TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

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carthago
00giovedì 5 marzo 2009 22:38
Mercuris ha scritto: """"Ci sono troppi incroci e il tram passerebbe rasente al marciapiede. Dovrebbe andare a 1km all'ora per evitare incidenti. Per giunta si dovrebbero costruire parcheggi sotterranei sia per la clientela dei negozianti che per i residenti.
E facile dire che i commercianti la menano, ma se tu avessi un' attivita' in quella strada o un appartamento forse la penseresti diversamente.
Spero non di non avere ri-infuocato questo tema. Non era mia intenzione. """""

Ti do ragione solo su un tuo assunto: "i commercianti la menano"" infatti è cos', sia a Cagliari che, come ho sentito dire, anche a Quartu: tutta gente abituata all'inciviltà propria e dei propri clienti!!SE le polizie municipali si occupassero di far osservare il codice della strada, i parcheggi in doppia fila non esisterebbero, ne a Cagliari nè altrove! Sei mai stato ad Amsterdam? a Vienna? a Berna, a Zurigo? a Dresda? a Berlino?, a Grenoble? e potrei continuare a lungo con le città che ho visitato, nelle quali i tram circolano liberamente in mezzo alla gente, senza che i commercianti abbiano inscenato proteste di sorta alcuna, dove però non ci sono mai stati i delogu o i floris ad asserire che il tram è pericoloso per i pedoni!!! quanto poi alla tua convinzione secondo la quale sarebbe necessario costruire parcheggi interrati in prossimità di negozi dei quartieri e riservati ai residenti di quei quartieri, credimi che costerebbe molto meno mettere a disposizione degli utenti un taxi a richiesta, ed anche gratuito!! Dopo il megaparcheggo previsto al Poetto, quall'altro che l'attuale sindaco auspica disperatamente in piena via Roma, ne prevediamo altri in viale sant'Avendrace, via san Benedetto, e magari anche sotto il mercato comunale, visto che quelli esistenti sono leggermente distanti, piazza Jenne, ovviamente ben interrato e in corrispondenza della futura stazione del metrò??!! [SM=x346252] [SM=x346252] [SM=x346252]
Mercuris
00giovedì 5 marzo 2009 22:59
Beh, Carthago, sono d'accordo con te su molti piu' punti di quanto credi.
Pero' una domanda. Se a Cagliari ci fossero solo mezzi elettrici tipo filobus, auto e moto elettriche (io ne guido una), poco traffico e poco inquinamento ma non TRAM, cosa diresti?

Augusto1
00venerdì 6 marzo 2009 10:08
Tram e traffico
Ciao a tutti gli amici cagliaritani. Purtroppo in questi giorni non seguendo molto la vostra discussione, ma mi par di capire che stiate discutendo dell'opportunità di inserire tranvie in contesti difficili come strade strette e trafficate. Per l'esperienza napoletana, vi posso dire che tutte le strade non più interessate dal passaggio del tram sono diventate caotiche ed indisciplinate, anche quelle dove magari fino ad una ventina d'anni fa il tram circolava in strade non proprio larghe (quella dove ho abitato io per trent'anni, a Fuorigrotta nei pressi del deposito, era la vecchia linea 2) e addirittura - nel caso specifico - a binario unico. Dove oggi nella nostra città si sta riportando il tram dove era stato soppresso o "sospeso" per altri cantieri e, anche nel caso del prolungamento verso Casoria - che è una linea tutta nuova in una strada "difficile" - tutti i percorsi vengono riqualificati e c'è una più equa distibuzione degli spazi e della viabilità. Non bisogna lasciare troppi alibi agli automobilisti, il tram "costringe" ad essere tutti più ordinati, e migliora la qualità della vita.
ziobertex
00venerdì 6 marzo 2009 11:09
carthago però se la memoria non mi inganna DELOGU era favorevole al TRAM tanto che la corsia di via ROMA dove passano i bus e via sonnino mi sembra che era destinata al TRAM . questo e quello che mi ricordo . E' stato floris a mettergli la pietra tombale [SM=x346235]
luciano.64
00venerdì 6 marzo 2009 11:32
Un grande grazie ad Augusto1, spero che riesca a convincerci con le sue parole, che condivido pienamente; per quanto riguarda Via Roma, il problema non sussiste per nulla, perchè è la strada più larga di Cagliari, una corsia preferenziale esiste già, quindi, non vedo il motivo di arrovvellarsi più di tanto!!
Mercuris
00venerdì 6 marzo 2009 13:48
Per via Roma sono (sempre stato) pienamente daccordo. E prevvedo che una volta la corsia a porto viene interrata nel tunnell il permesso al tram verra' dato.
Pero' c'e' una cosina da dire sul discorso di amministratori pro e contro tram. Coloro che erano "pro" e hanno avuto sia i fondi che l'autorita' di mandare avanti i lavori non l'hanno fatto. Se il prolungamento per il policlinico fosse stato almeno iniziato a luglio 08 e l'elettrificazione almeno fino a Settimo ultimata a decembre 09, anche l'opinione pubblica avrebbe aperto le braccia all'opera. Potere arrivare al Policlinico avrebbe fatto capire l'importanza dell'opera.
In ogni caso non vedo perche' si debba andare avanti solo "con un progetto totale o niente". Quando il risultato sara' sempre lo stesso= NIENTE.

