Syriana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
hiara
00sabato 25 febbraio 2006 14:56
importante: sono andata a vedere questo film che non mi sembrava male...ma ero molto stanca e ho scarseggiato d'attenzione. dunque non ne ho capito molto. qualcuno l'ha visto e saprebbe raccontare la trama più o meno nei dettagli?

non ho capito esattamente il legame del personaggio di Matt Damon con la storia, e non ho capito per nulla il ruolo dell'altro avvocato (quello di colore). poi...che cosa fa prendere coscenza a george Clooney? quali sono gli accordi per la fusione delle due società?

e soprattutto...la storia dei due operai emigranti...da dove vengono? parlano una lingua diversa dall'arabo, si dice...quale? perchè il ragazzo si suicida?

zinz@n
00martedì 4 aprile 2006 17:47
dunque, in una due-giorni totalmente dedicata al cinema tra i film intercettati ho beccato questo "Syriana" e devo dire che mi è piaciuto veramente molto. Bisogna ammettere che la matassa è intricatissima e che il film non riesce ad avere lo stesso ritmo di "Traffic" (l'autore è lo stesso, e lo stile è molto simile). "Syriana" disturba, confonde (continui spostamenti tra gli U.S.A., Svizzera,Spagna, Iran ecc...) non cerca di spiegare tutto nei minimi particolari (secondo me è sia un difetto che un pregio proprio perchè descrive una situazione tanto reale quanto nascosta, i cui fili sono mossi da persone che si trovano a migliaia di miglia di distanza dal luogo dei fatti), rischia di annoiare perchè basta veramente poco per perdersi ma sa essere coinvolgente, sa parlare di uomini nei loro lati pubblici e nelle loro vicissitudini private ( sempre puntuale e convincente nel tratteggiarle), sa instillare dubbi e sa fare un discorso serio e coraggioso cercando di arrivare a "capire" le ragioni dei suoi personaggi (o pedine...). Tutti i personaggi in qualche modo sono legati tra di loro e/o sono destinati ad incontrarsi... Dai ricchi petrolieri texani che fondono le loro società a un padre e figlio arabi(?) che a causa di quella fusione perderanno lavoro e permesso di soggiorno(insime a centinaia di altre persone), figlio che farà una scelta drammatica... poi c'è un agente della CIA che viene scaricato (dai suoi stessi colleghi...), un giovane analista energetico(si dice cosi?) che diviene consulente personale del figlio di un ricco emiro che sta per morire e che deve decidere quale tra i 2 figli sarà l'erede (uno pro-America e l'altro pro-Cina, secondo voi chi sceglierà?) e per finire 2 viscidissimi avvocati che agevoleranno l'illegalità dei petrolieri texani di cui prima... insomma la trama è veramente tosta... ma credetemi, vale la pena!

p.s. piccola notazione: l'11 settembre aleggia sullo sfondo... ma non nel modo in cui ci hanno abituato a pensare...

x hiara: Damon da analista delle questioni energetiche diventa consulente di uno dei probabili eredi dell'emiro (quello che vorrebbe un futuro "diverso"...), l'avvocato nero se nn sbaglio fa in modo che la fusione dei due gruppi petroliferi porti molti vantaggi agli stessi e metta in ombra gli altri gruppi in cerca di appalti, Clooney incontra il petroliere e lo minaccia ma sa che ormai egli stesso è in pericolo perciò torna a Beirut per cercare di fermare l'attentato preparato dai suoi colleghi della CIA...
sarebbe da rivedere... spero di esserti stato un minimo d'aiuto!
hiara
00venerdì 7 aprile 2006 10:17
si, grazie...sul film ci ho fatto una recensione su "commissione" e spero di non aver combinato un pastrocchio. lo affitterò il prima possibile (stessa cosa che farò con munich e con il grande silenzio)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com