Temperatura a bordo degli autobus

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flydream
00martedì 19 giugno 2007 15:21
visto che spesso gli utenti hanno il bellissimo vizio di tenere i finestrini aperti, non so se avete notato che ad ogni fermata il calore prodotto dal condizionatore posto sul tetto entra nell'abitacolo rendendolo talvolta addirittura piu' caldo che se il condizionatore fosse proprio spento.
Quindi:
1- o si bloccano come sui treni i finestrini
2- o si tiene il condizionatore spento (così si risparmia anche sul carburante

scusate lo sfogo
em66
00martedì 19 giugno 2007 17:47
Concordo che i finestrini aperti con l'aria condizionata sono uno spreco. Purtroppo a volte ci sono pure le botole sul tetto aperte.
Invece non mi e' chiaro cosa intendi dire riguardo al calore prodotto dal condizionatore che entra nell'abitacolo ad ogni fermata e lo rende piu' caldo che se il condizionatore fosse spento.
Se intendi che il calore (= aria + calda) entra attraverso le porte aperte direi che la cosa dovrebbe essere impossibile visto che l'aria + calda tende a salire. L'aria calda che entra dovrebbe essere a temperatura ambiente.
Probabilmente si tratta solo di una sensazione dovuta al contrasto fresco/caldo che naturalmente non sia ha a condizionatore spento.
xoth
00martedì 19 giugno 2007 17:54
Bisognerebbe chiedersi perche' sono aperti, io credo che se il condizionatore non e' settato su "era glaciale" e funziona correttamente difficilmente gli utenti si metterebbero ad aprire i finestrini... non e' che molti finestrini vengono paerti a condizionatore spenti e poi semplicemente non richiusi quando questo va a reggime?
cliobini
00martedì 19 giugno 2007 18:06
Purtroppo l'utenza è estremamente variegata: c'è chi ha caldo, chi ha freddo, chi sente gli spifferi, chi non può stare senza il finestrino aperto, chi si spettina, chi è pelato e non si spettina...
flydream
00martedì 19 giugno 2007 20:45
Re:

Scritto da: xoth 19/06/2007 17.54
Bisognerebbe chiedersi perche' sono aperti, io credo che se il condizionatore non e' settato su "era glaciale" e funziona correttamente difficilmente gli utenti si metterebbero ad aprire i finestrini... non e' che molti finestrini vengono paerti a condizionatore spenti e poi semplicemente non richiusi quando questo va a reggime?



esatto... al capolinea normalmente vengono aperti e poi mai piu' richiusi... e le signore di una certa età che non sanno del condizionatore o non sanno che con il finestrino aperto entra piu' caldo che se fosse chiuso. Non a caso anni fa l'amt decise di appicicare gli adesivi su ogni finestrino con la dicitura "Aria condizionata non aprire il finestrino" ma a quanto pare non sembra fare testo. A questo punto bisognerebbe imbullonare i finestrini come fanno adesso sui treni altrimenti è un vero spreco (soprattutto di soldi dei contribuenti visto che il condizionatore fa consumare piu' gasolio)
3215
00mercoledì 20 giugno 2007 08:28
Re:

Scritto da: xoth 19/06/2007 17.54
Bisognerebbe chiedersi perche' sono aperti, io credo che se il condizionatore non e' settato su "era glaciale" e funziona correttamente difficilmente gli utenti si metterebbero ad aprire i finestrini... non e' che molti finestrini vengono paerti a condizionatore spenti e poi semplicemente non richiusi quando questo va a reggime?



In tema di finestrini si vede di tutto e di +. E'vero che speso vengono aperti durante le soste e mai + richiusi, ma c'è anche gente che appena sale a bordo li apre, sembra quasi per riflesso condizionato. L'estate scorsa, su un Busotto, qui a SP, c'era una temperatura perfetta, fresco ma non glaciale. Eppure è arrivata una signora che appena si è seduta ha aperto il finestrino. Da non credere.