Quindi anzi che lamentarci per via Roma o S.Avendrace perche' non lamentarsi delle linee approvate, stanziate e nemmeno iniziate?

ziobertex
00venerdì 6 marzo 2009 14:09
bhe per quello siamo già imbufaliti neri mercuris ahahah
Peppe_93
00venerdì 6 marzo 2009 20:05
Sapevo che i miracoli esistono!!
Avete sentito? Il governo ha stanziato i fondi x la metropolitana di cagliari e l'ha inserito tra le opere da appaltare subito!!
NN ci credo!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]
ziobertex
00venerdì 6 marzo 2009 21:19
ti faccio un monumento se ciò accade [SM=x346228]
carthago
00venerdì 6 marzo 2009 21:22
Mercuris ha scritto ""Beh, Carthago, sono d'accordo con te su molti piu' punti di quanto credi. Pero' una domanda. Se a Cagliari ci fossero solo mezzi elettrici tipo filobus, auto e moto elettriche (io ne guido una), poco traffico e poco inquinamento ma non TRAM, cosa diresti?""

direi che è una pura utopia vedere città senza auto o moto o autobus tradizionali!!

zio bertex ha scritto:""carthago però se la memoria non mi inganna DELOGU era favorevole al TRAM tanto che la corsia di via ROMA dove passano i bus e via sonnino mi sembra che era destinata al TRAM . questo e quello che mi ricordo . E' stato floris a mettergli la pietra tombale""

Ricordi assolutamente male! Delogu era quello della via Roma trasformata in "grandepiazzasulmaresenzautopullmanotram"!grazie al suo veto al tram in via Roma sono andati inutilizzati i primi fondi stanziatidall'U.E. agli inizi degli anni 90(il tram non può passare nella via roma perchè è troppo pericoloso per i pedoni!!), e mi riferisco alla corsia centrale, quella che una volta erano i giardinetti e che, in occasione della risistemazione dei lastroni della via Roma era stata adibita con un manto d'asfalto provvisorio a viabilità alternativa e provvisoria e che invece è stata trasformata in parcheggio selvaggio. Il suo veto è stato fatto proprio dal suo successore (e visto il colore politico non avrebbe potuto fare diversamente!) Peraltro quast'ultimo ha fatto di meglio: oltre al NO al tram in città, si è spaventato per quello che sarebbe stato l'impatto del tram nell'attraversare il viale Marconi: evidentemente non visitava la città oltre il palazzo comunale, quindi non sa cosa è il viale Marconi PRIMA dell'incrocio con la linea tramviaria, nè si è sentito in dovere di ricredersi ora che i tram attraversano il viale Marconi senza creare quell'impatto negativo che lui immaginava .

