Tangenziale di Frosolone - vota il progetto

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
frosolone.net
00Monday, September 14, 2009 11:36 PM
Facciamo chiarezza sulla variante Frosolone - Madona delle Piane
L'amministrazione si appresta ad indire il bando di gara per la realizzazione della "Variante Frosolone - Madonna delle Piane".

Per coloro che non sono aggiornati in materia forniamo un breve riassunto degli avvenimenti:
- 2003 la Regione Molise finanzia con 5 milioni di euro la realizzazione dell'opera
- per motivi politici il finanziamento passa per la Provincia di Isernia che delega il Comune di Frosolone alla realizzazione
- 2005 il Comune prepara un primo progetto e tenta la sua approvazione, un comitato di cittadini intercetta il progetto e valutata la sua palese inutilità inizia a sensibilizzare la cittadinanza sul problema
- dopo numerosi e inconcludenti incontri tra il comitato e il Comune si giunge alla riunione pubblica del 18-dic-2005 in cui il Comune si vede costretto a modificare il progetto date le evidenti inconsistenze dello stesso.

Progetto originale (vedi piantina A):
- realizzazione di un viadotto dal ponte di mpicc' ai cappuccini (tratto D-E)
- realizzazione di un raccordo provvisorio (tratto D-C)
- i restati pezzi tratteggiati restavano li in attesa di ulteriori finanziamenti


Contro: reaalizazione di un raccordo poco funzionale, in pendenza, non utilizzabile nel periodo invernale ed eccessivamente costoso essendo necessario un viadotto di centinaia di metri su zona franosa.

Proposta comitato (vedi Piantina B)
- partenza dal versante di Cerasito e risistemazione della ss618 (tratto B-B1) realizzato con spesa contenuta essendo necessario solo un viadotto rialzato per aggirare la curva di Pedencone
- sistemazione ss618 con eliminazione curve in base alle disponibilità economiche per arrivare verso Frosolone (tratto B1-F)
- realizzazione di una bretella (non viadotto) di raccordo per dare un accesso diretto al polo sportivo dei Cappuccini


Pro: l'eliminazione di quasi tutti i viadotti rendeva l'opera economicamente sostenibile e quindi era possibile realizzarla quasi per intero, la pendenza costante la rendeva idonea ad un utilizzo durante tutto l'arco dell'anno, il progetto lasciava la possibilità di realizzare una sorta di anello intorno a Frosolone (tratto dal bivio di S.Elena a Frosolone Nord)

Attuale progetto in fase di approvazione (vedi piantina A):
- tratto B1-D => 5 M€ = 500 mt di viadotti (due viadotti con una pendenza media del 7%, e altezze fino a 20 mt)


Contro: costo esorbitante per il tratto coperto, nessuna utilità in quanto una volta arrivati al cimitero resta la salita dei Cappuccini per arrivare in paese.

L'unico vantaggio che si intravede in un tale sperpero è per attività economico-turistiche insediate nella zona che ne riceverebbero un plus-valore dato il rapido accesso dalla zona di Campobasso.
mauro
00Tuesday, September 15, 2009 2:32 PM
tangenziale
prima di parlare informatevi su l'opera che deve essere realizzata il progetto è unico e si avvale di tre tratti che saranno realizzati a tempo debito; non va a bene delle "industrie" ma fa bene al paese di Frosolone................fate come a L'Aquila tutta la popolazione crede di essere un tecnico professionista e pensa di dare consigli su una materia che non ha mai visto.... [SM=g6882]
frosolone.net
00Tuesday, September 15, 2009 4:23 PM
Re: tangenziale
mauro , 15/09/2009 14.32:

prima di parlare informatevi su l'opera che deve essere realizzata il progetto è unico e si avvale di tre tratti che saranno realizzati a tempo debito;


Le poniamo alune domande a cui potrà rispondere per dimostrare la sua tesi:
1. se il progetto è unico i soldi basteranno per tutto?
2. quanto costerà la realizzazione del viadotto Sant'Antuono e Vallecupa?
3. quanti sono i soldi già impegnati per progettazione, rilievi, espropri, e altre opere non relative alla costruzione?
4. ci spieghi cosa vuol dir tecnicamente "a tempo debito"?

mauro , 15/09/2009 14.32:

fate come a L'Aquila tutta la popolazione crede di essere un tecnico professionista e pensa di dare consigli su una materia che non ha mai visto.... [SM=g6882]


Alle volte basta anche un pò di buon senso per ragionare sulle cose.
Comunque ci esponga le sue idee in merito e saremo felici di dimostrare che non siamo sprovveduti in materia.
frosolone.net
00Thursday, September 17, 2009 11:48 AM
Bando di gara
Disponibile per la lettura il bando di gara integrale, pubblicato in data 24 Aprile 2009.

