TESTATI I DISTANZIALI CAMOS..

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AnTom500
00martedì 30 novembre 2004 20:16
[SM=g27811] Domenica in occasione della gara di San Prospero (MO),ho potuto provare i distanziali sul mio scrambler..In effetti la differenza si nota fin dalle prime curve,il mezzo diventa molto piu stabile.entrando veloci nelle curve non si a piu la senzazione del "ribaltamento".nelle competizioni son veramente indispensabili..provateli,sarete piu padroni del vostro mezzo...[SM=g27811] [SM=x544934]
ilfero
00giovedì 2 dicembre 2004 01:19
Attendiamo una prova completa .......
sarebbe interessante per tutti gli utenti una prova del prodotto ...

Direi si possa aprire una discussine su rubrica etst ...

ciaooo dal Fero
zoom04
00giovedì 2 dicembre 2004 17:20
Sembra una cosa stupida ma se li metto nello scrambler o banshee,poi come cavolo faccio a caricare il quad dentro il rimorchio ? Non ci entra di sicuro,azz........[SM=g27825]

AnTom500
00giovedì 2 dicembre 2004 20:11
Zoom,devi far come faccio io,montarli all'esterno e montarli sul posto in occasione delle gare..
zoom04
00giovedì 2 dicembre 2004 20:21
Effettivamente l'unica soluzione è proprio questa,portarsi dietro il crick e le relative chiavi [SM=g27828] ! Ciao e alla prossima
io me
00giovedì 2 dicembre 2004 20:55
visto a san prospero antom con lo scrambler allargato devo dire che la differenza e' notevole all'inizio pensavo che il ns pilotino fosse fermo ed invece i tempi mi hanno dato torto
poi ho capito che il mezzo non era fermo ma molto stabile stabilita' che penso derivi in parte dai distanziali e dalla bravura di antom nel guidare
AnTom500
00venerdì 3 dicembre 2004 20:45
il merito è del quad...[SM=x544950]
zoom04
00sabato 4 dicembre 2004 07:10
La figata sarebbe riuscir ad abbassare il mezzo,solo che poi ci sono molti vincoli;niente più guadi,fangaie,pietraie etc ma solo pista ! Sinceramente mai visto uno scrambler "assettato" voi ?
nappygo
00domenica 5 dicembre 2004 14:59
Sentendo parlare di distanziali, mi viene naturale fare un certo ragionamento, allontanando la ruota dal fulcro di rotazione della forcella, aumentano anche le sollecitazioni che gli snodi/cuscinetti devono sopportare, chiedo a chi ha esperienza sul campo, non sarà un pò rischioso montare tali distanziali su un mezzo omologato senza rivedere anche ciò che è a monte della ruota??[SM=g27816]

[SM=x544934] NAPPYGO
AnTom500
00sabato 11 dicembre 2004 15:17
Effettivamente un pò mi sa che hai ragione..
Zoom04
00sabato 11 dicembre 2004 18:45
Secondo me ne risente anche la trasmissione...
io me
00sabato 11 dicembre 2004 20:18
di sicuro i cuscinetti ne risentono .Io li ho appena sostituiti e ho montato i distanziali in contemporanea a questa punto sto a vedere quanto durano .intanto vedo se in commercio esistono alternative per alta velocita'piu' robusti
derapados
00domenica 12 dicembre 2004 12:46
ma perchè allora montando i distanziali sulle auto non si ha nessuna controindicazione?
zoom04
00domenica 12 dicembre 2004 13:47
Nelle auto i pezzi sono molto piu' robusti mentre nei quad no! Vedi ad es. cosa sono riuscito a fare al mio scrambler....2 forcelloni spezzati nel giro di poco tempo! Cmq non credere che nelle auto non sia un problema,parlavo con un mio amico che ha una clio 2.0 e appunto mi diceva che anche nelle auto si ha uno sforzo maggiore come nel quad! Ciao
xericos2
00domenica 12 dicembre 2004 14:31
Non è vero de
Derapados, come fa zontare il nostro caro Zoom, anche nelle auto si hanno degli sforzi maggiori con i distanziali.

