Temperatura e umidita'

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Adunanza91
00venerdì 24 maggio 2013 07:11
scheda gentilmente messa a disposizione da ReptileDojo

LA TEMPERATURA

E' fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo e del Sistema Immunitario dei rettili. Quindi, tutti i sistemi di riscaldamento del terrario devono garantire il rispetto della POTZ. Per ottenere questo esistono diversi sistemi di riscaldamento, ognuno dei quali può essere o meno utilizzato a seconda della specie allevata:

LAMPADE
Devono esser poste, soprattutto per i rettili arboricoli, al di fuori del terrario o, se all’interno, schermate con apposite reti metalliche per evitare possibili ustioni; vengono collegate ad un timer:

- Lampade a incandescenza
emettono oltre che calore anche una luce giallastra;
- Lampade a Raggi Infrarossi
emettono anche una luce fioca rossastra;
- Lampade in Ceramica
emettono solo calore, per questo vengono soprattutto utilizzate per mantenere costante la temperatura notturna all’interno del terrario; in questo caso vengono quindi collegate ad un termostato invece che ad un timer;

PIASTRE RISCALDANTI
Non devono mai essere poste a contatto con l’animale sempre per impedire possibili ustioni. È importante quindi porle all’esterno del terrario (se in plexiglass o in vetro). Vengono utilizzate negli allevamenti di rettili notturni che si termoregolano assorbendo il calore per contatto;

RISCALDATORE DA ACQUARIO
Utilizzati in acquaterrari per mantenere costante la temperatura dell’acqua; anche in questo caso è meglio non permettere all’animale di entrare in contatto con il riscaldatore.
Mediante queste diverse tipologie di riscaldamento, all’interno del terrario, dovrà sempre essere presente un gradiente termico che garantisca una zona più fredda (minimo della POTZ), una zona media (media della POTZ) ed una zona più calda (massimo della POTZ) in modo che l’animale possa scegliere a quale temperatura stare in base alle proprie esigenze metaboliche in un qualunque momento della giornata. E' necessario quindi porre delle lampade che abbiano un valore in watt sufficiente da raggiungere la temperatura corretta della zona calda e porle non al centro del terrario ma a circa un terzo della lunghezza in modo da garantire una zona calda, una fredda e una temperatura intermedia. Nei terrari per specie diurne è necessario ricordare anche l'importanza della zona basking (il punto del terrario in cui i rettile è più vicino alla lampada riscaldante) che deve avere una temperatura corretta per ciascuna specie.
Inoltre, è fondamentale garantire una variazione nictemerale alla maggior parte delle specie in modo da permettere di notte il calo della temperatura. In alcune regioni desertiche o di foresta pluviale può addirittura esserci uno sbalzo termico di 10-15°C o più; in terrario è sufficiente garantire uno sbalzo termico di 5-6°C.
Il terrario deve quindi esser dotato di più termometri che misurino costantemente la temperatura delle diverse zone.
La tabella seguenti mostra le temperature consigliate per i diversi tipi di ambientazione (sono indicative, è necessario informarsi sulle temperature corrette per la specie che si decide di allevare):



Desertico 28°C - 35°C
Temperato 23°C - 30°C
Tropicale 26°C - 32°C
Acque ferme ~ 26°C
Acque correnti 20-24°C

L'UMIDITA'

Anche l’umidità è fondamentale per un corretto metabolismo dei rettili; in generale, l’umidità è più elevata nelle prime ore del mattino ed in tarda sera: si consiglia di vaporizzare i terrari soprattutto in queste ore. Gli animali che necessitano di un’umidità elevata e costante durante tutto l’arco della giornata vanno nebulizzati più volte al giorno. Per permettere una corretta umidità si possono utilizzare:

- Vaporizzatori manuali;
- Impianti di nebulizzazione automatici;
- Pompe per acquari per creare piccole cascate che garantiscano la nebulizzazione di acqua nel terrario.

Tali sistemi oltre a garantire il corretto tasso di umidità sono utili perché consentono di bere a quelle specie che normalmente non bevono da raccolte d’acqua bensì dalle gocce di pioggia o rugiada.

L’umidità relativa consigliata per le diverse ambientazioni è riportata nella tabella seguente:



Desertico ~40%
Temperato ~50%
Tropicale ~80-90%

Per garantire il corretto valore è opportuno inserire nel terrario un igrometro che permetta di controllare costantemente il tasso di umidità.


www.facebook.com/ReptileDojo?hc_location=timeline
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com