Il finanziamento è di 5 M€,da cui vanno sottratte le spese di progettazione, rilievi, espropri, iva, ecc. per circa 1 M€.

I punti salienti:
3.2 Descrizione:
affidamento delle attività di progettazione esecutiva e realizzazione del seguente intervento:
- costruzione completa del corpo stradale, di 2 viadotti con fondazioni su pali ed impalcati in c.a.p., sistemazioni idrauliche varie.
Importo complessivo dell’appalto:
Euro 3.916.785,70 di cui:
a. Euro 3.761.000,00 per l’esecuzione delle lavorazioni
b. Euro 75.785,70 per la
c. Euro 80.000,00 per le attività di progettazione esecutiva
frosolone.net
00Friday, October 9, 2009 12:25 AM
Sondaggio SOSPESO

Si informano i cittadini di Frosolone che i sondaggi sono fatti per esprimere opinioni veritiere.
Se avete idee da esprimere scrivete visto che non è possibile avere delle votazioni singole ma solo multiple
frosolone.net
00Tuesday, October 13, 2009 2:24 AM
Delibera n. 183 del 28 Settembre 2009
Descrizione: "DELIBERA CIPE 22 Marzo 2006 n.3. LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA ED ADEGUAMENTO COLLEGAMENTO FROSOLONE- FRESILIA: APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE."

La delibera prevede una spesa di €800.000, di cui €600.000 per i lavori, €80.000 per la progettazione e il resto per le ulteriori spese, per la realizzazione di:

- Realizzazione bivio san pietro verso frosolone e madonna del piano
- Eliminazione curvante in previsione della futura tangenziale.

Ci scusiamo ma non abbiamo il testo preciso perchè il servizio online del comune è così preciso da escludere la pubblicazione del testo di tutte le delibere riguardanti l'argomento tangenziale.

In particolare non ci è chiaro se stiano procedendo ad appaltare pezzi della variante evitando così il calmore di un appalto da 5 milioni di euro.

Inoltre a cosa serve un bivio a San Pietro in Valle, non ce n'è già uno?
frosolonese
00Thursday, October 15, 2009 4:08 PM
Vedo che la serietà continua a regnare!

Falsare i sondaggi non è il modo migliore per discutere di qualcosa di serio come questa variante
frosolone.net
00Thursday, October 15, 2009 4:44 PM
Re:
frosolonese, 15/10/2009 16.08:

Vedo che la serietà continua a regnare!

Falsare i sondaggi non è il modo migliore per discutere di qualcosa di serio come questa variante



Dopo averlo sospeso già una volta ci troviamo costretti a sospenderlo di nuovo in quanto in un solo giorno si sono registrati 170 voti (contro una media normale di 2) equamente suddivisi sul pro e contro.

Da adesso in poi chi vuole esprimere la sua opinione può semplicemente scriverla.
frosolone.net
00Monday, November 2, 2009 4:26 PM
Peridta del finanziamento
Da voci che riportiamo solo per chiederne verifica a chi è a conoscenza della situazione attuale, sembra che il finanziamento di 5M€ sia stato perso per una mancata consegna di qualche incartamento da parte del Comune.

Avete notizie più precise in merito?
frosolone.net
00Wednesday, May 5, 2010 11:33 AM
Nel consiglio comunale del 24 Aprile 2010 si è parlato di vittoria della gara da parte di una ditta per la realizzazione del primo lotto, San Pietro in Valle - cimitero.
frosolone.net
00Thursday, July 12, 2012 12:16 AM
Nuovo finanziamento
Notizie di un ulteriore finanziamento che consentirebbe di prolungare la strada dal bivio di San Pietro in Valle fino al bivio di Cerasito.
Il tratto mancante per la Madonna delle Piane era di competenza della provincia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:14 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com