Termini tecnici [in generale]

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francisco9751@hotmail.it
00domenica 17 febbraio 2008 00:10
Ciao raga,apro questo topic,xkè visto la mia ignoranza sulle moto e cose riguardanti le moto,vorrei imparare qualcosa anche io,quindi se nn vi dispiace ogni tanto quando vedo qualcosa k nn capisco sul forum lo posterò qui e coloro che sanno potranno illuminarmi,naturalmente tutti possono chiedere delle cose...
per esempio girando h visto in alcuni topic
catene con o-ring...k differenza c'è da quelle normali??
Fra881
00domenica 17 febbraio 2008 02:07
+ durata, meno bisogno di lubrificazione, ma meno potenza alla ruota. sul 125 si mettono quelle senza vista la poca potenza. anceh sui 250 di solito [SM=g27811]
Alberto2811
00domenica 17 febbraio 2008 14:13
beh, non è mica vero.. sui 250 si usano spesso le catene con xw-ring che sono una via di mezzo tra le o-ring e le senza ring. i cavalli ci sono sul 250, non sono tantissimi, ma riesci a sfruttarli tutti grazie alla ciclistica formidabile. si usa una catena senza ring quando vuoi cercare il cavillo.. o il cavallo nel nostro caso [SM=g27828]

comunque il concetto di fra881 è esatto.

una catena con o-ring mantiene una lubrificazione interna alle maglie che ti consentono di non doverle fare troppa manutenzione e garantiscono una durata notevole. una catena senza ring necessita di una manutenzione abbastanza frequente, ma trasmette (per il suo minor peso, in genere siamo sui 4 etti di differenza) più potenza a terra. [SM=g27811]
Fra881
00domenica 17 febbraio 2008 14:58
Re:
Alberto2811, 17/02/2008 14.13:

beh, non è mica vero.. sui 250 si usano spesso le catene con xw-ring che sono una via di mezzo tra le o-ring e le senza ring. i cavalli ci sono sul 250, non sono tantissimi, ma riesci a sfruttarli tutti grazie alla ciclistica formidabile. si usa una catena senza ring quando vuoi cercare il cavillo.. o il cavallo nel nostro caso [SM=g27828]

comunque il concetto di fra881 è esatto.

una catena con o-ring mantiene una lubrificazione interna alle maglie che ti consentono di non doverle fare troppa manutenzione e garantiscono una durata notevole. una catena senza ring necessita di una manutenzione abbastanza frequente, ma trasmette (per il suo minor peso, in genere siamo sui 4 etti di differenza) più potenza a terra. [SM=g27811]



alberto2811 questa non l'ho capita [SM=x717616]
la potenza a terra trasmessa da una catena senza or è maggiore di quella trasmessa da una con or perchè c'è meno attrito quando la catena si curva sui rapporti... semmai il peso in meno (che mi sembra improbabile che sia 400 grammi per 200 anellini di gomma... ma questo non sono sicuro perchè magari per fare le sedi serve più metallo [SM=g27811] ) potrebbe ridurre l'effetto giroscopico e migliorare l'agilita (alleggerimento delle masse rotanti, un po' come alleggerire i cerchi) ma non essendo la catena circolare anche questa ipotesi mi sa che non da frutti.
riky4646
00domenica 17 febbraio 2008 17:57
Re: Re:
Fra881, 17/02/2008 14.58:



alberto2811 questa non l'ho capita [SM=x717616]
la potenza a terra trasmessa da una catena senza or è maggiore di quella trasmessa da una con or


è proprio quello ke ha detto albe [SM=g27811]
mizza90
00domenica 17 febbraio 2008 18:39
Fra881
00domenica 17 febbraio 2008 19:44
Re: Re: Re:
riky4646, 17/02/2008 17.57:

Fra881, 17/02/2008 14.58:



alberto2811 questa non l'ho capita [SM=x717616]
la potenza a terra trasmessa da una catena senza or è maggiore di quella trasmessa da una con or


