Danao
00martedì 7 ottobre 2008 19:53
Ho appena visto sul sito della Regione, è semplicemente vergognoso. Io non dico che le altre realtà urbane sarde vadano abbandonate, ma caspita, parliamo della capitale socio-economica-culturale della Sardegna!Vogliamo mettere i problemi di traffico che ha un'area metropolitana di 480.000 abitanti in confronto ad una che a mala pena non ne conta la metà?
E va bene, non voglio sollevare nessuna polemica, ma è evidente il clima di ostilità che c'è verso la capitale sarda, che ho sempre annusato un pò ovunque. Che devo dirvi, ci accontenteremo della sistemazione della circonvallazione, che è già tanto.
Danao
00martedì 7 ottobre 2008 19:55
A questo punto spero che ci facciano la metro pesante del CTM. Purtroppo ci eravamo tutti illusi qualche mese fa che le cose stessero andando come si deve.
Mercuris
00martedì 7 ottobre 2008 20:35
CIPE
Ma cos' e' la Delibera CIPE e come si traduce in parole semplici quel che ha detto quell' assessore riguardo alle lineee tranviarie tanto promesse?
ziobertex
00martedì 7 ottobre 2008 21:57
allora cipe vuol dire questo Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica per il resto non so mica . teoricamente i soldi per la metroleggera dovrebbero essere gia stata finanziata o no?
BLINKY73
00martedì 7 ottobre 2008 21:59
Secondo me si parla di due cose diverse, nel senso che i finanziamenti per Cagliari son già (e restano) assegnati.
Tuttalpiù sarà difficile rispettare gli ottimistici tempi di realizzazione.
Mercuris
00martedì 7 ottobre 2008 22:16
Quindi, avendo detto " i lavori partono al tempo della prossima delibera" (e naturalmente prenderei i parametri con un pizzico.... anzi una manciata di sale), di quando parla? Quando sarebbe questa prossima delibera? (Ricordate che sono "una specie" di straniero).
pinkotram
00mercoledì 8 ottobre 2008 09:38
ragazzi i famosi 350milioni sono già stati stanziati e vincolati (doveva essere fatto entro il 30 giugno, quindi ci sono già. I fondi Cipe di cui si parla sono altri fondi assegnati alla FAS (Fondi per le Aree Sottosviluppate) quindi x la sardegna, che il Ministero delle Infrastrutture con apposita delibera CIPE (altri ministeri interessati) assegna. Sono fondi dell'Unione Europea assgnati all'Italia, e poi gli divide per regioni. Quindi niente paura! La progettazione a quando pare, sta andando avanti e la metro si fara (ma chissa quando) proprio perche i soldi ci sono...il problema sono i tempi! Gli altri fondi sono per fare altre cose!!!
pinkotram
00mercoledì 8 ottobre 2008 09:43
Nuovo incidente + raccolta firme!
...x la cronaca. In via giulio cesare verso le 8 del mattino, nuovo incidente con il solito imbecille che passa con il rosso! Immaginate i disaggi per un'ora di punto, lavoratori e centinatia di studenti bloccati...poi chi paga questa interruzione di servizio pubblico?
Alcune voci dicono che qualcuno sta raccogliendo firme in una istanza per dire "NO" a passaggio della metro! ...ma la finiamo una buona volta con questo atteggiamento troglodita
ziobertex
00mercoledì 8 ottobre 2008 13:32
che nervi
Qbo
00mercoledì 8 ottobre 2008 19:39
Sul video di Broccia
Divertente il commento a bassa voce di Broccia quando Mannoni comunica il costo totale della Sassari-Olbia.. "Tutti soldi tolti alle ferrovie..."... :D
ziobertex
00mercoledì 8 ottobre 2008 19:49
quello che mi piace che parlano di palanche di soldi come se stessero parlando di wafer ehehehe
Mercuris
00mercoledì 8 ottobre 2008 22:02
Ciao QBO
Qual buon vento....
Orecchie sempre aperte, vedo! LOL
Non scomparire piu'.
M
BLINKY73
00mercoledì 8 ottobre 2008 22:35
A me ha fatto tenerezza quando Mannoni e gli altri si son sbracciati a spiegare ai giornalisti (locali?) qual'é il primo semaforo sulla 554!
Domenica ho sbirciato verso il Policlinico per vedere se si muoveva qualcosa per la linea 2 ma, a parte il ponte "strallato" per il traffico automobilistico (allego foto per i giornalisti...), non ci sono altri lavori in corso.
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Mercuris
00mercoledì 8 ottobre 2008 22:49
E quando l' hanno costruita quella cosa li?
Un abbraccio anche a Blinky.