mercuris ha anche detto:"" ..Pero' c'e' una cosina da dire sul discorso di amministratori pro e contro tram. Coloro che erano "pro" e hanno avuto sia i fondi che l'autorita' di mandare avanti i lavori non l'hanno fatto. Se il prolungamento per il policlinico fosse stato almeno iniziato a luglio 08 e l'elettrificazione almeno fino a Settimo ultimata a decembre 09, anche l'opinione pubblica avrebbe aperto le braccia all'opera. Potere arrivare al Policlinico avrebbe fatto capire l'importanza dell'opera....""
E' evidente che non ti puoi rendere conto di quanti problemi di natura burocratica bisogna superare per fare opere di questo genere, peraltro ben inferiori come impegno ad una metro tradizionale!

Dite che il governo ha stanziato i soldi per il metrò?? se permettete, non ci credo, e se anche fosse, visto quanto detto in precedenza ci vorranno trent'anni per vedere un'opera di questo genere terminata! Ripeto quanto scritto tempo addietro: a Losanna hanno impiegato quattro anni per costruire la linea 2 del metrò, completamente automatico e con numerose opere d'arte ed un tratto addirittura con pendenza quasi da cremagliera: MA SIAMO IN SVIZZERA, NON IN ITALIA, purtroppo: qui da noi c'è la revisione prezzi, le varianti in corso d'opera, le migliorie, il faremeglioditutti ( confrontate l'aeroporto di Fiumicino con la stragrande maggioranza degli Aeroporti d'Europa!)il possibile blocco dei lavori per (probabili o improbabili) conflitti con vicini, confinanti, o per fazioni politiche avverse, il sempre possibile ritrovamento di una cisterna punica di tre metricubi, e non dimentichiamo le tangenti: basteranno trent'anni per una semplice linea di metrò di cinque km? Ecco perchè dico MEGLIO IL TRAM!!!!!!!!!!!!
ziobertex
00venerdì 6 marzo 2009 22:39
ok allora ricordavo male [SM=x346219]
Peppe_93
00sabato 7 marzo 2009 08:05
Il Sardegna di oggi, prima pagina: Fondi Cipe per la metro A Cagliari finanziato il piano CTM Sì al Ponte sullo Stretto e il Governo stanzia i soldi anche per il treno underground tra via Roma e Quartu.

Pag. 19 l'articolo
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 08:50
Grazie Peppe

[SM=x346254]



luciano.64
00sabato 7 marzo 2009 09:30
Peer Carthago
Condivido pienamente, MEGLIO IL TRAM!! La metropolitana sotterranea è un opera sproporzionata per le esigenze di Cagliari e dintorni e poi andate a leggere lo studio in merito degli esperti dell'Università di Cagliari, che potete trovare sul sito di metroitaliane!!
BLINKY73
00sabato 7 marzo 2009 11:10

Ho letto il Sardegna e, come immaginavo, è la solita aria fritta tipica di chi fa certi annunci, soprattutto in questo periodo.
E poi, cosa c'entra via Roma - piazza Repubblica col progetto CTM?
O si stanno cominciando a intorbidire le acque pur di non ammettere che l'unico progetto fattibile è quello della (ex) Regione e l'alternativa è il nulla o un'opera incompleta?
Potremmo però completare la progettazione esecutiva...
Parole sante! [SM=x346228]
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 12:12
A ciascuno la propria opinione.

Ma aria fritta per il momento rimane solo il progetto tranviario promesso dall Vecchia regione.

E poi noto che chi ha cuore la metropolitana ha anche a cuore il sistema tranviario, mentre chi ha cuore il sistema tranviario non fa che opporre qualsiasi alternativa.

Che triste.


ziobertex
00sabato 7 marzo 2009 12:41
ho l'articolo sottomano allora.