Ciao Federico
io me
00domenica 12 dicembre 2004 17:43
ricordatevi che qualunque modifica al mezzo originale (quad moto o macchina )va ad alterare l'alchimia originale del mezzo. Percui se dopo modifiche o altro andiamo incontro a noie meccaniche non lamentiamoci
derapados
00domenica 12 dicembre 2004 18:57
attenzione ragazzi! nel quad sarà una cosa ma nella macchina non è assolutamente vero che vanno a nascere dei problemi!
le uniche controindicazioni che possono nascere derivano dall'uso di distanzili in hergal perchè portano ad avere moltissime vibrazioni in sottosterzo e sovrasterzo....
per quanto riguarda cuscinetti ecc.. il distanziale sulla macchina ripeto non porta alcun problema!
NAPPYGO
00domenica 12 dicembre 2004 22:37
Sulle automobili, a differenza dei quad vengono adottati coefficenti di sicurezza maggiori nei calcoli strutturali delle varie parti, in quanto le masse in gioco sono nettamente superiori. A mio avviso non è corretto dire che sulle auto non succede nulla montanto distanziali alle ruote... i cuscinetti nei mozzi sono calcolati per durare un certo n° di ore in considerazione di un carico entro una tolleranza nota, mettendo i distanziali aumentiamo il momento che grava sui cuscinetti (poiche aumenta il braccio del fulcro di rotazione) pertanto è garantito al limone che i cuscinetti dureranno sicuramente meno rispetto la vita pronosticata dalla casa.
Nei quad a mio avviso oltre al dimensionamento con coefficenti di sicurezza più leggeri concorre il fatto che il tipo di utilizzo è sicuramente più gravoso rispetto ad un auto.

[SM=x544967] [SM=x544934]

NAPPYGO
zoom04
00lunedì 13 dicembre 2004 15:09
Bravo NappyGo,hai detto bene.Derapados se a te non risulta prova ad andare da un preparatore SERIO di automobili e vedrai che ti dice! Le contro indicazioni ci sono anche nelle auto! Ciao
AnTom500
00lunedì 13 dicembre 2004 20:25
Comunque sia,ne vale la pena..nel tempo sul giro si guadagna parecchio...cambieremo qualche pezzettino in più...[SM=x544937]
derapados
00lunedì 13 dicembre 2004 20:53
Re:

Scritto da: zoom04 13/12/2004 15.09
Bravo NappyGo,hai detto bene.Derapados se a te non risulta prova ad andare da un preparatore SERIO di automobili e vedrai che ti dice! Le contro indicazioni ci sono anche nelle auto! Ciao



tra parentesi.... vai anche da un preparatore serio a sentire e vedrai che comunque ti confermerà quanto detto da me... ovvio che comunque se mi parli di fargli fare più di 100.000 Km i cuscinetti ne risentono ma penso che cambiare 4 cuscinetti non sia la fine del mondo! e cmq due miei amici li hanno su tutti e 4 e con oltre 50.000 Km alle spalle non hanno nessun problema.... le auto sono per dovere di cronaca una elise e una punto 1.2.... cordialità...
derapados
00lunedì 13 dicembre 2004 20:55
Re:

Scritto da: NAPPYGO 12/12/2004 22.37
Sulle automobili, a differenza dei quad vengono adottati coefficenti di sicurezza maggiori nei calcoli strutturali delle varie parti, in quanto le masse in gioco sono nettamente superiori. A mio avviso non è corretto dire che sulle auto non succede nulla montanto distanziali alle ruote... i cuscinetti nei mozzi sono calcolati per durare un certo n° di ore in considerazione di un carico entro una tolleranza nota, mettendo i distanziali aumentiamo il momento che grava sui cuscinetti (poiche aumenta il braccio del fulcro di rotazione) pertanto è garantito al limone che i cuscinetti dureranno sicuramente meno rispetto la vita pronosticata dalla casa.
Nei quad a mio avviso oltre al dimensionamento con coefficenti di sicurezza più leggeri concorre il fatto che il tipo di utilizzo è sicuramente più gravoso rispetto ad un auto.

