Re: Re:
Scritto da: Sirius 21 26/06/2006 15.37
Certe volte dimenticate tutti che senza il grande lavoro di Creative Assembly non avreste un bel niente da moddare. Molti dicono che i giochi Total War sono belli solo grazie ai mod. Io dico che se c'è qualche mod bello è solo perché la base è un grande videogioco, per quanto lo possiate stroncare.
è chiaro che se non ci piacessero i giochi della totalwar non saremmo nemmeno qui a parlarne sirius!
non te la prendere ma il tuo mi sembra un intervento un po di "ripiego" e anche con una certa venatura "populistica".
se ti riferisci ai miei interventi in particolare ti posso innanzitutto dire che le mie critiche non vanno alla serie tw, ma principalmente a bi ed alex, e in parte a rtw (anche mongol invasion ma è roba da vecchi suppongo), non shogun, medieval e viking invasion verso i quali non ho nessuna critica da fare e che sono stati giochi che non avevano bisogno di alcuna correzione, se non al limite l'aggiunta di qualche territorio e la giocabilità di alcune fazioni residue.
personalmente ti posso anche dire che le critiche, specialmente se sono giustificate da evidenze, sono dettate proprio dall'amore verso la serie che almeno seguo dal lontanissimo shogun che anzi prenotai addirittura prima dell'uscita.
il mio convincimento è proprio che òle perosne che hanno seguito la serie dall'inizio, o almeno da medieval, sono quelle più critiche. ma la critica è una cosa, quello che tu definisci stroncare è un'altra.
qualsiasi vecchio giocatore della tw ti puo' dire che bi è stato un gioco fatto male. ora non voglio offendere nessuno, ma sono convinto che la stragande maggioranza di quelli che dicono che bi è un gran gioco, o che rtw è un gioco presoche' perfetto, è gente che a medieval non c'ha mai giocato. la tua parola "stroncare" mi spiace, ma è a mio avviso fuori luogo. siamo in presenza di forti critiche. è vero, magari molte premature, per carità, ma la critica come te sai benissimo non è una cosa negativa; anzi l'intento di una critica è proprio quello di essere una forma costruttiva.
la costruttività presume però un rapporto di reciprocità tra i creatori e l'utenza, il quale mi pare sia evidenrte che sia stato "evitato", e giusto per usare un termine tenero.
a mio avviso è ormai chiaro che la scelta della sega è quella di "abbandonare" il suo pubblico di affezionati ormai "specializzati, scafati, e esigenti" per andare incontro ai gusti semplici del grande pubblico.
ritengo tale scelta un grave errore, perchè di operazioni del genere se ne sono già viste nel mercato videoludico ed hanno quasi sempre portato allo stesso risultato (sto parlando degli strategici che sono i giochi che mi interessano).
tale risultato è stato l'abbandono da parte degli affezionati e non molto dopo anche da parte dei nuovi utenti meno esigenti, che pero' proprio per tale natura sono ben propensi ad avviarsi verso un tipo di gioco "nuovo" nel momento in cui si presenti (e accade regolarmente). per sua natura i giochi tw sono giochi che non possono rinnovarsi con la necessaria continuità e da qui nascerà il papocchio finale. cose già viste, purtroppo.
è vero, i giochi total war sono nel loro genere i migliori, e ci metto anche bi tra questi che anch'esso non teme concorrenza in tale ottica. ma l'ottica è quella di giochi che non hanno concorrenza (scusa l'involtario gioco di parole). l'unico gioco mi sembra sia imperial glory, che però non è in grado di fare concorenza, è chiaro e lampante, ma pure ha mostrato che anche un prodotto mediocre può far breccia negli appassionati riuscendo a curare con buona attenzione aspetti importanti che un grande gioco come rtw o bi ha toppato clamorosamente.
questa è proprio una delle cose gravi, molto gravi, ma pare che non ci si voglia rendere conto.
veiamo sto med2, va bene.
SIAMO TUTTI FREMENTI E SPERANZOSI CHE SARA' UN GRAN GIOCO. TUTTI.
ma che sia almeno permesso di poter essere non completamente fiduciosi.
ossequi.
ciau. :smiles2
[Modificato da Semproniosabino 28/06/2006 15.43]