Il progetto è quello presentato dal CTM; un tracciato sotterraneo di 18 chilometri capace di collegare rapidamente piazza matteotti a pitz e Serra , attraversando il centro di Pirri e poi Monserratto ,Selargius e Quartucciu.
Il costo complessivo dell'intervento ammonta però secondo i calcoli del CTM 451 milioni di euro , immaginando l'equa suddivisione dei 130 milioni tra il capoluogo pugliese e quello sardo, si può ipotizzare che coi fondi a disposizione soltanto un piccolo tratto della linea potrà essere realizzato.
da tempo Regione e Comune LAVORANO A UN SOLUZIONE DI SISTEMA INTEGRATO tra metro si superficie (gia finanziata dalla regione nell'area vasta e in città limitatamente al vecchio tracciato delle ferrovie complementari) e linea sotterranea.
A questo punto i fondi potrebbero essere impegati èer superare l'ostacolo + arduo : il nodo di Via Roma . UN TRATTO SOTTERRANEO POTREBBE METTERE IN COLLEGAMENTO VIA ROMA CON PIAZZA REPUBBLICA e da li agganciarsi alla rete di superfice gia fianziata.
GIANNI CAMPUS DICE.
Dietro precise indicazioni del sindaco a suo tempo avevo raggiuntao un accordo con l'expresidente della regione Soru per una soluzione INTEGRATA che ci consente di superare i punti nevralgici via roma e viale marconi ad esempio con il tracciato sotteraneo .
Vedremo adesso con la nuova amministrazione regionale di trovare un accordo.
DI SICURO CONCLUDE L'ASSESSORE -SAREBBE MEGLIO PARTIRE IL PRIMA POSSIBILE CON LE TRATTE AGEVOLMENTE REALIZZABILI.

MI sembra che siano posizioni di buon senso quelle espresse da CAMPUS e anche DA SORU prima, secondo me ci sono le basi per fare una cosa ben fatta [SM=x346220] [SM=x346219]
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 15:06
Sara' meglio aspettare ulteriori notizie, per il momento non vedo molta chiarezza.
Se i fondi sono stanziati per il CTM dubito che verranno usati per un tunnell fino a Pzza Repubblica (tratta che andrebbe interamente alle FDS).
Magari sbaglio, ma credo si fara' un progetto esecutivo CTM modificato. Tratta in lotto diventerebbe Matteotti-Piazza Italia, con capolinea (temporaneo) a Vesalio per collegarsi con la rete tranviaria. 65m non basterebbero quindi la Regione spostera' i fondi per la linea interna Selargius-Quartucciu e la linea per Mara al Metro'. La linea esterna per Quartu (Vele-Colombo etc) e le bretelle Selargius Quartucciu verranno costruite subito con possibili "interraggi" in futuro.

Ogni possibile (futura) estensione underground partirebbe da Matteotti in direzione S.Michele.

Ooops mi si e' appannata la sfera di cristallo!

Buon weekend a tutti.

BLINKY73
00sabato 7 marzo 2009 15:16

Ah, non è aria fritta quella di pochi giorni fa che annunciava una città ciclabile?
Che credibilità può avere tale proclama, detto da una giunta che se n'é sempre fregata delle bici e dei pedoni e non perde occasione per ribadire che il traffico privato va, non dico giustamente assicurato, ma privilegiato?
Non solo non riescono a realizzare corsie preferenziali, ma non fanno rispettare neanche quelle esistenti!
Ma anche le corsìe normali sono un'assoluta savana dove domina la sosta selvaggia.
Fatevi un giro in via San Benedetto, in via Paoli, nel primo tratto di via Roma o in viale S.Avendrace e via San Michele, tutti i giorni a qualunque ora, e scoprirete che la doppia fila a Cagliari è un diritto acquisito.

"mentre chi ha cuore il sistema tranviario non fa che opporre qualsiasi alternativa"

Mercuris, non si tratta di opporsi ad un'alternativa, ma di evitare di pagare un'opera da 5 a 10 volte in più rispetto ad una che otterrebbe più o meno lo stesso risultato ma realizzabile in tempi molto più brevi, e certi.

A me e a tanta altra gente non interessa arrivare 3 minuti prima, ma farebbe enormemente piacere smettere di stare fermi dietro ad un volante ed avere un mezzo più comodo di un autobus o un filobus che non stia in coda con le auto.