Un'ottima idea è quella degli adesivi, ma siamo sicuri che la gente li leggerebbe?? Del resto, i mezzi del parco ATC hanno quasi tutti il condizionatore, già da qualche anno, è impossibile che la gente non lo sappia.Eppure, come dicevo prima, aprono i finestrini lo stesso.
flydream
00mercoledì 20 giugno 2007 09:21
dovrebbero bloccarli come sui treni
cliobini
00mercoledì 20 giugno 2007 09:29
Così poi quando sono bloccati e l'aria condizionata non funziona si soffoca
flydream
00mercoledì 20 giugno 2007 11:03
No. Quando non funziona l'autista ha una chiave apposta per aprirli. Si tratta di una specie di chiave inglese dalla sezione triangolare
em66
00mercoledì 20 giugno 2007 11:13
Avrei dei dubbi sulla praticita' di questa soluzione.
Ad ogni modod spesso gli autisti non sono meglio dei passeggeri visto che aprono gli sportelli sul tetto con l'aria condizionata accesa.
cliobini
00mercoledì 20 giugno 2007 11:18
Ma gli autisti sono quelli che non cambiano la destinazione della targa davanti e si mettono ad aprire tutti i finestrini con la chiave???
metrosur
00mercoledì 20 giugno 2007 23:32
L'altro giorno, però, con l'aria condizionata accesa, il conducente ha avuto la bella idea di aprire la botola sul tetto (azionata elettronicamente, era uno scania), un vero genio!
flydream
00mercoledì 20 giugno 2007 23:46

Scritto da: cliobini 20/06/2007 11.18Ma gli autisti sono quelli che non cambiano la destinazione della targa davanti e si mettono ad aprire tutti i finestrini con la chiave???

Beh... se l'aria non funziona e gli utenti non riescono ad aprire i finestrini prima o poi qualcuno andrà a lamentarsi con l'autista ed ecco quindi la pratica chiave a brugola... Insomma... se sui treni funziona non vedo perchè non dovrebbe essere una soluzione per gli autobus
papupi
00giovedì 21 giugno 2007 08:46
Re: Re:

Scritto da: flydream 20/06/2007 11.03


No. Quando non funziona l'autista ha una chiave apposta per aprirli. Si tratta di una specie di chiave inglese dalla sezione triangolare


in pratica la chiave dei capotreno !
flydream
00giovedì 21 giugno 2007 08:50
Esattamente
cliobini
00giovedì 21 giugno 2007 08:50
Eh no!!! Sui treni non funziona proprio niente!!!
O si congela o si muore di caldo. Ed il ferroviere (almeno sui taf che frequento) se ne sta in cabina di guida...vallo un po' a beccare per lamentarti! E poi si mette ad aprire e chiudere i finestrini di tutto il treno?

Vorrei capire una cosa: sui bus si tratta di condizionatori o di cllimatizzatori?

Condizionatore = impostata una temperatura il condizionatore sputa un getto d'aria freddo qualunque sia la temperatura interna dell'abitacolo

Climatizzatore = impostata la temperatura il climatizzatore regola il flusso d'aria per mantenere costante la temperatura

Nel primo caso, finestrini o porte aperte poco influiscono sul getto d'aria (è vero però che più aria calda entra, minore è l'effetto del condizionamento, ma i consumi sono sempre gli stessi). Nel secondo caso l'aria calda fa lavorare inutilmente il compressore, che arrivato alla temperatura impostata potrebbe spegnersi.

[Modificato da cliobini 21/06/2007 8.52]

flydream
00giovedì 21 giugno 2007 11:46
Re:

Scritto da: cliobini 21/06/2007 8.50
Eh no!!! Sui treni non funziona proprio niente!!!
O si congela o si muore di caldo. Ed il ferroviere (almeno sui taf che frequento) se ne sta in cabina di guida...vallo un po' a beccare per lamentarti! E poi si mette ad aprire e chiudere i finestrini di tutto il treno?



e allora teniamoci questo disservizio .. sempre a mugugnare... io sul treno ci sto benissimo. Se poi l'autista mette la temperatura 10 gradi è colpa dell'autista non del sistema. Un conto poi è un ferroviere che deve gestire "x" carrozze un conto è un autista quando l'aria condizionata è rotta che deve aprire circa 10 finestrini e ci mette sì e no 1 minuto.



Vorrei capire una cosa: sui bus si tratta di condizionatori o di cllimatizzatori?



i thermo king climatizzatori, i konvekta condizionatori



Nel primo caso, finestrini o porte aperte poco influiscono



ma che dici??????????????? hai mai preso i bmb 321? che sia clima o condi quando si ferma alle fermate e ha i finestrini aperti le vampate di caldo sono maggiori che se ci fossero i condizionatori spenti e in ogni caso è un sistema e uno spreco inutile

cliobini
00giovedì 21 giugno 2007 11:56
Ma veramente quello che si è lamentato sei tu.
Certo è che il funzionamento dei sistemi di condizionamento/climatizzazione sugli autobus non è l'ideale, ma ognuno ha la sua testa. Ripeto che c'è quello che vuole il fresco e quello che si sente soffocare con i finestrini chiusi.