[SM=x544967] [SM=x544934]

NAPPYGO


ragionamento perfetto per quanto ti faccio tanto di cappello comuque quanto vuoi che ti durino i cuscinetti avendo montato dei distanziali? 10.000 Km? non credo proprio! puoi arrivare benissimo a 100.000 Km!
NAPPYGO
00lunedì 13 dicembre 2004 22:27
Non è mia intenzione dare risposte che non posso quantificare in modo concreto, ci tengo invece a sollevare dei dubbi che facciano pensare bene prima a ciò che stiamo facendo.
Quando mettiamo le mani sulle parti originali è doveroso valutare SEMPRE bene i rischi, parlando di distanziali e assetti capita spesso di imbriccare in sitauazioni prese a volte un pò troppo alla leggera dove il "minimo" che può capitare è il danno materiale e dove a volte purtroppo capita di rimetterci anche di salute.

[SM=x544934] NAPPYGO
NAPPYGO
00lunedì 13 dicembre 2004 23:16
P.S.
Mmmhhhh!!! mi sa che predico bene ....... ma razzolo male!!!

[SM=g27816] [SM=x544891] [SM=x544934]

Don. NAPPYGO
derapados
00martedì 14 dicembre 2004 21:11
Re:

Scritto da: NAPPYGO 13/12/2004 22.27
Non è mia intenzione dare risposte che non posso quantificare in modo concreto, ci tengo invece a sollevare dei dubbi che facciano pensare bene prima a ciò che stiamo facendo.
Quando mettiamo le mani sulle parti originali è doveroso valutare SEMPRE bene i rischi, parlando di distanziali e assetti capita spesso di imbriccare in sitauazioni prese a volte un pò troppo alla leggera dove il "minimo" che può capitare è il danno materiale e dove a volte purtroppo capita di rimetterci anche di salute.

[SM=x544934] NAPPYGO


ho capito però generalmente prima di fare delle modifiche al proprio mezzo si sentono più pareri di persone che sanno consigliarci (o almeno si spera) magari sentendo anche le esperienze degli altri... parlare di assetto non mi sembra di incappare in una situazione presa alla leggera ovvio che se per assetto intendo delle molle originali tagliate dal meccanico che al massimo sà cambiare l'olio del motore è una scelta da circo molto ma molto pericolosa se invece si parla di assetto tramite kit coilover completo non mi sembra proprio anche considerando che il mezzo migliora notevolmente in dinamica... se poi si parla di distanziali in aggiunta si va a parlare di un lavoro fatto a regola te lo posso assicurare... parlare di risciare in salute mi sembra qualcosa di esagerato... dipende sempre da che lavoro si fa se un lavoro fatto alla cavolo di cane o un lavoro fatto a regola....
mattyquad
00lunedì 14 febbraio 2005 22:17
.....tornando ai distanziali......
Mi è successo questo:
ho visto un predator che aveva montato dei distanziali e visto da dietro sembrava una rana talmente era largo e alcuni ragazzi lo hanno provato dicendo che mettere quel mezzo su due ruote o farlo ribaltare fosse impossibile talmete era miglirato con i distanziali . Ora mi chiedo; mettendo i distanziali su uno scrambler, e calcolando che è molto più alto (come sospensioni) di un predator, non compromette la guida nel fuoristrada, anche se è scontato che migliori su circuito.......!!!

mi piacerebbe avere qualche informazione in più sul comportamento dello scrambler con i distanziali!!

....e magari qualche cifra riguardante i costi dei distanziali!!!


by matty

Za88
00lunedì 10 maggio 2010 17:55
Ciao a tutti, i distanziali a quanto ho capito su scrambler vanno bene per chi lo usa in pista se invece viene usato nel fango per giri di piacere sarebbe meglio non metterli? Giusto!?
liut766
00lunedì 10 maggio 2010 22:42
azz che discussione hai ripescato...l'uso dei distanziali è stato oggetto di tante liti,scontri a fuoco e decapitazioni...sostanzialmente:hai il vantaggio di una notevole stabilità a discapito del rischio di un'usura precoce delle componenti meccaniche il cui sforzo aumenta con i distanziali....di solito si consigliano cerchi scampanati,ma se non fai offroad estremo io ti consiglio i distanziali che sono meno costosi...
Za88
00lunedì 10 maggio 2010 22:57
Io faccio sterrati semplici vivo in campagna...max qualche guado, sabbia...quanto costano circa?
Grazie della risp!
liut766
00martedì 11 maggio 2010 13:37
90 euro a coppia....per l'utilizzo che ne fai secondo me puoi montarli tranquillamente...
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