In fondo, i soldi sono i nostri, e non mi va di vedere altri terminal crociere fantasma e parcheggi sotterranei poco utilizzati.
Non ho la sfera di cristallo, ma il progetto metro sotterranea, se mai terminato, farebbe la stessa fine.
ziobertex
00sabato 7 marzo 2009 16:08
Comunque io non scarterei l'ipotesi di far circaolare interrati in alcuni tratti anche gli skoda [SM=x346219]
Qbo
00sabato 7 marzo 2009 19:28
Oso dirlo
Benchè bellina a vedersi nella cartina, tutta la rete per il tratto Quartucciu-Selargius è perfettamente inutile.

Se di 65 milioni si tratta, giusto por mano alle tratte iniziate. Ma la soluzione definitiva è e rimane la sotterranea. Non mi si citino gli studi "dell'università" commissionati apposta per dimostrare che la metro non serviva. Non si tiri in ballo la menata sulle dimensioni di Cagliari, paragonandola ad una qualunque città dotata di centro e assi di traffico radiali. Cagliari è l'unica città in cui la sua conurbazione ha un numero di abitanti pari ai suoi. Cagliari ha un traffico polarizzato in cui 150000 abitanti della cintura si spostano in centro passando da 3 strade e mezzo (Poetto, Marconi, Italia (1/2), 554).

Ben venga il tram dove è possibile e come sistema complementare (vedi Monserrato, Policlinico eccetera). Per servire la Cagliari 2 serve la sotterranea.
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 19:59
Come osi? [SM=x346231]

Sicuramente non devi convincere me.
Pero' c'e' da dire che anche usando i 125M della linea 3 non si arriverebbe a 500. Cosi' si puo' rischiare di avere "VERAMENTE" un'opera incompleta e costosa (per almeno 15 anni) come quell' idiozia che c'e' a Catania.

Direi di fare la tratta pitz'e serra-vesalio tranviaria (a Vesalio enorme parcheggio!), tenendo in considerazione una futura estensione sotterranea per coprire il resto del progetto CTM con scambi sotto/sopra.
Nel frattempo si potrebbe raddoppiare l'intero itinerario della tratta 1, e creare un sottopasso per viale Marconi.

[SM=x346242]
BLINKY73
00sabato 7 marzo 2009 20:03

ziobertex:
Comunque io non scarterei l'ipotesi di far circaolare interrati in alcuni tratti anche gli skoda

D'accordissimo! Sarebbe la soluzione più intelligente e conveniente.
Ma basterebbero anche dei sottopassi, come giustamente han fatto a Firenze.

Tra l'altro questa favola della sotterranea è la bufala del secolo, perché chi la vorrebbe realizzare si rende perfettamente conto del costo, della difficoltà e dei rischi pazzeschi insiti nell'opera.
In realtà hanno una tremenda paura dei rovinosi sprofondamenti che potrebbe causare la "talpa"!

[SM=x346219]
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 20:10
"tremenda paura dei rovinosi sprofondamenti che potrebbe causare la "talpa"!"

Scusa Ettore ma questa e' una fesseria.
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 20:34
Primo Lotto/Intervento?
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 20:41
BLINKY73
00sabato 7 marzo 2009 20:47
Mercuris:
Scusa Ettore ma questa e' una fesseria.

Non posso neanche dire che starò sulla riva per vedere i cadaveri scorrere perché non farò a tempo...

[SM=x346232]
Mercuris
00sabato 7 marzo 2009 22:33
I cadaveri arriveranno di sicuro, ma la natura e' selvaggia, potrebbero anche essere i nostri cari.

Buona notte.

BLINKY73
00sabato 7 marzo 2009 23:05

La natura è selvaggia e va rispettata, ma l'uomo è diabolico, masochista e testardo.
[SM=x346241]
ziobertex
00domenica 8 marzo 2009 11:30
Ho letto solo il titolo nell'UNIONE SARDA ma non l'aritcolo che diceva la metropolitana pronta in 5 anni [SM=x346235] [SM=x346234]
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