è proprio quello ke ha detto albe [SM=g27811]



e grazie... su quello non c'è dubbio, il punto su cui non siamo d'acordo è il perchè...
francisco9751@hotmail.it
00domenica 17 febbraio 2008 23:22
capito,grazie!!un altra cosa il passo cos'è??tipo h visto passo 520(se nn erro [SM=x717612] )e passo 415(se nn erro [SM=x717612] )
Fra881
00lunedì 18 febbraio 2008 14:35
Re:
francisco9751@hotmail.it, 17/02/2008 23.22:

capito,grazie!!un altra cosa il passo cos'è??tipo h visto passo 520(se nn erro [SM=x717612] )e passo 415(se nn erro [SM=x717612] )



non erri, è in pratica la lunghezza delle maglie, una 415 ha le maglie più corte (e di conseguenza anche i denti di corona e pignone più piccoli) rispetto alla 520, quindi si consuma prima [SM=g27811]
Panino89
00lunedì 18 febbraio 2008 15:10
diciamo di si come dice fra.

il passo vero e proprio è la distanza fra un dente e l'altro, e di conseguenza anke della maglia [SM=g27811]
riky4646
00lunedì 18 febbraio 2008 20:23
il passo sapevo già bene o male cosa fosse, ma nn ho mai cpt quale dei 2 renda meglio. Sapreste illuminarmi?
Fra881
00lunedì 18 febbraio 2008 21:29
Re:
riky4646, 18/02/2008 20.23:

il passo sapevo già bene o male cosa fosse, ma nn ho mai cpt quale dei 2 renda meglio. Sapreste illuminarmi?



il 415 produce meno attrito e alleggerisce le masse rotanti perchè la corona e a volte anche il pignone sono in ergal forato, ma in strada finisce in un attimo, si consuma.
però si torna sempre allo stesso punto... usate la funzione cerca!
riky4646
00martedì 19 febbraio 2008 20:41
Re: Re:
Fra881, 18/02/2008 21.29:



il 415 produce meno attrito e alleggerisce le masse rotanti perchè la corona e a volte anche il pignone sono in ergal forato, ma in strada finisce in un attimo, si consuma.
però si torna sempre allo stesso punto... usate la funzione cerca!


grazie [SM=g27811]
ps: con la parola chiave "passo catena" nn ero riuscito a trovare niente con la funzione cerca [SM=x717665]


Fra881
00martedì 19 febbraio 2008 20:53
Re: Re: Re:
riky4646, 19/02/2008 20.41:


grazie [SM=g27811]
ps: con la parola chiave "passo catena" nn ero riuscito a trovare niente con la funzione cerca [SM=x717665]





rivolto anche a tutti: provate a cambiare parole chiave per il cerca, c'è tutto in questo forum si deve solo trovarlo. ad esempio con 415 ci sono parecchi topic [SM=g27811]
francisco9751@hotmail.it
00martedì 19 febbraio 2008 23:19
raga,cosa vuol dire ricavato dal pieno??
ALELOCA
00mercoledì 20 febbraio 2008 10:11
Re:
francisco9751@hotmail.it, 2/19/2008 11:19 PM:

raga,cosa vuol dire ricavato dal pieno??


Dal pieno significa che è stato modellato dal pezzo grezzo e non colato negli stampi [SM=g27811]


Panino89
00mercoledì 20 febbraio 2008 13:30
una barra di materiale grezzo o profilato pieno, lavorato successivamente alle macchine utensili.

in primis si usano: torni cnc, fresatrici cnc e trapani manuali [SM=g27811]


( è la stessa roba ke faccio spesso a scuola)
Fra881
00mercoledì 20 febbraio 2008 14:52
e i pezzi ricavati dal pieno sono ovviamente più robusti e tenaci dei pezzi fusi o forgiati perchè subiscono meno traumi termici e, nel caso dei pezi fusi, potrebbero addirittura rimanere delle micro bolle d'aria del pezzo colato e raffreddato [SM=g27811]
riky4646
00mercoledì 20 febbraio 2008 14:53
Re:
francisco9751@hotmail.it, 19/02/2008 23.19:

raga,cosa vuol dire ricavato dal pieno??


di solito le parti ricavate dal pieno sono quelle + pregiate, quindi hanno un costo superiore alla media

francisco9751@hotmail.it
00mercoledì 12 marzo 2008 13:17
ciao raga,cos'è l'allessaggio l'ho letto da qualke parte sul forum...
riky4646
00mercoledì 12 marzo 2008 14:24
la parola alesaggio indica il diametro del pistone espresso in mm[SM=g27811]
Panino89
00mercoledì 12 marzo 2008 14:37
no ricky, anche se ci dai di pochsissimo (qualche centesimo)

l'alesaggio è il diametro della canna del cilindro
riky4646
00mercoledì 12 marzo 2008 17:52
[SM=g27816] hai ragione la tua definizione è + precisa [SM=g27811]
francisco9751@hotmail.it
00sabato 26 aprile 2008 10:14
squish ed rdc??
riky4646
00sabato 26 aprile 2008 13:40
In parole povere l'effetto squish si ha quando il pistone schizza la miscela nella camera di scoppio; se così nn fosse una parte della miscela non prenderebbe parte al processo di combustione.

