THE QUEEN [Stephen Frears, UK 2006]

Pres.Belluscone
00venerdì 29 dicembre 2006 20:03
"Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, sicuramente la donna più famosa del mondo, Sua Altezza Reale la Regina Elisabetta II si ritira tra le mura del castello di Balmoral con la sua famiglia, incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Invece per Tony Blair, il popolare neoeletto Primo Ministro, è tangibile il bisogno di rassicurazione e supporto della gente da parte dei loro leader. Mentre questa ondata di emozioni senza precedenti cresce sempre di più, Blair deve trovare un modo per riavvicinare la regina al suo popolo."

Buon film con ottime interpretazioni (su tutti Helen Mirren nei panni della regina). Piuttosto appasionante la storia e, soprattutto, la verosimile descrizione dei comportamenti della regina post tragedia.
Molto interessante anche la messa in scena di quelli che sono i protocolli e le priorità della monarchia.
Eccessive le 5 stelle e le lodi sperticate emesse dai critici di un po' tutti i paesi.
Per me voto: 6.5.
gippu
00giovedì 18 gennaio 2007 00:58
Nella settimana tra il 31 agosto (la notte della morte di Lady D) e il 6 settembre 1998 (giorno dei funerali), la monarchia inglese fu davvero in pericolo? Domanda non banale per un film di intelligenza a tratti sfacciata, che si destreggia con eleganza aristocratica tra le mille spine in dote a un argomento del genere, riuscendo in un'impresa che ha del miracoloso: offrire una versione dei fatti assolutamente attendibile e nient'affatto buonista e preservare allo stesso tempo la dignità della Regina e della sua corte - chi ne esce peggio sono forse i rispettivi consorti. Applausi a scena aperta, allora, alla sceneggiatura di Peter Morgan, che da una materia che altri avrebbero ridotto ad una conversazione in salotto tira fuori una vicenda che appassiona anche il pubblico non britannico, con esemplare sottigliezza e un gusto dell'aneddotica che non sconfina mai nel gossipparo. Film filo-blairiano, dite? Ma in fondo in quei sette giorni Blair vide realmente impennare la propria popolarità. Il gran ciambellano Frears si limita a menare le danze con gran classe, non rinunciando a qualche guizzo (se l'humour inglese esiste sul serio, esso sta tutto nella scena del cervo). Helen Mirren prenota il suo primo Oscar non interpretando la regina, ma diventandola; Michael Sheen è un Blair credibilissimo. Musiche del parigino Alexandre Desplat, il nome nuovo di Hollywood.

Voto: 7+
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com