31.
00lunedì 6 settembre 2010 12:51
Salve, visto che nella funzione cerca non ci sono temi trattati a rigurdo vorrei fare una comparativa di peso, rigidezza e altro riguardo i due telai compresi di forcelle, forcellone e cerchi. Se e' possibile un trapianto di forcelle, forcellone e cerchi
. Magari fare un pro e contro? A voi esperti in questione
marco$77
00martedì 7 settembre 2010 16:36
allora la prima cosa da considerare e' che :l'interasse dei 2 telai e' differente ,ovvero rgv 250 :1380 mm (quello di un cbr/r6 di ora ,ma che han 100 e passa cv....)e 1360/5 mm per aprilia,va da' se ' che un interasse corto sia la cosa migliore ,proprio per la maneggevolezza,come rigidita' sicuramente l'aprilia e' superiore ,sia perche' e' un progetto piu' nuovo ,e sia perche' l'aprilia come telai e' una delle fabbriche migliori.per il trapianto delle forcelle credo sia fattibile facilmente ,per il forcellone anche ma non lo concepisco molto visto che quello aprilia e' veramente un'opera d'arte ,rispetto a quello rgv molto piu' grezzo/antiquato.in sostanza se parliamo dell'rs 98/03 ,della ciclistica ,non scambierei un bullone per una di un rgv vj 22.
31.
00mercoledì 8 settembre 2010 10:02
Re:
interessante
, a tra i due quale e' il piu leggero insieme a cerchi, forcelle e forcellone?
Thunder89
00mercoledì 8 settembre 2010 10:35
Il telaio è piu leggero quello aprilia...
marco$77
00mercoledì 8 settembre 2010 22:49
DICE BENE THUNDER ,per i cerchi pero' non sono sicuro visto che quelli aprilia pur essendo di disegno piu' moderno ,pesano parecchio,l'anteriore completo del modello 98 si dovrebbe aggirare intorno ai 13 kg,ma conta che e' da 3,5 contro i 3 del gamma.
31.
00giovedì 9 settembre 2010 08:55
La Suzuki RGV 250 dell anno 87 pesava soltanto 128 kg a secco contro i 140 kg dell Aprilia, non riesco a capire come si e' ingrassata con le varie evoluzioni... Sto cercato per il web varie informazioni riguardo il peso specifico delle varie parti (forcelle, telaio, forcellone, cerchio) ma e' dura a trovare qualcosa di utile
marco$77
00giovedì 9 settembre 2010 23:24
si ma il vj 21 o gamma 250 anni 87/90 ,aveva un forcellone come un "cross",quindi niente capriata di irrigidimento e un avantreno che oggi definiremmo da cinquantino,steli tradizionali ,e cerchio post da 4 pollici di larghezza contro i 4,5 del modello dopo.in oltre aveva un'elettronica molto meno evoluta del vj 22 o aprilia ,e poi i dati dichiarati lasciano sempre il tempo che trovano....l'aprilia e' in realta' 148 kg..
31.
00venerdì 10 settembre 2010 10:50
ho trovato in un post precedente fatto da un utente che ha letteralmente pesato ogni pezzo della RS, pero del gamma no ho trovato niente, allora ripporto in breve il peso delle varie parti in questione:
-telaio 9,8 kg
-forcellone 7,2 kg
-forcelle orig. mod 95 7,5 kg
-cerchio post mod. 96 senza disco 8,1 kg
-cerchio ant mod. 96 senza dischi 5,8 kg
magari chi ha un gamma smontato puo pesare le stesse parti?