Teatro Romano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
valius81
00mercoledì 28 luglio 2010 09:22
Era da qualche tempo che volevo scrivere qualcosa sullo stato di manutenzione del nostro Teatro Romano. Essendoci tornato negli ultimi giorni per gli spettacoli teatrali, ho avuto la sfortuna di vedere che l'importantissimo monumento cittadino si trova in uno stato di degrado incredibile, che del resto è lo stesso che avevo notato anche l'anno scorso. Pietre divelte, muretti sbriciolate, sassi che si sono staccati dai muri principali accumulati sull'erba, per non parlare dello stato della gradinata. Penso che sia vergognoso lasciare in tale stato un monumento così importante dal punto di vista storico, storico ed affettivo. Invece di pensare ad asfaltare le strade a monteluiano cerchiamo di salvaguardare i gioielli che ci ritroviamo.
SVEGLIATEVI
Oderisi
00lunedì 2 agosto 2010 19:13
Sarebbe auspicabile anche la sistemazione del relativo parcheggio che da troppo tempo versa in condizioni pessime. Non dico un asfaltatura ma un opera di depolverizzazione, dopo aver risistemato l'area con ghiaia di qualità sarebbe necessaria. E anche delle file di piante ordinatamente disposte per fare ombra non ci starebbero male.
Speriamo poi, come sembra si voglia fare, che vengano rimossi gli obbrobi (porte e muratura) posti a chiusura degli archi del teatro perchè sono uno spettacolo indecente per chi visita la città, una roba da profondo sud (con rispetto parlando).
valius81
00venerdì 6 agosto 2010 10:59
Si è vero, ma ti inviterei a fare un giretto dentro il teatro. A me a dato proprio una senzazione di abbandono e di decadenza inaccettabile data l'importanza del monumento. IL TEATRO STA CADENDO A PEZZI. Il parcheggio è importante per carità ma prima salvaguardiamo i gioielli che abbiamo. A mette du passate de breccia ce vole mezza giornata basterebbe solo la volontà.

Rab potresti scrive anche un articolo su questo più che su la rotatoria de quel'altra volta!
Poi un'altra cosa che non c'entra niente. Ma gli spettacoli teatrali che d'estate se ostinano a fa al teatro romano non se possono fa al coperto? sebbene è chiaro che la cornice non ha eguali al mondo, ma purtroppo a gubbio tocca anche fa i conti con un clima tipicamente artico che se va bene in un'estate te fa vedè tre giorni de sole e caldo. Ogni volta che c'è uno spettacolo o arriva il finimondo meteo o in ogni caso tocca gicce vestiti come in pieno gennaio. Sto a pensà che portano anche sfiga (meteorologicamente parlando).
Oderisi
00sabato 7 agosto 2010 00:21
Si certo ma io ho dato per inteso che la priorità è quella che segnalavi tu e mi son permesso di dire che in aggiunta ci sarebbe da fare anche questo per valorizzare l'intera area.
L'intervento che dico io comunque è più complesso di quello che pensi e di giornate ce ne vogliono diverse.
In quanto agli spettacoli invece sono favorevole che si facciano all'aperto.
valius81
00domenica 8 agosto 2010 10:33
Aggiungerei anche il parcheggio del seminario tra i parcheggi sui queli intervenire. La parte sterrata diventa un palude quando piove ed è veramente tenuta in maniera imbarazzante.
Sugli spettacoli concordo in parte con te. e' chiaro che è più bello fuori e che abbia tutto un altro fascino ma ti assicuro che è un freddo cane. Pertroppo quest'anno l'estate non c'è. Mi mette pensiero andarci questa sera, ieri sono passato per quella zona serviva il cappotto, e l'altra volta quasi mi congelo nonostante l'abbigliamento praticamente invernale. questo purtroppo non invoglia la gente a partecipare quindi penso che abbia pure un riflesso economico.
Oderisi
00domenica 8 agosto 2010 19:20
Si sono d'accordo ed è un peccato perchè la parte più vecchia è stata rimessa a nuovo e quindi sarebbe stato giusto sistemare anche l'area nuova insieme alla via d'uscita che è stata lasciata incompiuta.
Anche se io devo dire una cosa: quel parcheggio ultimo,io non l'avrei mai fatto di parcheggi ce ne sono anche troppi.
Dall'altra parte della strada c'è quello del teatro che è sempre semivuoto, c'è quello del vecchi San Benedetto che se non sbaglio è libero e come ho già detto altre volte la gente deve incominciare a muovere il sedere e a sfruttare il trasporto pubblico. I pulmini è il caso di dire che girano a vuoto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com