Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ActiasLuna
00martedì 26 febbraio 2008 12:09
Oscar mancato per Depp


Regia Tim Burton
USA 2007
Cast: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen

Tim Burton torna alla regia con un film-musical tratto da un musical famoso negli anni '70 vincitore di otto Tony Award, scritto da Hugh Callingham Wheeler e musicato da Stephen Sondheim affidando il libretto di Hugh Wheeler alle ugole dell'amico Johnny Depp e della consorte Helena Bonham Carter. La storia si snoda attorno alle efferatezze di un barbiere che esige vendetta ed uccide a colpi di rasoio. Ecco come Burton ha motivato le sue scelte professionali: "Quello che mi piace di Johnny è che non ha mai paura di mettersi alla prova. È un attore tremendamente versatile. In Edward mani di forbice non parlava, in Ed Wood non smetteva di parlare e in Sweeney Todd canta. Penso che, se volesse, potrebbe interpretare veramente qualsiasi ruolo. Forse si tirerebbe indietro solo di fronte a un balletto, ma non ne sono poi tanto sicuro". Se Depp è stata la prima scelta del regista, per trovare un'attrice che potesse interpretare la sua complice c'è voluto molto più tempo. "Helena ha fatto un'audizione proprio come una qualunque altra attrice e non l'ho scritturata immediatamente anche se può sembrare strano, visto che si tratta della mia compagna. Volevo essere sicuro che fosse assolutamente giusta per la parte. Probabilmente sono stato più duro del solito con lei, perché si trattava di un ruolo estremamente difficile e non è che non fossi sicuro delle sue capacità, ma volevo esserlo al 100%".
Numerosi i riconoscimenti della critica: Gloden Globe come miglior film musicale e premio Oscar per la scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.

Il sito ufficiale del film Sweeney Todd
Emanuele Brunetto
00venerdì 7 marzo 2008 01:45
Non sono un amante del musical, e forse questo non è un vero e proprio musical... ma a me è piaciuto parecchio, le ambientazioni gotiche create e interpretate da Burton e Depp sono veramente eccezionali.

Ecco anche il link alla recensione: RECENSIONE
bogitina
00sabato 8 marzo 2008 13:14
esmplare! davvero un bel film/musical, questi due non mi deludono mai :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com