Telefonate Inter-arbitri in Federcalcio

zlatan rossonero
00sabato 18 settembre 2010 15:45
Le intercettazioni su Moratti e Facchetti già trascritte: lunedì inizierà il lavoro della procura
GUGLIELMO BUCCHERI
ROMA
Quando, mercoledì scorso, ha annunciato di aver ottenuto (finalmente) dal tribunale di Napoli tutte le intercettazioni (circa 170 mila) su Calciopoli, la Federcalcio ha anche fatto sapere che per ascoltare e trascivere ogni passaggio sullo scandalo scoppiato nell'estate del 2006 occorreranno almeno tre anni. Un tempo lungo, ma necessario per una trascrizione che servirà a togliere le eventuali zone d'ombra che ancora potrebbero gravare sul periodo dei veleni.

Tre anni di duro e minuzioso lavoro attendono i tecnici a cui la Figc si affiderà entro pochi giorni. Ma, da Napoli, intanto è arrivata la svolta attesa e che potrebbe tradursi in effetti concreti già prima della fine della stagione. Calciopoli-bis, la primavera scorsa, è nata perché i legali di Luciano Moggi hanno chiesto ed ottenuto che il tribunale napoletano, dove è in corso il processo penale, ammettesse nel procedimento le circa 90 intercettazioni che tirano in ballo Moratti e Facchetti e, quindi, l'Inter. Contatti o telefonate trascritte da un perito del tribunale e, da mercoledì, depositate in cancelleria. «Ieri abbiamo fatto domanda per entrarne in possesso e, lunedì, i nostri legali andranno a Napoli a prenderle...», fanno sapere dalla Figc.

Cosa accadrà una volta che le intercettazioni messe in luce dal consulente di Moggi, Nicola Penta, ed, ora, trascritte da un perito non di parte finiranno negli uffici della Figc? Da qui nasce il binario veloce della giustizia sportiva. La Juve ha chiesto, con un esposto ben dettagliato, la revoca dello scudetto del campionato 2005/06 all'Inter qualora dal procedimento penale di Napoli fossero emerse «macchie» anche sul comportamento dei dirigenti nerazzurri. Nelle 90 intercettazioni che, fra poche ore, avrà a disposizione il pm del calcio Palazzi emerge con chiarezza il coinvolgimento dei vertici dell'Inter: spetterà alla procura federale fare le sue valutazioni (per i tesserati incombe la prescizione, per il caso-scudetto no). Se, dunque, per ascoltare e sbobinare le circa 170 mila telefonate su Calciopoli occorreranno anni, gli 007 della Figc, da lunedì avranno gli strumenti per mettersi subito al lavoro e dare risposta alla denuncia, mirata, della Juve.




Io credo che la Juve non avrà mai più i suoi scudetti,ma l'Inter a breve verrà privata del cartone.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com