E' ovvio che i finestrini dovrebbero essere chiusi, ma tanti li aprono e sinceramente non mi sembra una buona soluzione quella di bloccarli e di sperare che l'autista si impietosisca azionando il condizionatore oppure aprendo il finestrino.

Più di una volta ho sentito l'autista lamentarsi perchè gli si chiedeva che fine aveva fatto l'aria condizionata. Figurati se gli si va a chiedere di aprire un finestrino o l'altro
papupi
00giovedì 21 giugno 2007 12:31
Re:

Più di una volta ho sentito l'autista lamentarsi perchè gli si chiedeva che fine aveva fatto l'aria condizionata. Figurati se gli si va a chiedere di aprire un finestrino o l'altro



a volte si lamentano anche se gli chiedi la fermata esatta dove scendere ..... [SM=g27988]
lordtiranus
00giovedì 21 giugno 2007 13:48
infatti e poi l'autista deve guidare il mezzo, il capotreno invece non fa il macchinista, sono due cose ben diverse...
Sai che litigate se l'autista avesse una chiave del genere?
Chi lo vuole aperto chi chiuso... Dovrebbe fare il giudice di pace invece che guidare il bus

Una soluzione era quella (come giustamente ricordava qualcuno prima) di attaccare le strisce con scritto di "non aprire i finestrini" visto che l'aria è in funzione... come tutto sta all'intelligenza dell'utente
Trammax
00giovedì 21 giugno 2007 14:11
E l'utente non è sempre fesso, quando l'aria condizionata funziona regolarmente i finestrini vengono tenuti chiusi...l'idea di bloccarli mi sembra inopportuna e pericolosa, ricordate i malori sui Talgo qualche estate fa?
Con la canicola che si annuncia, voglio vedere chi si prende la responsabilità di far viaggiare gli anziani con i finestrini sigillati..... [SM=x1177060]
flydream
00giovedì 21 giugno 2007 14:25
Re:

Scritto da: lordtiranus 21/06/2007 13.48
infatti e poi l'autista deve guidare il mezzo,



non solo, deve anche saper fare piccole riparazioni, garantire la sicurezza dei viaggiatori, aiutare chi ha difficoltà a deambulare... e perchè no... se c'e' l'impianto rotto e gli utenti che boccheggiano, metterli a loro agio spendendo 1 minuto aprendo i finestrini o al limite la botola elettrica nei nuovi mezzi



Sai che litigate se l'autista avesse una chiave del genere?



No. Non vedo queste litigate



Chi lo vuole aperto chi chiuso...



Il condizionatore? beh quello capita già adesso ovviamente. Non c'entrano i finestrini.



Dovrebbe fare il giudice di pace invece che guidare il bus



stronzate



Una soluzione era quella (come giustamente ricordava qualcuno prima) di attaccare le strisce con scritto di "non aprire i finestrini"



vedo come funzionano quelle scritte



visto che l'aria è in funzione... come tutto sta all'intelligenza dell'utente



così spendiamo altri soldi in gasolio visto che i mezzi circolano coi finestrini aperti....
[SM=g28001]
flydream
00giovedì 21 giugno 2007 14:29
Re:

Scritto da: Trammax 21/06/2007 14.11
E l'utente non è sempre fesso, quando l'aria condizionata funziona regolarmente i finestrini vengono tenuti chiusi...



così dovrebbe essere. Pero' se prendi gli autobus normalmente piu' della metà dei finestrini sono aperti purtroppo



l'idea di bloccarli mi sembra inopportuna e pericolosa,



allora che si spenga l'aria condizionata



ricordate i malori sui Talgo qualche estate fa?



quelli hanno un phon che non raffredda l'abitacolo per cui giustamente son d'accordo di tenere i finestrini aperti a manetta su quel tipo di mezzi. Io mi riferivo all'aria condizionata.



Con la canicola che si annuncia, voglio vedere chi si prende la responsabilità di far viaggiare gli anziani con i finestrini sigillati..... [SM=x1177060]



[SM=g27987]
lordtiranus
00giovedì 21 giugno 2007 14:33
Ricordo al signor Flydream che qui non è la madre Russia, i pareri diversi dai propri sono ben accetti mantenendo un comportamento civile evitando possibilmente gli insulti (anche perché di "stronzate" su sto forum se ne leggono a ripetizione ma è buona norma ascoltare e ribadire civilmente).