Ciao bello
ziobertex
00giovedì 9 ottobre 2008 12:04
e che è? un preparativo al ponte sullo stretto? [SM=x346231] [SM=x346231]
pinkotram
00venerdì 10 ottobre 2008 08:33
...ke c'azzecca questo ponte con il metrò? cmq leggevo gli articoli di Blinky e la nascita di questi comitati spontanei "del NO e basta". Spero ke si continui ad andare avanti, perke è ora di dire NO ai comitati del NO che stanno lasciando il nostro paese nell'arretrattezza più assoluta...
ziobertex
00venerdì 10 ottobre 2008 08:49
diciamo che io criticavo la forma del ponte il ponte in se è una cosa buona, mettere una rotatoria per me è una follia .
perke è ora di dire NO ai comitati del NO
giustissimo
Peppe_93
00venerdì 10 ottobre 2008 14:18
Se nn ricordo male il no era x il vecchio progetto che prevedeva due altissimi pilastri x sostenere il ponte. Quello che stanno realizzando invece è un ponte con un unico corpo a forma di Y rovesciata. In quello svincolo verrà fatto 1 quadrifoglio tipo quello più avanti in corrispondenza della 131
pinkotram
00venerdì 10 ottobre 2008 15:33
tornando al forum...stanno finalmente installando le telecamere a tutti gli incroci! chissa se ora qualcuno temerà
Peppe_93
00venerdì 10 ottobre 2008 17:28
Si l'avevo notato l'altro giorno... Cmq credo che siccome è stato sbandierato ai quattro venti che non verranno utilizzate x sanzionare nn credo k la gente smettera d passare cl rosso
Mercuris
00sabato 11 ottobre 2008 00:15
Questo messaggio può essere visualizzato solo da utenti con un Rank Utente superiore
Peppe_93
00sabato 11 ottobre 2008 14:19
Mercurius concordo completamente con te!!!!!
pinkotram
00sabato 11 ottobre 2008 17:10
mercuris calma! so ke fa incaxxare, ma le firme andrebbere raccolte per utilizzare le telecamere per sanzionare! Penso che per fare i verbali deve esserci un operarore 24su24 per prendere i numeri di targa e stampare le foto con targa e semaforo rosso. La legge dice esplicitamente che le immagini registrate possono essere archiviate x un max di 48ore...penso che le utilizzeranno per eventuali incidenti o come deterrenti e sanzioneranno a fatto avenuto!...mi chiedo che senso abbia avuto installarle con un grosso costo pubblico e non ritorno in termini di sanzioni! ma...svegliamoci
... cmq ho sentito il contrario. La polizia municipale ha intensione di sanzionare stampando le foto...ma anche il personale fds con apposita delega potrebbero farlo.
ziobertex
00sabato 11 ottobre 2008 17:19
pinkotram
ma le firme andrebbere raccolte per utilizzare le telecamere per sanzionare
concordo
XJ6
00lunedì 13 ottobre 2008 01:25
Il ponte strallato
Certo che la forma è a dir poco inconsueta ...
carthago
00lunedì 13 ottobre 2008 15:09
Certo che la forma è a dir poco inconsueta ...
Beh, XJ6, forse per noi in Italia, ma in Francia, e soprattutto in Normandia, sono decisamente numerosi i ponti strallati.
Questo, per esempio, è il famosissimo ponte sulla Senna a Le Havre
che, a differenza di quello in corso di costruzione a Monserrato con un solo pilone di sostegno, pressochè in corso di ultimazione, ha due piloni che sopportano gli "stralli", cioè le grosse funi d'acciaio che a loro volta sostengono il piano stradale. Il numero dei piloni è in funzione della lunghezza del ponte.
Foto tratta da Encarta.
PS: sbaglio o sono scomparsi alcuni interventi, tra cui il mio????
Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 16:21
OT per XJ6
Il primo ponte strallato d'Italia è quello borbonico sul Garigliano (Campania-Lazio), eccolo qua:
Anche quello moderno, che da qualche anno lo affianca, ha le stesse caratteristiche tecniche.
I ponti risiedono entrambi nel comune di Minturno (LT)
carthago
00lunedì 13 ottobre 2008 17:48
Splendide immagini, Augusto. Anche se OT, sono comunque spettacolari!
Super Tim
00lunedì 13 ottobre 2008 18:44
OT strallato
Augusto1:
Il primo ponte strallato d'Italia è quello borbonico sul Garigliano (Campania-Lazio)
Sono certo di anticipare il buon Mimì nello scrivere che lo storico ponte borbonico è un "semplice" ponte sospeso con catenaria (ha un altro primato, ma non ha affinità alcuna con la tecnologia dei ponti strallati). Il nuovo ponte sul Garigliano è infatti di tutt'altra concezione e caratteristiche tecniche.
Mentre da una parte è possibile definire "sospeso" un ponte strallato (essendo lo strallato un tipo di ponte sospeso), dall'altra è errato definire "strallato" un ponte sospeso.
www.manualihoepli.it/media/doc/pr154.pdf
Essendo questo cagliaritano in cemento armato, è da paragonare con gli analoghi esempi italiani quali tra i tanti lo strallato sul Polcevera (primo in Italia in cemento armato precompresso), gli strallati della Malpensa e lo strallato sul Garigliano.