TOMBA DI CORPI DECAPITATI ALLA PIRAMIDE MESSICANA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
m.harlock
00domenica 12 dicembre 2004 14:14






Città del Messico (Reuters) – La scoperta di una tomba piena di corpi decapitati suggerisce che la Piramide Messicana detta “della Luna” possa essere stata il sito di orribili riti di sacrificio umano, hanno dichiarato gli archeologi.

La tomba a Teotihuacan, la prima grande città costruita nelle Americhe, le cui origini costituiscono uno dei grandi misteri della storia, conteneva anche carcasse d’aquile, cani ed altri animali.

“E’ difficile credere che il rituale consistesse in azioni pulite e solo simboliche – è più probabile che la cerimonia creasse uno scempio di animali e persone a scopi sacrificali” ha dichiarato Saburo Sugiyama, uno degli scienziati che conducono gli scavi in corso.

“Sia che le vittime e gli animali fossero uccisi al sito, o in un luogo vicino, questo rituale deve essere stato uno degli atti più terrificanti, archeologicamente documentati nel Mesoamerica.”

Dei 12 corpi trovati, 10 furono decapitati e quindi buttati, piuttosto che composti, su un lato del sito funerario. Due altri corpi erano riccamente ornati con perle ed una collana fatta ad imitazione di una mandibola umana.

Gli Aztechi si imbatterono nelle torreggianti piramidi di Teotihuacan attorno al 1500 d.C., secoli dopo che la città fu data alle fiamme e quindi abbandonata. Non è dato sapere quale linguaggio usassero i locali, ma gli Aztechi la chiamarono: “Il luogo in cui gli Uomini si fecero Divinità”, ritenendo appunto fosse un sito divino.

Attualmente grande attrazione turistica, si trova a circa 56 km a nord-est di Città del Messico.

Dopo 200 anni di scavi, gli archeologi brancolano ancora nel buio circa le origini della città, che si ritiene avere ospitato circa 200,000 persone al suo culmine nel 500 d.C. – rivaleggiando la Londra di Shakespeare, ma un millennio più tardi.

Sugiyama ha dichiarato che scavi quasi completi indicano che la Piramide della Luna fosse fondamentale per i suoi costruttori, come sito per la celebrazione del potere centrale mediante riti estremi e sacrifici umani.

I sacrifici venivano portati avanti durante l’ampliamento di uno dei maggiori monumenti della città, suggerendo che il governo intendesse simboleggiare il crescere del potere politico sacro.

“Contrariamente a quanto ritenuto in passato, il militarismo sembra essere stato centrale alla cultura della città” ha spiegato in una dichiarazione il team di scavo.

La città stato crollò attorno al 700 d.C., un evento avvolto nel mistero, così come la sua fondazione.

In tempi più recenti il sito è stato oggetto di una controversia moderna, quando i locali hanno combattuto e perso una battaglia per impedire che il gigante del Commercio, la Wal Mart.inc aprisse uno dei suoi centri a circa 800 metri dal sito.



Fonte: http://edition.cnn.com
Data : 02.12.04
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com