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Suzuki GSX-R 1000 by Motoflash
Ha l’accento napoletano questa Suzuki che parla anche, inevitabilmente, il linguaggio della pista. Prestazioni mozzafiato ed aspetto sportivissimo per una moto realizzata in collaborazione con Omnia Racing
testo e foto di Daniele Massari
Probabilmente ci lima le pedane tra le curve della costiera amalfitana. Oppure “si spara le pose” al bar mentre i passanti si chiedono quanto possa andare forte un missile del genere. A volte, ci dicono, scende persino in circuito e, pur senza grandi velleità agonistiche, stacca tempi di tutto rispetto e si fa temere da piloti che qualche volta fanno la loro comparsa anche sul starting grid dei campionati Open.
Fatto sta che la GSX-R 1000 che vi presentiamo in queste pagine, realizzata dal team della Moto Flash di Napoli in collaborazione con la Omnia Racing (www.omniaracing.com), fa voltare al suo passaggio frotte di smanettoni che non chiederebbero altro che poterci balzare in sella.
Con la sua livrea nera opaca percorsa da qualche sponsor tecnico, dalla grintosa banda rossa e dalle tabelle portanumero gialle, con tutti quegli accessori di grande qualità, questa Suzuki viene presentata dalla Omnia Racing (azienda partenopea che commercializza numerose parti performanti per moto sportive) come una sorta di “vetrina itinerante” di tutto il ben di dio che si può installare per rendere più efficace la propria hypersport. Le carene originali ed il codone biposto sono stati sostituiti da unità in vetroresina realizzate dalla Omnia Racing e verniciate in nero paco da Franco, il Boss tuttofare della Moto Flash.
Per il resto, le linee generale restano fedeli a quelle espresse dal modello originale, eccezion fatta per la viteria rossa in ergal lightech, per le splendide pedane Robbymoto Sport e per il portatarga di taglio sportivo.
Il propulsore è stato potenziato pur senza interventi radicali: le guarnizioni delle testate sono state sostituite da unità Yoshimura ed abbinate alla nuova centralina elettronica programmabile Power Commander 3R; inoltre sono stati installati dei paracarter prodotti dalla Euroracing a protezione del motore in caso di caduta.
Dal punto di vista dell’alimentazione, dal catalogo della Omnia Racing sono stati scelti nuovi condotti per l’aria in carbonio, che confluiscono verso il filtro dell’aria BMC cui è abbinato un impianto di scarico con terminale Silmotor in carbonio.
La forcella è stata aggiornata grazie alle nuova molle White Power con relativo kit di pompanti; le piastre di sterzo, firmate da Robbymoto ed accoppiate ai semimanubri della stessa marca, sono ancorate all’ammortizzatore di sterzo Ohlins (stessa marca per il mono posteriore) e sovrastate da un cronometro GPT.
Sempre restando sul manubrio, spicca la pompa radiale da ben 19mm di diametro a cui sono stati abbinati due performanti dischi Tarox G88 con pastiglie frenanti Braking CM66 e cablaggi in treccia aeronautica: al posteriore, come dimostra il profilo frastagliato, troviamo inequivocabilmente un piccolo disco Braking.
Motore: Guarnizioni Yoshimura, centralina Power Commander 3R, filtro aria BMC, terminale di scarico Silmotor.
Ciclistica: Molle e pompanti forcella White Power, dischi freno Tarox G88, tubi freno Frentubo in treccia aeronautica, pompa radiale da 19 e pastiglie freno Braking CM66. Mono posteriore e ammortizzatore di sterzo Ohlins.
Accessori: Carena “Strada” e codone biposto Omnia Racing, tappo serbatoio, semimanubri e piastra di sterzo Robby Moto, condotti aria in carbonio Omnia Racing. Pedane Robby Moto Sport, paracarter Euro Racing, portatarga Omnia Racing, vieterai in ergal Lightech, cronometro GPT.
Finiture: Colorazione Nero Opaco Motoflash Napoli
tratto da motonline