'incalcolabile costo, tutti i disagi alle persone, compreso la possibilità che qualcuno ne subisca conseguenze, che questa operazione avrebbe e ti impegni in prima persona a risponderne al resto della nazione ma anche al resto del mondo.

Ora, fantasia a parte, chi secondo te è in grado di assumersi la responsabilità di organizzare un esodo di massa sulla base di uno studio di Alfredo Benni, piuttosto che sull'agitazione di alcune razze di cani, o sulla presenza di gas Radon, o peggio ancora di chi ha le visioni in sogno o parla con gli Alieni?

Lo ribadisco nuovamente: nessuno al mondo è in grado di prevedere un terremoto, a meno che sia causato da eventi non naturali, quindi dall'uomo stesso.

Da un momento all'altro può assestarsi la placca tettonica, così come fa costantemente da milioni di anni, anche senza la presenza di evneti come il flares solari, e continuerà a fare finchè la Terra esisterà, e potrebbe anche in questo istante creare una scossa che rade al suolo intere città.

Il massimo che possiamo fare, e che facciamo, è di rilevare quanto più possibile tutte le scosse di terremoto che giornalmente avvengono nel mondo, memorizzare milioni di dati e incrociarli con i dati relativi alle composizioni dei terreni delle varie aree geografiche e analizzarli con algoritmi sempre più complessi. Questo è quanto fa la Scienza.
Ttutto il resto è solo ed unicamente speculazione che non porta da nessuna parte.

Oppure qualcuno dimostri, con i fatti e non con le chiacchiere, che è in grado di stabilire dove, come e quando ci sarà un terremoto.




Alfredo_Benni
00sabato 27 ottobre 2012 10:37
Entro brevemente nella discussione non per polemica ma per informazione. Ad oggi noi (inteso come abitanti del pianeta Terra) probabilmente non siamo in grado di prevedere con certezza né dove né quando accadrà un terremoto. Ma... C'è un ma...
Ma è anche vero che:
1) esiste il fenomeno dei precursori sismici. Due sono gli strumenti più interessanti ad oggi: la quantità di gas radon scoperta da Giuliani e i precursori elettromagnetici (invito a studiare i lavori dei fratelli Cataldi del Radio Mission Project).
2) ci sono tantissime ricerche scientifiche che hanno messo in relazione gli eventi sismici e i terremoti. In particolare dalla ricerca dei Prof. M. H. Jusoh (1), e K. Yumoto (1,2) che sono avanti anni luce rispetto a noi, è emerso che:
A) l' attività sismica è in media quadruplicata
B) esiste una fortissima e precisa correlazione fra flare solari e terremoti. Io stesso applicando delle semplici regole teoriche e senza alcun collegamento a precursori sismici, sono riuscito a prevedere le aree (gli stati) possibili dove è poi è avvenuto il sisma, che è poi accaduto confermando sia la magnitudo e sia l' arco temporale della prevsione. Invito tutti a documentarsi su questo tema.

Concludo: io sono convinto che applicando quello che sappiamo oggi a livelli scientifico; ovvero 2 tipi di precursori sismici e monitoraggio della attività solare sia possibile prevedere luogo e data precisa del sisma. Certo bisogna spendere:
1) per mettere in piedi una rete di rilevamento dei precursori sismici
2) per costruire un sistema efficace di evacuazione delle persone in caso di allarme.
Cosa che nessuno penso voglia fare. E quindi si continuerà per anni a dire che i terremoti non sono prevedibili.

------
(1) Graduate School of Sciences, Kyushu Univ.
(2) Space Environment Research Center, Kyushu Univ.


(richard)
00sabato 27 ottobre 2012 16:36
Quoto pienamente il discorso,il fatto stesso che ci si possa affidare a indagini come lo studio dei precursori sismici e le attivita' delle macchie solari qualche risultato mediamente attendibile lo puo' dare e non mi sembra poco rispetto alle campane stonate che strombazzano sull'impossibilita' assoluta di previsioni!!
FF6600
00sabato 27 ottobre 2012 23:13
Re:
Alfredo_Benni, 10/27/2012 10:37 AM:

Entro brevemente nella discussione non per polemica ma per informazione. Ad oggi noi (inteso come abitanti del pianeta Terra) probabilmente non siamo in grado di prevedere con certezza né dove né quando accadrà un terremoto. Ma... C'è un ma...



