Una precisazione prima di iniziare: questo team non è stato messo qui per essere rateato (potete comunque valutarlo se vi va), ma per dare un esempio di come è fatto un tss puro. Data la loro rarità (su #battlòearena ne ho visti solo un altro paio oltre al mio, per di più fatti non benissimo e usati da giocatori mediocri) mi è sembrato opportuno inserirlo, anche per poter capire meglio come affrontarlo, visto che la discussione in gsc place continua a diramarsi. Ah, scusate per la presentazione alquanto scialba, ma non avevo voglia di perdere tempo appresso a psp...
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Merlino
Forretress
Spikes
SandStorm
Toxic
FirePower
§Lefovers§
Il Play-maker della squadra: setta le spikes, la sandstorm, intossica e quanto può fa anche danni con un'introforza che non è messa lì per caso: infatti difende da Scizor, Forretress, Steelix, Skarmory, pokémon immuni ai suoi attacchi che vengono colti di sorpresa da quest'introforza tanto insolita quanto pericolosa su di lui: sui due coleotteri il danno è superiore al 50% dei ps, su Skarm e Steelix è di un buon 30%, quanto basta per spaventarli.
Lancillotto
Omastar
HydroPump
IceBeam
ElectricPower
Sandstorm
§Leftovers§
Omastar è un pokémon molto pericoloso ma che generalmente non riesce a entrare facilmente in battaglia. Tuttavia dopo Forretress senza troppi problemi, soprattutto grazie alla sua resistenza x4 a fuoco. Il moveset comprende sandstorm come mossa da attacco indiretto, poi l'attacco acqua più forte del gioco, in grado di stendere in un colpo solo la maggior parte dei terra, il geloraggio non stabbato più forte del gioco e un'altra introforza a sorpresa, stavolta elettrica. Una vera chicca, ho perso il conto degli Starmie e dei Suicune che ho distrutto con l'electric power.
Tristano
Magneton
Thunderbolt
IcePower
Toxic
Rest
§Leftovers§
Magneton è il
secondo attacker speciale della squadra, ma anche un insospettabile e roccioso difensore con resistenza x4 agli attacchi stabbati del diffusissimo Skarmory e unico pokémon resistente alla pericolosa coppia di attacchi ghiaccio-elettro.
La ciliegina sulla torta è la resistenza al tipo normale e un attacco speciale di 338 sfruttato al meglio grazie a thunderbolt e all'ice power. Stavolta è tossina l'attacco da danno indiretto e a sostegno c'è rest per accrescere lo staying power della calamita
Galahad
Quagsire
Earthquake
Curse
SandStorm
Rest
§Leftovers§
Quagsire
riveste sia un ruolo difensivo che offensivo nel team: infatti il suo earthquake fa buoni danni e con sandstorm tiene a bada i curser, cursando insieme a loro e obbligandoli a usare recovery moves durante questa delicata fase in cui si mostrano in tutta la loro vulnerabilità. Le sue vittime preferite in particolare sono Cursegon con thunderbolt e Curselax con fire blast, che skarmory non riuscirebbe a contenere. Rest è la recovery move diventata ormai obbligatoria sui curser.
Parsifal
Skarmory
DrillPeck
Toxic
WhirlWind
Rest
§Leftovers§
Set standard, con toxic su curse. Non c'è praticamentenulla da aggiungere, il suo ruolo di difensore credo sia chiaro. In particolare deve difendere la squadra da Marowak e dal Curselax, contro cui comunque ho altre soluzioni disponibili. Mi sarebbe piaciuto il power-up, ma è l'unico shuffler del team, un elemento troppo utile, perciò rest è stata davvero una scelta obbligata.
Artù
Tyranitar
Screech
RockSlide
Earthquake
Crunch
§Leftovers§
Lo sweeper della squadra, in grado di attaccare sia fisicamente che specialmente con notevole potenza. E' l'unico elemento privo di mosse da danno indiretto, non ha né toxic ne sandstorm che comunque in genere gli passo con Skarmory per permettere a screech di svolgere al meglio il suo lavoro, visto che l'avversario con la difesa abbassata probabilmente cambierà pokémon facendosi male sia con le spikes che con la sandstorm che con l'attacco che avrò usato sullo switch. Se i pokémon nemici sono già tutti danneggiati Tyra può concludere la battle in pochissime battute.
La strategia mi sembra facile da capire: il team è un TSS puro e tutto il gioco ruota attorno al danno della tossina, delle punte e della terrempesta, di cui rinnovo continuamente l'effetto alla prima occasione. La presenza di attacchi a sorpresa come le introforse di Forretress e Omastar o lo screech di tyra e il curse di Quagsire e whirlwind costringeranno il nemico a cambi repentini e a un danno continuo e costante non indifferente. Ogni mossa può diventare pericolosa per il nemico, ogni cambio sbagliato letale. La squadra si è rivelata un osso duro, nonostante l'assenza di un heal beller e la presenza di sole tre recovery moves.
Pregi del team: non soffre il power-up nemico; non soffre molto le punte, nonostante ci sia un solo volante; non soffre altri TSS; non soffre il baton-passing nemico
Difetti: DeathStar; Gengar, specie se trapper e starter; presenza di due pokémon acqua nella squadra nemica
Per ovviare a questi difetti ho sostituito Omastar con
Gawain
Starmie
Surf
Thunderbolt
Recover
Toxic
(Con Toxic di Skarm che viene sostituito da SandStorm)
§MiracleBerry§
Grazie a Starmie il team è diventato più solido e competitivo ma ha perso molta della sua spettacolarità e è stato degradato alla stregua di uno pseudo-tss. Funziona molto meglio, soprattutto perchè riesce a fronteggiare anche team con più di un acqua e i trappers, ma continuo a preferire la prima versione della squadra, anche perché è quella che ho usato per più tempo.
Ciao!