Se il regolamento sta stretto Internet è pieno di siti e forum di trasporti...
Trammax
00giovedì 21 giugno 2007 15:14
Un'altra cosa, Flydream: la climatizzazione è buona cosa ma richiede una manutenzione assidua e costante: un climatizzatore difettoso è igienicamente pregiudizievole (vi è mai capitato di sentire un vago sentore di muffa?), cioè le vaschette di umidificazione (e l'aria che viene sparata fuori) diventano una coltura di virus e batteri come la famigerata Legionella: non è uno scherzo, ogni anno qualcuno ci lascia la pelle. In ogni caso, nell'ipotesi che l'impianto non sia funzionante, o, peggio ancora, funzioni male, occorre fare in modo di poter garantire comunque l'aerazione del veicolo.

E poi, se l'autista dovesse svolgere tutti i pur rispettabili compiti che hai elencato, i tempi di percorrenza renderebbero conveniente spostarsi a piedi. [SM=g27988]
flydream
00giovedì 21 giugno 2007 16:24
Re:
mi scuso se mi sono scaldato (d'altronde è estate [SM=g27987] ) ma veder considerare lecito girare con condizionatori accesi e finestrini giu' allora tanto vale spegnerli. Questo è quello che il buon senso direbbe di fare. Se poi si giustificano queste cose in modo assurdo allora mi fa ancora piu' inc**are... [SM=g27996]
cliobini
00giovedì 21 giugno 2007 16:51
Noi non giustifichiamo proprio niente.
Ci limitiamo a constatare che la maggior parte degli autisti non gradirebbe avere anche il compito di aprire e chiudere i finestrini.
Constatiamo anche che la maggior parte della gente che sale sull'autobus pensa di poter disporre delle cose di tutti come se fossero le proprie.

Cmq gli Scania hanno il blocco con chiavetta tipo treno.
Non ho idea di chi possieda la chiave per questi finestrini


vi è mai capitato di sentire un vago sentore di muffa?

Come quello che si sente SEMPRE sui taf???

[Modificato da cliobini 21/06/2007 16.53]

flydream
00giovedì 21 giugno 2007 19:12
Re:

Scritto da: cliobini 21/06/2007 16.51
Noi non giustifichiamo proprio niente.
Ci limitiamo a constatare che la maggior parte degli autisti non gradirebbe avere anche il compito di aprire e chiudere i finestrini.



L'autista non deve aprire o chiudere i finestrini. Solo in caso di emergenza dovrebbe aprirli.



Constatiamo anche che la maggior parte della gente che sale sull'autobus pensa di poter disporre delle cose di tutti come se fossero le proprie.

Cmq gli Scania hanno il blocco con chiavetta tipo treno.
Non ho idea di chi possieda la chiave per questi finestrini



allora qualcuno ha pensato giustamente come me quando ha progettato i mezzi e non e' una idea campata per aria come qualcuno mi vuol far credere.
cliobini
00giovedì 21 giugno 2007 20:10

non e' una idea campata per aria come qualcuno mi vuol far credere

Sei libero di pensare quello che vuoi tu, come siamo liberi noi di esprimere il nostro parere.
Il mio parere è quello che l'autista non si prenderà mai la briga di aprire i finestrini bloccati (e bisogna vedere cosa intendi tu per emergenza).

Le idee spesso bisogna calarle nel contesto in cui poi vengono applicate. Gli Scania ad esempio sono anche gli unici autobus ad avere il riscaldamento per l'abitacolo passeggeri.

Dal momento che qualche tempo fa AMI sbandierava la presenza di una squadra che si occupava della pulizia dei mezzi al capolinea, una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di affidare a questa squadra (se esiste ancora) il compito di chiudere i finestrini
flydream
00venerdì 22 giugno 2007 00:06
Re:

Scritto da: cliobini 21/06/2007 20.10


Le idee spesso bisogna calarle nel contesto in cui poi vengono applicate. Gli Scania ad esempio sono anche gli unici autobus ad avere il riscaldamento per l'abitacolo passeggeri.



già. Ho notato. Soltanto una volta in inverno ho visto l'impianto acceso con l'aria. Normalmente il riscaldamento dell'abitacolo viene effettuato con il semplice riscaldamento delle serpentine ma forse non tutti gli autisti sanno che c'e' la possibilità da quelle feritoie di far uscire anche un getto d'aria calda. Così pure i BMB 321 hanno il climatizzatore in grado anche di funzionare come riscaldamento in inverno... mai usato [SM=g27992]
Il clima puo' inoltre funzionare come semplice ventilazione oppure condizionamento che viene anche bene nel caso di pioggia e vetri appannati del veicolo



Dal momento che qualche tempo fa AMI sbandierava la presenza di una squadra che si occupava della pulizia dei mezzi al capolinea, una soluzione di compromesso potrebbe essere quella di affidare a questa squadra (se esiste ancora) il compito di chiudere i finestrini



Speriamo!!!! Sarebbe la soluzione ideale
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