Ciao Alfredo, nessuno fa polemica, ma l'argomento devi ammettere che è parecchio complesso, soprattutto da un punto di vista dell'informazione.
Guarda solo a che condizione siamo arrivati, la scienza messa alla sbarra e condannata per non aver previsto il terremoto. Ma nemmeno ai tempi di Galileo succedevano queste cose [SM=g27987]
Da adesso in vanti la Commissione Grandi rischi si rivolga al Mago Othelma o alla Federazione Galattica per avere notizie "vere" sul prossimo terremoto devastante.

La gente fa presto a lasciare l'iPhone sul tavolo e a imbracciare il forcone e su questa base tu ti esponi, tra l'altro con una teoria che tu stesso sai molto bene che è abbozzata, molto abbozzata.
Attenzione, non te la sto bollando come errata, ma è appunto una teoria che però sai bene ha molte falle. Andrebbe studiata e approfondita? Certo. Lunedì mattina prova a chiamare uno di quelli che si è beccato 6 anni di condanna, chiedigli se vuole darti supporto scientifico poi aspetta 5 secondi e sentirai che risposta (tappati leorecchie) [SM=g27987]
A parte gli scherzi, capisci qual è il punto?

Screditiamo la scienza, la bolliamo come errata, presuntuosa, arrogante, ma al tempo stesso pretendiamo che ci sostituiscano fegato, cuore e polmoni dalla sera alla mattina e che ci permettano di tenere in tasca 1.000 Euro di cellulare super tecnologico, che ci facciano vedere tutti i pianeti dell'universo, ci intruducano nell'infinitamente piccolo e infinitamente grande, che si devono dare una mossa a superare la velocità della luce ma al tempo stesso devono anche fare in modo che sabato e domenica ci sia sempre il sole.
La pappa pronta piace a tutti, soprattutto a chi ama criticare che si poteva cucinare meglio, ma chi sta in cucina sono sempre i soliti pirla, che sanno esattamente cosa stanno facendo, e lo fanno per tutti [SM=g27988]




Alfredo_Benni
00domenica 28 ottobre 2012 16:50
FF6600, 27/10/2012 23:13:



Ciao Alfredo, nessuno fa polemica, ma l'argomento devi ammettere che è parecchio complesso, soprattutto da un punto di vista dell'informazione.
Guarda solo a che condizione siamo arrivati, la scienza messa alla sbarra e condannata per non aver previsto il terremoto. Ma nemmeno ai tempi di Galileo succedevano queste cose



No la scienza è stata condannata perché ha rassicurato che non sarebbe accaduto nulla. Poi poco importa se l' ordine è venuto dall' alto o dai politici. Gli scienziati si sono prestati al giochino di rassicurare le persone. E non lo dovevano fare. Se tu non puoi prevedere quando avverrà un terremoto non puoi nemmeno dire alla gente in TV "non vi preoccupate non succederà nulla". La gente si è fidata ed è tornata a casa e la casa gli è crollata in testa. Una posizione più neutra e chiara sarebbe stata questa: "Stiamo monitorando lo sciame sismico, di sicuro questa non sarà l' ultima scossa. Ce ne saranno altre". Questa guarda caso è la frase che ho sentito di recente dal responsabile intervistato sullo sciame del Pollino in Calabria. Forse hanno imparato la lezione...



Alfredo_Benni
00domenica 28 ottobre 2012 16:54
FF6600, 27/10/2012 23:13:



La gente fa presto a lasciare l'iPhone sul tavolo e a imbracciare il forcone e su questa base tu ti esponi, tra l'altro con una teoria che tu stesso sai molto bene che è abbozzata, molto abbozzata.
Attenzione, non te la sto bollando come errata, ma è appunto una teoria che però sai bene ha molte falle. Andrebbe studiata e approfondita? Certo.



Guarda che non è una MIA teoria. Forse non mi sono spiegato. Ho trovato relazioni di università Giapponesi, Russe, Indiane, Italiane, Austriache, Cinesi, Statunitensi... ecc ecc...
Non è una MIA teoria. Io sto solo divulgando la cosa. Io sto facendo informazione... Chiaro ?





Alfredo_Benni
00domenica 28 ottobre 2012 17:17
Comunque io ci sono arrivato da solo perché sono un genio. [SM=g8106]

Ma non avevo le prove. Le prove le ho trovate nelle relazioni universitarie... Ovviamente la cosa mi ha riempito di gioia !

[SM=g8945] a me !





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com