TEXAS: OBAMA SORPASSA CLINTON

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arvedui
00martedì 26 febbraio 2008 23:40
TEXAS: OBAMA SORPASSA CLINTON
In una settimana recupera svantaggio che sembrava incolmabile


New York, 26 feb. (Apcom) - Una settimana fa, dopo il trionfo del senatore di Chicago Barack Obama nelle primarie del Wisconsin, undicesimo successo consecutivo, l'ex fist lady Hillary Clinton è salita sul palco di El Paso e ha avvertito il suo avversario nella corsa per la nomination: "Lo aspetto in Texas". I sondaggi le davano un vantaggio molto significativo nello Stato, quasi 20 punti percentuali. Ma sette giorni dopo il panorama è cambiato: la media degli ultimi otto sondaggi condotti in Texas dà ad Obama il vantaggio, un punto e mezzo percentuale.

Tre dei quattro sondaggi più recenti danno ad Obama un vantaggio ancora maggiore: per Cnn è in testa di quattro punti, 50% a 46%, lo stesso distacco che avrebbe per SurveyUsa, 49% a 45%. Per American Research Group addirittura di otto: 50% a 42%. Solo Rasmussen vede ancora Clinton in pole position, ma di un solo punto, contro gli oltre quindici di un paio di settimane fa. La media è ottenuta dalla somma di otto sondaggi, escludendo il più alto e il più basso.

Lo stesso ex presidente Bill Clinton, facendo campagna elettorale in Texas la settimana scorsa, ha legato il destino della candidatura della moglie alle primarie del prossimo 4 marzo, quando si voterà in Texas e in Ohio. "Se vincerà - ha detto Clinton - avrà la nomination, se non vincerà la corsa è finita".

Il margine di vantaggio di Clinton in Ohio resiste, ma giorno dopo giorno la corsa è più serrata e l'avversario Obama recupera terreno. L'ex first lady da giorni dà vita a una campagna al veleno, cercando di dipingere Obama come un candidato inesperto e impreparato per le sfide della Casa Bianca. Fino a questo momento tuttavia, agli attacchi e alla campagna negativa, Obama ha risposto allargando la sua base di consenso.

L'ultima speranza per invertire il trend potrebbe essere il dibattit di questa notte, il secondo in sette giorni e il ventesimo della stagione. Clinton e Obama si sfideranno a Cleveland a partire dalle tre della notte italiane.

http://notizie.alice.it/

------------------------------------------------------

USA 2008: GALLUP, OBAMA BATTERA' HILLARY E MCCAIN DOPO


(AGI) - Washington, 26 feb. - A sette giorni dalle decisive primarie del 4 marzo la maggioranza degli americani e' certa che Barack Obama la spuntera' prima con Hillary Clinton, conquistando la nomination democratica, e il 4 novembre con John McCain. Secondo l'ultimo sondaggio Gallup tra i repubblicani l'82% da per certa la vittoria del senatore dell'Illinois, contro il 14% che vede prevalere l'ex first lady. Solo leggermente piu' prudenti gli elettori democratici: il 70% vede Obama al traguardo del 4 novembre contro il 23 che si esprime a favore della senatrice di New York. Il sondaggio conferma infine che per i democratici Obama ha maggiori chance, il 63%, di battere McCain contro il 30% della Clinton.
Speculare il risultato in campo avverso dove il 66% ritiene che il senatore dell'Arizona batterebbe Hillary contro il solo 18% che prevede un risultato analogo con il collega dell'Illinois.
(mr. democracy)
00mercoledì 27 febbraio 2008 15:20

ho già espresso in una discussione in questa cartella la mia idea sulla campagna al veleno della clinton....

comunque è normale che se fai un tipo di campagna come quella di hillary, che mette in giro foto finte di obama,lo attacca su ogni cosa e lo accusa senza alcuna prova di essere tutto fumo e niente arrosto.

bè la gente capisce che negli attacchi della clinton c'è una sorta di disperazione di una donna che ormai vede la sconfitta ad un passo. e molti elettori potrebbero anche prenderla in antipatia per questi suoi attacchi gratuiti nei confronti di obama portandoli anche a cambiare idea.

ma è meglio così.
obama più passa il tempo e più raccoglie consensi e questa è una buonissima cosa.

forza barack.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com