Ebbene amici, io e la Mery siamo giunti al terzo tagliando e a 65800 km, 15 giorni fa. Uno ogni 22000 km.
Questa volta ci ho voluto mettere le mani io stesso, ecco quanto ho speso:
Filtro aria
Filtro Nafta
Filtro olio
5 Kg di olio 0w-40 long life Rexons
Totale 85 eurini + 20 per un additivo protettivo per pompa/inniettori e pulizia impianto di alimentazione
Non male vero? Facile tranne per la sostituzione del filtro olio, poco accessibile e per il quale è necessaria una chiave a snodo con bussola da 32 (se non erro)per svitare il cappellotto.
Per il filtro gasolio, dopo aver finito le operazioni, bisogna avere l'accortezza di avviare il motore e lasciarlo in moto per qualche minuto. Se si spegne subito il motore il circuito non fa a tempo ad autospurgarsi, quindi poi non riparte più. Soluzione riaprire il portafiltro, riempirlo di nafta, chiudere e far girare l'avviamento per qualche secondo. Ripetere l'operazione fino avvio del motore.
M'è successo!
Prossimo tagliando intorno ai 90.000 ....lì mi aspetta la sostituzione della distribuzione (cighia e cuscinetto tendi cinghia)...non credo che lo farò da solo