Teoria musicale e ballerino.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Diablo@
00domenica 23 ottobre 2005 19:24
Ecco un altro dei miei quesiti da un milione di$.
Quanto conta,secondo voi,per un ballerino di salsa conoscere la teoria musicale pura?non vi parlo dell'architettura percussiva(che,ovviamente,è importantissima),ma della struttura teorica e concettuale della musica in quanto tale...
Attendo vostre riflessioni
F. [SM=g27830]
Federisk
00domenica 23 ottobre 2005 19:38
Secondo em di sicuro aiuta e facilita le cose, ma non è strettamente necessaria. Spesso aiuta a tenere il tempo anche in assenza di riferimento o a capire come e quando stanno arrivando strofe o ritornelli vari. In effetti anche se non necessaria per certi versi aiuta parecchio.
Marcone83
00domenica 23 ottobre 2005 23:49
bè conoscere la teoria musicale è importante.come diceva federicko facilita le cose e ti aiuta a capire se sta arrivando una strofa; di conseguenza puoi adattare il ballo, le figure in modo da creare una casa particolare, ovvero figuri, movimenti e passi collegati al pezzo e agli strumenti. cmq un mio pensiero un pò confuso!!!
elcentauro
00lunedì 24 ottobre 2005 11:45
la teoria musica...diablo,dipende di che tipo di ballerino parliamo....se si tratta di un ragazzo che ballax le serate e x divertirsi....ha poco senso che gli si faccia conoscere la teoria...se invece si tratta di qualkuno che ha bramosia di completezza,allora si,la teoria ti aiuta a capire in toto quel ke stai facendo capisci di cosa si tratta e soprattutto riesci ad entrarci dentro,la salsa ha una struttura particolare e quindi a maggior ragione la teoria e di grande importanza...le battute, la struttura del tempo ti aiutano a raggiungere una perfezione maggiore e a essere consapevole di quello ke fai...
@Diablo@
00lunedì 24 ottobre 2005 12:20
In realtà,il mio pensiero è relativamente vicino a quello di Federisk.Conoscere la teoria musicale PURA può aiutare,ma non è nè necessaria,nè indicativa di un buon ballerino.Sapere cosa sia un pentagramma o i valori delle note etc.... non rende un salsero maggiormente ferrato in quello che esegue praticamente.Se parliamo di arricchire il patrimonio culturale di chi,di fatto,ha a che fare costante con la musica,tanto di cappello!ma,a mio parere,la pratica è ben altra cosa!E'sicuramente necessario conoscere i tempi,ma la pura teoria musicale è un qualcosa in più che,se c'è,tanto di guadagnato;se non c'è,non cambia molto.Vi sono bravissimi ballerini al mondo[es:Felipe Polanco,Juan Matos etc] che(e lo so per certo)non hanno tali conoscienze,eppure eseguono le loro salse divinamente.
Ben altra cosa è l'architettura percussiva!quella si che è fondamentale sia teoricamente che praticamente!
Ho espresso la mia opinione
F. [SM=g27830]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com