x l'RDC lascio la parola ai + esperti
Panino89
00sabato 26 aprile 2008 14:11
lo squish è lo spazio fra la testa ed il cielo del pistone.

l'rs originale è a 1.5mm, nella mia x dire è a 1.2mm

il rapporto di compressione, ovvero RDC è il rapporto tra la quantità di misclea immessa nel cilindro, cioè dal punto morto inferiore e quando è al punto massimo di compressione, cioè nel punto morto superiore.

è come dire che uno spazio da 10 lo comprimi in 1.

l'rs esce originaria dalla casa con un 12.5:1 cioè 12.5 parti di spazio occupato lo comprimi in 1.

x esempio io ho 13:1 di RDC.

+ l'rdc è alto e le prestazioni aumentano, naturalmente aumentando le prestazioni la affidabilità diminuisce.

quando si arrivano a rapporti di compressione alti bisogna usare benzine con alto numero di ottani, per evitare il battito in testa o l'auto accensione

chiaro? [SM=g27811]
IvanoRS
00sabato 26 aprile 2008 14:56
........... trasparente!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Fra881
00sabato 26 aprile 2008 21:57
Re:
Panino89, 26/04/2008 14.11:

lo squish è lo spazio fra la testa ed il cielo del pistone.

l'rs originale è a 1.5mm, nella mia x dire è a 1.2mm

il rapporto di compressione, ovvero RDC è il rapporto tra la quantità di misclea immessa nel cilindro, cioè dal punto morto inferiore e quando è al punto massimo di compressione, cioè nel punto morto superiore.

è come dire che uno spazio da 10 lo comprimi in 1.

l'rs esce originaria dalla casa con un 12.5:1 cioè 12.5 parti di spazio occupato lo comprimi in 1.

x esempio io ho 13:1 di RDC.

+ l'rdc è alto e le prestazioni aumentano, naturalmente aumentando le prestazioni la affidabilità diminuisce.

quando si arrivano a rapporti di compressione alti bisogna usare benzine con alto numero di ottani, per evitare il battito in testa o l'auto accensione

chiaro? [SM=g27811]



esatto [SM=g27811]
un pelo più precisamente lo squish è la distanza tra il cielo del pistone e la banda di squish, che è la parte più esterna della testa che è molto vicina al pistone al pms, mentre la parete superiore della camera di scoppio vera e propria sta molto più distante. la banda di squish varia ma di solito è larga attorno ai 6-7mm sulla nostra.
più la banda è inclinata come il pistone (12°) più la curva di coppia è a picco, più l'angolo si apre (13-14...) più è lineare ma corposa. [SM=g27811]
riky4646
00domenica 27 aprile 2008 13:19
Re: Re:
Fra881, 26/04/2008 21.57:



esatto [SM=g27811]
un pelo più precisamente lo squish è la distanza tra il cielo del pistone e la banda di squish, che è la parte più esterna della testa che è molto vicina al pistone al pms, mentre la parete superiore della camera di scoppio vera e propria sta molto più distante. la banda di squish varia ma di solito è larga attorno ai 6-7mm sulla nostra.
più la banda è inclinata come il pistone (12°) più la curva di coppia è a picco, più l'angolo si apre (13-14...) più è lineare ma corposa. [SM=g27811]


siete 2 enciclopedie viventi [SM=g27828]

ske davvero bravi [SM=g27811]
IvanoRS
00domenica 27 aprile 2008 13:26
Vi faccio una domanda: sul topic di Stefano [SM=x717641] ho letto "lamelle in carbonio 6 petali con stopper in vetronite o kevlar e pacco inedito (per chi si ricorda ne avevo già stuccato uno con guidaflussi interno ma poi se vi siete persi il seguito esplose... ma senza danni al gt)"

che cos'è il gt? è tutto il blocco motore?
thanks [SM=g27822]
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